Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 00:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Lightbulb Alimentatore per CB EOS0720INET

Ciao a tutti,
sapreste dirmi per favore se un alimentatore da 20A in uscita può andare bene per il CB hyperionn EOS0720 (modello 2008)
EOS 0720i NET 250W Charger Released « Hyperion Blog

Le batterie che devo caricare sono tutte LiPo da 22,1V a 6 celle (min. 4,2A, max 6A).

I 250W di potenza così come i 20A di potenza massima dichiarata, tradotto per chi non capisce nulla di elettronica (come me ), servono a indicare che cosa ?
Se io volessi caricare le lipo a 2C posso farlo o rischio grosso ?
Il CB ce la può fare ?
e l'alimentatore ?
Ho poi letto che il CB accetta in ingresso un voltaggio che può andare da 11v a 15v.
Ma che cosa cambia se alimento il CB a 11V piuttosto che a 15V?

Scusate per il fiume di domande ma vorrei capire meglio il significato di questi parametri.

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano a capire meglio
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 02:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di immarcescibile

Data registr.: 18-11-2010
L'alimentatore va bene, devi però impostare da menu dell'Hyperion il limite di ampere rischiesti dal caricabatterie all'alimentatore entro i 18/20 ampere onde evitare problemi e tutelare l'alimentatore.

Se vuoi caricare le tue lipo a 2C per le prestazioni del tuo Hyperion dovresti farcela serenamente, però devi controllare sulle specifiche del produttore delle tue batterie che usi a quante C si possono caricare, è una cosa importante. Alcune vogliono 1C, altre 2C max, altre 5C, altre ancora 10C max...

Poi mi pare che alimentandolo a 11V o 15V non cambi niente, ma lì la parola và a chi ne sa più di me..
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 12:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Questa mattina, caricando la prima lipo (6 celle, 5000 mah), ho visto che sul display dell'alimentatore gli ampere in uscita oscillavano tra gli 8 e gli 11.
Avendo caricato a 1C, gli ampere in uscita dall'alimentatore non dovevano rimanere fissi a 5 ?

Molto probabilmente non mi è chiaro qualcosa
Qualcuno sa spiegarmi questa cosa ?

Per immarcescibile: come si fa a regolare il limite di ampere richiesti dal CB dal menu hyperion ?

Grazie e scusate la mia insistenza.
Vecchio 24 aprile 11, 12:37   #4 (permalink)  Top
User

Eccolo in allegato (limiti sia i volts che gli ampere richiesti dal caricabatterie così non mandi sotto sforzo l'alimentatore):
Icone allegate
Alimentatore per CB EOS0720INET-setup-alimentatore-su-hypoerion.jpg  
Vecchio 24 aprile 11, 12:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Eccolo in allegato (limiti sia i volts che gli ampere richiesti dal caricabatterie così non mandi sotto sforzo l'alimentatore):
Grazie mille.

sapresti per caso dirmi perchè caricando a 1C una lipo da 5A, gli ampere in uscita dall'alimentatore oscillavano tra gli 8 e gli 11 anzichè rimanere fissi a 5 ?

ciao e grazie in ogni caso.
Vecchio 24 aprile 11, 12:51   #6 (permalink)  Top
User

Onestamente no, magari è una caratteristica costruttiva/funzionale dell'Hyperion....però non capisco a cosa ti serva saperlo, se è per "tarare" bene l'alimentatore, limita a 20A la richiesta max dell'Hyperion tramite menu, limita la richiesta di volts al max fornibile dal tuo alimentatore e sei apposto. Cmq per le lipo che carichi e per le C di carica che usi stai ampiamente dentro i parametri
Vecchio 24 aprile 11, 13:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Onestamente no, magari è una caratteristica costruttiva/funzionale dell'Hyperion....però non capisco a cosa ti serva saperlo, se è per "tarare" bene l'alimentatore, limita a 20A la richiesta max dell'Hyperion tramite menu, limita la richiesta di volts al max fornibile dal tuo alimentatore e sei apposto. Cmq per le lipo che carichi e per le C di carica che usi stai ampiamente dentro i parametri
E' una mia curiosità.
mi sarei aspettato che avendo impostato 1C su una lipo da 5A il CB assorbisse al max 5A per poi diminuire man mano che arriva a fine carica.
tutto quì,

Una curiosità, se avessi preso un alimentatore da 12A, secondo te avrei avuto problemi (maggiore surriscaldamento dell'alimentatore, tempi maggiori di ricarica ....) nel caricare le lipo ?
Te lo chiedo perchè il mio rivenditore di fiducia, pur avendo un alimentatore da 12A ha preferito non vendermelo dicendo che non andava bene per lipo che avrei dovuto caricare. Così ho dovuto rivolgermi ad un negozio di elettronica e ho speso più di 70 € contro i 40 € che costava quello da 12A.

E' per questo motivo che vorrei capire un po' di più di elettronica
Vecchio 24 aprile 11, 14:15   #8 (permalink)  Top
User

Confermo l'opinione del negoziante.

Ecco la mia soluzione:

feathermerchantrc.com

Io ho due alimentatori della parte bassa della pagina in serie!! 1000W 47A a 12 e 24V!
Rispondi

Bookmarks