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Vecchio 16 aprile 11, 21:00   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-04-2010
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Lipo 25C oppure 50C per buggy 1/8 ?????

Per la mia poca esperienza ho usato lipo da 25C e lipo da 30C e ho trovato una differenza iniziale sullo spunto ,per alcuni minuti.
Vale la pena di utilizzare lipo con molti C (es 35,45,50)e quali sono i vantaggi ?
Grazie e ciao
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 22:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.944
Immagini: 1
Quando puoi prendi piu c possibili, piu ne hai meglio é in diversi fattori.
Intanto la lipo ti dura di piu perche sforza di meno avendo piu possibilita di scarica, poi se hai piu c é molto difficile avere l'effeto piu scarica del vero cioé che il cut off spegne il sistema quando la lipo in realta é ancora carica ma stacca perche la lipo nel caso abbia pochi c fa fatica si scalda e si abassa il voltaggio e dopo un po dato che non sforza piu si rialza.
Io giro sulla mia buggy con una lipo da 45-90c da 5000mah 14.8v un mostro
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 23:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
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Originalmente inviato da andre26 Visualizza messaggio
Quando puoi prendi piu c possibili, piu ne hai meglio é in diversi fattori.
Intanto la lipo ti dura di piu perche sforza di meno avendo piu possibilita di scarica, poi se hai piu c é molto difficile avere l'effeto piu scarica del vero cioé che il cut off spegne il sistema quando la lipo in realta é ancora carica ma stacca perche la lipo nel caso abbia pochi c fa fatica si scalda e si abassa il voltaggio e dopo un po dato che non sforza piu si rialza.
Io giro sulla mia buggy con una lipo da 45-90c da 5000mah 14.8v un mostro
una cosa ce' la differenza che si scaricano un po' prima delle lipo con meno C
(una lipo con 20C puo durare per dire circa 7 minuti)
(una lipo con 40C puo durare per dire circa 5 minuti)
anche se cono la stessa marca e tipo e ecc.ecc.
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 03:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
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Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
una cosa ce' la differenza che si scaricano un po' prima delle lipo con meno C
(una lipo con 20C puo durare per dire circa 7 minuti)
(una lipo con 40C puo durare per dire circa 5 minuti)
anche se cono la stessa marca e tipo e ecc.ecc.
A parità di consumo richiesto dal sistema e di capacità delle lipo, la tua affermazione è falsa.
Una maggiore capacità di erogazione istantanea (C) implica semplicemente un minor sforzo quindi, come aveva detto andre26 nel precedente post, una maggiore durata e non il contrario.

Per riassumere:
Vantaggi di avere più C:
- Temperature più basse della lipo
- Lipo meno sforzata
- Durata superiore prima che si scarichi
- Durata superiore della vita della lipo
- Il motore riceve sempre ciò che desidera

Svantaggi di avere più C:
- Peso leggermente superiore
- Costo superiore

Ultima modifica di CyberCrasher : 17 aprile 11 alle ore 03:04
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 00:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
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Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
A parità di consumo richiesto dal sistema e di capacità delle lipo, la tua affermazione è falsa.
Una maggiore capacità di erogazione istantanea (C) implica semplicemente un minor sforzo quindi, come aveva detto andre26 nel precedente post, una maggiore durata e non il contrario.

Per riassumere:
Vantaggi di avere più C:
- Temperature più basse della lipo
- Lipo meno sforzata
- Durata superiore prima che si scarichi
- Durata superiore della vita della lipo
- Il motore riceve sempre ciò che desidera

Svantaggi di avere più C:
- Peso leggermente superiore
- Costo superiore
visto che dici che sono buggie fai dei test con stesso modello e cambia lipo poi me lo vieni a dire...... ( tra cui una cosa che io gia mi e capitato di fare e la differenza si vede)e come mettere un litro di benzina in una ferrari.. e mettere un litro in una fiat uno...
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 01:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CyberCrasher
 
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Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
visto che dici che sono buggie fai dei test con stesso modello e cambia lipo poi me lo vieni a dire...... ( tra cui una cosa che io gia mi e capitato di fare e la differenza si vede)e come mettere un litro di benzina in una ferrari.. e mettere un litro in una fiat uno...
molto strano.. bisognerebbe vedere se quello che dici trova riscontro in altri utenti. Curiosa come cosa
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Vecchio 18 aprile 11, 19:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andre26
 
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Si ma forse di logica la lipo con piu c dura di piu dato che non avrebbe senso che durasse di meno dato che ti mandarebbe il regolatore in protezione dopo perche il voltaggio non andrebbe sotto il reale dato uno sforzo che farebbe una lipo con meno c, comunque beno o male é sempre meglio avere piu c e di questo posso dire di esserne quasi certo, poi se provate con una lipo da 5c e 2000mah attacatela a un mamba monster con neu 2200 e ti durera di meno per un alteo motivo, il fatto che implodera (fara BUM in parole semplici) perche la cella fara fatica ad erogare si riscaldera e l'interno fara una reazione che partira con una fumatina bianca poi sfiamma e poi fa una specie di scoppio anche se le nove lipo sono progettate che si gonfiano e non scoppiano ma quando si gonfia va buttata e quindi son soldi persi.

Alla fine a prendere piu c ci sono molti piu vantaggi che svantaggi...
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Vecchio 18 aprile 11, 19:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Esatto, anche perchè, se una cella ha meno C si sforza maggiormente e le prestazioni calano più rapidamente usandola. Quindi dopo un tot di scariche la lipo con più C potrebbe risultare più nuova della lipo con meno C. Ovviamente ragionando concettualmente..
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Vecchio 19 aprile 11, 00:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
visto che dici che sono buggie fai dei test con stesso modello e cambia lipo poi me lo vieni a dire...... ( tra cui una cosa che io gia mi e capitato di fare e la differenza si vede)e come mettere un litro di benzina in una ferrari.. e mettere un litro in una fiat uno...
questo paragone non c'entra nulla.al limite avresti dovuto dire:
1lt di benza verde standard ed 1ltr.di shell v.power ma utilizzando la stessa auto- quindi stesso motore.
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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