03 marzo 06, 10:25 | #1 (permalink) Top |
User | NiMH doppia ricarica
Domanda da neofita, la mia radio ha un pacco di batterie NiMh. Quando il caricbatteie si ferma, e accendo la radio, leggo 10.2 V sul display. Se faccio ripartire la ricarica da questo punto, carica un altro bel po' e arriva a 11.2 V (e la radio dura un bel po' di più)... Secondo voi spacco qualcosa con questa procedura?
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03 marzo 06, 11:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Corrente posso variare il pomello da 0 a 1.5 A... di solito rimango su 0.5 A. Delta-peak non ce l'ho come impostazione.
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04 marzo 06, 18:27 | #4 (permalink) Top |
User |
Io nella Mx-12 ho un pacco da 8 Nimh, 1700mA, li carico a corrente costante di 100mA, senza delta peak... a fine carica leggo sulla radio 11.3 V, questo valore però tende a scendere nel giro di un quarto d'ora per portarsi a circa 10,4V che rimangono stabili per un bel pò di ore...
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08 marzo 06, 12:38 | #5 (permalink) Top |
User |
Ok, mi sono ricordato di aprire la radio e mi sono segnato tutto: Sono 8 celle Saft NiMh WH AAA 1500 1.2v 1500mAh Normal charge: 150mA x 16h Fast charge: 1500mA x 1.2h (-"delta"V) il simbolo "delta" qui non ce l'ho, cosa significa -"delta"V ??? Il caricabatterie è un HiTec CG 340 impostato su 4-16 cell NiMh (le altre opzioni sono per celle NiCd) la manopola va da 0A a 1.5A e ho impostato a 0.5A lo alimento con un alimentatore 12v 1.2A Questo è quanto ditemi voi...
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08 marzo 06, 13:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Secondo me il problema è proprio sul deltapeak. Delta V credo significhi la differenza dei volts di peak. Il mio consiglio è quello di portare la tensione di ogni singola cella intorno ai 0.6-0.8 volts e poi dare una bella ricaricata. Dovresti così essere in grado di mettere il caricabatterie in condizioni di non essere imbrogliato dai picchi di peak. Il top sarebbe ricaricarle con una curva di ricarica reflex, piuttosto che lineare come fanno la maggior parte dei caricabatterie: la curva di ricarica reflex tende a decristallizare i chimici delle nimh, riducendo il loro effeto lazy-batteries e rendendo il pacco molto più prestante. E sopratutto toglie l'effetto lazy. E' anche vero che non c'è da abusare con la carica reflex perchè alla lunga accorcia l'emivita delle pile. Ciao, Daniele |
08 marzo 06, 14:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 110
| Modalità carica REFLEX (solo per batterie NiCde NiMH): Nella carica Reflex (spesso chiamataburpocarica ad impulsi invertiti) viene erogata alla batteria una corrente normale per il 99,6% dogni secondo, ma per i 4 milli-secondi rimanenti la batteria viene sottoposta ad una scarica molto intensa. La corrente di scarica equivale alla corrente di carica moltiplicata per 4. Secondo alcuni la carica Reflex aiuta rimuovere le bolle di gas ossidante che si formano nei poli delle batterie, permettendo alla batteria di ricaricarsi in modo più efficiente, in particolare per le vecchie batterie al NiCd. La carica Reflex può venire sconsigliata da alcuni produttori di celle al NiMH (verificate con il vostro fornitore). (Tratto dal manuale dellICE) Un saluto Ultima modifica di MAD FORCE : 08 marzo 06 alle ore 14:35 |
08 marzo 06, 14:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Aggiungo che la procedura di carica scarica con impulsi con un delta molto elevato è usato con successo nell'ambito delle gare delle 1/10 elettriche. Esistono prodotti quale lo "spintec" o come il "Dyna pulse" della Trinity che scaricano le batterie con questo gioco di alternanza carica/scarica a correnti con un delta di differenza molto elevato. Non sono d'accordo sul fatto che si usi poco sulle NiMh. Come ho già detto in ambito competitivo lo spintec è considerato il miglior scarica batterie in commercio. L'effetto finale è anche superiore a quello che si avrebbe portando con equalizzatori specifici tutte le celle alla soglia dell'inversione di polarità (circa 0.4 volts) proprio per l'effetto decristallizzante che si ha sui chimici. Nota dolente l'emivita dela pacco batterie che cala, ma questo vale anche se in misura minore anche per l'equalizzazione. Ciao, Daniele |
08 marzo 06, 16:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Ma allora senza volerne fare un uso esasperato, basterebbe alternare delle cariche normali con (sporadicamente) dei cicli Reflex per dare al pacco una "svegliatina" e tenerlo un po' piu allegro senza accorciarne troppo la durata ? Grazie per le risposte Ciao |
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