20 aprile 11, 12:23 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
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Hai ragione, avevo trascurato la resistenza interna. A questo punto l'unica cosa che dovrebbe fare è provare monitorando cella per cella e valutando se la differenza è notevole. Ricordiamoci comunque che parliamo di una differenza minima ovvero 30C e 38C. Comunque visto che non possiamo conoscere esattamente la differenza di resistenza interna conviene provare con cautela la prima volta e vedere cosa succede cella per cella. |
20 aprile 11, 13:04 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
La resistenza interna limita la corrente dalla batteria al motore, e su questo siamo d'accordo. Quello che ritengo importante, è il possibile sbilanciamento delle celle durante la scarica. Questo fenomeno è sempre possibile su ogni batteria con celle in serie. Nel mio scritto precedente, volevo far notare la possibilità che succeda questo sbilanciameto, non vi è modo di vederlo se non con uno strumento che controlli la tensione cella per cella. Può verificarsi questo caso: Batteria Lipo 6 celle. Tensione minima della batteria da non superare, 16,2 Volt (6*2,7 Volt/cella). cella 1 = 3 V cella 2 = 3 V cella 3 = 3 V cella 4 = 2,4 V cella 5 = 3 V cella 6 = 3 V Totale tensione delle 6 celle = 17,4 Volt. In questo caso la tensione totale è superiore alla tensione minima di 16,2 Volt ma una cella è ben al di sotto della sua tensione minima consentita di 2,7 Volt. Naraj. | |
20 aprile 11, 13:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
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Si, ti sei spiegato benissimo invece. Lo sbilanciamento delle celle è previsto in qualunque insieme di celle in serie. E maggiore è il numero di celle in serie, maggiore è la possibilità che una sia particolarmente scarica e il potenziale massimo continui ad essere nella norma. Io infatti suggerivo di controllare cella per cella utilizzando un semplice tester o uno apposito per lipo come questo: TESTER PER BATTERIE LIPO FINO 6CELLE (DISPLAY) | eBay In ogni caso, ribilanciando ogni volta le lipo (utilizzando un caricabatterie opportuno), salvo celle particolarmente danneggiate o lipo usurata, è difficile che il voltaggio di una cella si discosti da quelli delle altre in maniera significativa, altrimenti saremmo tutti nei guai. Tornando al problema delle lipo in parallelo con C di scarica differenti, ritengo che se la differenza di resistenza interna è minima le lipo non dovrebbero stressarsi più di tanto, ma se al contrario è notevole, una delle due tende a scaricare più velocemente ma visto che sono in parallelo, quella più carica "caricherebbe" quella più scarica continuamente e questo non è il massimo della vita perchè la lipo con più resistenza interna (quella più scarica) si ritroverebbe in estremo stress di carica e scarica continua finendo per danneggiarsi velocemente. Spero di non essermi espresso in maniera confusionaria.. EDIT: Tra l'altro la lipo con più resistenza interna dovrebbe essere proprio quella con meno C quindi è quella sottoposta a stress. Più avanti si va più velocemente si usura e più la situazione peggiora. Infatti più si usura più aumenta la sua rapidità di scarica e più aumenta il divario tra le due lipo. Perchè la lipo con più C non subisce alcuno stress da questa configurazione in parallelo.. lo stress va tutto sulla cella con meno C. Ultima modifica di CyberCrasher : 20 aprile 11 alle ore 13:22 |
20 aprile 11, 13:49 | #14 (permalink) Top | |
User | Stress di carica e scarica ??? Non ho capito questa cosa... Citazione:
Ciao a tutti voi, ho letto con interesse questa discussione ; ma non ho capito questa cosa della "carica e scarica copn stress continuativo . . .". Scusate, se accendo il motore dell'elicottero, e me ne vado in volo, avro' un assorbimento sempre elevato ; per esempio : 60 A. Mo', su ogni batteria, non saranno 30 A e 30 A, saranno (sto esagerando...) 40 A e 20 A. Puo' esserci anche un maggiore sbilanciamento, si', ma tutte e due le batterie saranno sempre in scarica, mai in carica. Che ne dite ? Saluto tutti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
20 aprile 11, 13:59 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
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Se così non è, il generatore con potenziale maggiore tenderà a cedere cariche al generatore con potenziale minore, finchè non si sarà raggiunto un perfetto equilibrio. Per capire meglio il concetto pensa alla teoria meccanica dei vasi comunicanti. Se metti in comunicazione due recipienti di liquido con livelli diversi, si avrà uno scambio di liquido finchè i livelli non saranno eguagliati. Detto questo, se una lipo scarica più velocemente, l'altra provvederà a cedergli delle cariche visto che sono in parallelo e quindi la lipo che si scarica più velocemente subirà cariche e scariche continue. Il fenomeno in realtà vale per tutte le lipo in parallelo perchè non si ha mai una parità di scarica (vuoi per l'usura, vuoi perchè le lipo sono sempre leggermente diverse per motivi vari) però in questo caso potrebbe essere accentuato vista la differente resistenza interna e quindi risultare dannoso per la lipo con più resistenza interna. | |
20 aprile 11, 14:12 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Penso che si possa parlare di scarica proporzionale alla loro resistenza interna, poichè la tensione rimane la stessa tra le due batterie. Naraj. | |
20 aprile 11, 14:19 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Che poi all'atto pratico si può trascurare è un'altra paio di maniche e andrebbe verificato. | |
20 aprile 11, 14:25 | #18 (permalink) Top | |
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Naraj. | |
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