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Vecchio 16 aprile 11, 12:35   #1 (permalink)  Top
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Informazioni caricabatterie GT A-6 (giantcod)

Buongiorno a tutti.

ho da poco acquistato questo caricabatterie da giantcod. spesa non elevata e caratteristiche che soddidfano appieno le mie esigenze modellistiche presenti e nell'immediato futuro.

Mi sorgnono però due domande relativamente all'ialimentazione:

1)Il CB è dotato di morsetti da batteria integrati e non removibili. in caso di alimentazione da rete elettrica, i due morsetti devono essere isolati? xredo di no perchè sarebbe criminale dal punto di vista della sicurezza lasciare un possibile corto circuito così evidente e senza nemmeno avvertire!

2) sempre relativamente all'alimentazione elettrica , mi ritrovo con un alimentatore 12V 60W che dovrebbe essere idoneo. Tuttavia mi permette di "girare" la punta e poter scegliere se avere il - all'estero e il + all'interno del connettore o viceversa. Sul manuale non si fa riferimento all'alimentazione esterna e vorrei sapere quale delle due configurazioni è corretta e perchè...

grazie a tutti per le future risposte
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Vecchio 16 aprile 11, 12:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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1)nel dubbio io ci metterei dei cappucci fatti con del termorestringente
2)la polarità la leggi sulla carcassa del cb -di fianco allo spinotto
...le pinze sono belle grandi forse col termo....proverei cmq a misurare col tester se c'è tensione ma in effetti sarebbero da arrestare se ci fosse
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 16 aprile 11 alle ore 12:52
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Vecchio 16 aprile 11, 14:58   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
1)nel dubbio io ci metterei dei cappucci fatti con del termorestringente
2)la polarità la leggi sulla carcassa del cb -di fianco allo spinotto
...le pinze sono belle grandi forse col termo....proverei cmq a misurare col tester se c'è tensione ma in effetti sarebbero da arrestare se ci fosse
allora, vicino al connettore c'è scritto:
DC 11-18V e poi c'è un disegnino. in pratica c'è un quadrato rosso scuro con dentro un cerchio vuoto (colore del C
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Vecchio 16 aprile 11, 15:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Che io sappia, in campo modellistico, esiste solo un tipo di apparecchiature che hanno il negativo centrale e il positivo nella carcassa, e sono gli apparati radio Graupner/JR e JR.
Tutto il resto usa come standard il positivo sul piloncino centrale e il negativo sulla carcassa.

C'è un metodo per esserne certi: apri il CB e controlli che sul piloncino centrale sia saldato il cavetto rosso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 22:25   #5 (permalink)  Top
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ottimo. intanto grazie a tutti per i consigli.

intanto non mi andava di aprire e mettere mani al cb che è nuovo e ho deciso di fidarmi, cosiderando quanto letto in rete, che il positivo centrale è quasi uno standard (quasi) quindi ho deciso di provare.

magia magia e funziona =)! quindi se qualcun'altro si ponesse il problema, il positivo è centrale.
ho misurato cl tester la tensione sui coccodrilloni che escono dal cb e mi da 0, quindi nessuna tensione, come ci si aspettava =)

grazie ancora,
ciao a tutti
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