09 marzo 06, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
| Alimentatore da articolo del Barone
Salve a tutti! Sto realizzando un alimentatore 220/12V utilizzandone uno di un pc in disuso e sto seguendo le indicazioni riportate sull'articolo del Barone. Il modello è un atx. Seguendo la procedura mi sono trovato di fronte ad un impasse: sull'articolo viene detto di mantenere 3 fili rossi (5v), 3 fili gialli (12v), 6 fili neri e il verde del ps-on. Sul mio connettore, così come in quello dello schema dell'articolo, sono presenti però 4 fili rossi, 1 filo giallo e 7 neri (il verde del ps-on è ok). Come devo comportarmi? La seconda domanda riguarda gli altri connettori che andavano ai cdrom ecc.. Vanno asportati? Ciao e grazie dell'aiuto!! |
09 marzo 06, 15:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
13 marzo 06, 17:37 | #4 (permalink) Top |
|
Allora rieccomi qua! Ho cominciato a sfoltire i vari cavi e sono così riuscito ad isolare i 3 rossi, i 3 gialli ed il verde. Il problema di identificazione sussiste però con i neri. Ho mantenuto quelli che andavano alle connessioni dei drive e sono per ora in totale a 4 (uno per il 5v e uno per il 12v ogni spinotto....2 cavi neri X 2 spinotti = totale 4). Nell'articolo si dice che i neri rimanenti devono però essere 6. Come identifico gli altri due mancanti? Considerate che ne restano altri 7 tutti terminanti nel connettore atx rappresentato nell'articolo. Un altra domanda che faccio è la seguente: i tre fili neri che vanno collegati alla resistenza di carico (5v) e gli altri 3 che vanno alla boccola nera (12v), possono essere scelti indistintamente l'uno dall'altro nei 6 a disposizione o dobbiamo tenere in considerazione quelli del circuito 5V e quelli del 12V? Se si, come si identificano i 3 cavi neri di ogni circuito? Ultima domanda: il ps-on va collegato alla massa del trasformatore (cavo verde/giallo collegato ad una vite sul telaio) interponendo un interuttore, giusto? Dopo aver inserito la spina, va accesso prima l'interuttore principale e poi quello del ps-on oppure è indifferente la procedura? Grazie ancora infinite per l'aiuto e sopratutto per la pazienza! Ciao!! |
13 marzo 06, 19:17 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
15 marzo 06, 14:48 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
16 marzo 06, 11:22 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie di nuovo Albytech! Ho quasi terminato il lavoro. Saldati i cavi sulle boccole dopo lo "sfoltimento" e posizionate le stesse sul telaio, ho fissato anche l'interuttore per il ps-on. Ora non mi resta che saldare e posizionare la resistenza di carico sul circuito 5V. Il problema è trovare la resistenza stessa; è come cercare il santo graal. Oggi provo un ultimo negozio di elettronica e poi mi butto su internet. Ciao!
|
16 marzo 06, 12:00 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una di quelle da abbaglianti/anabbaglianti, se usi quelle con doppio filamento (cioè che fanno sia da abb. che da anabb.) hai tre resistenze diverse disponibili: collegando in serie i filamenti ottieni la res. più alta, collegando uno solo dei filamenti ottieni una res. media, mentre collegandoli in parallelo ottieni una res. bassissima. Per me è la soluzione migliore oltre che la più economica (1,5-2). Ciao.
16 marzo 06, 12:02 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |