Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 10:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
NiMH doppia ricarica

Domanda da neofita, la mia radio ha un pacco di batterie NiMh. Quando il caricbatteie si ferma, e accendo la radio, leggo 10.2 V sul display.
Se faccio ripartire la ricarica da questo punto, carica un altro bel po' e arriva a 11.2 V (e la radio dura un bel po' di più)...

Secondo voi spacco qualcosa con questa procedura?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Dovresti fornire qualche indicazione in più.....
Tipo di caricabatterie, corrente di ricarica impostata, valore del delta-peak impostato.

Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Dovresti fornire qualche indicazione in più.....
Tipo di caricabatterie, corrente di ricarica impostata, valore del delta-peak impostato.

Ciao
Giovanni
Oggi guardo che batterie sono (erano già nella radio), di sicuro NiMh (8 celle mi sembra).
Corrente posso variare il pomello da 0 a 1.5 A... di solito rimango su 0.5 A.
Delta-peak non ce l'ho come impostazione.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Io nella Mx-12 ho un pacco da 8 Nimh, 1700mA, li carico a corrente costante di 100mA, senza delta peak... a fine carica leggo sulla radio 11.3 V, questo valore però tende a scendere nel giro di un quarto d'ora per portarsi a circa 10,4V che rimangono stabili per un bel pò di ore...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 12:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ok, mi sono ricordato di aprire la radio e mi sono segnato tutto:

Sono 8 celle Saft NiMh WH AAA 1500
1.2v 1500mAh
Normal charge: 150mA x 16h
Fast charge: 1500mA x 1.2h (-"delta"V)

il simbolo "delta" qui non ce l'ho, cosa significa -"delta"V ???

Il caricabatterie è un HiTec CG 340
impostato su 4-16 cell NiMh (le altre opzioni sono per celle NiCd)
la manopola va da 0A a 1.5A e ho impostato a 0.5A
lo alimento con un alimentatore 12v 1.2A

Questo è quanto ditemi voi...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 13:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Secondo me il problema è proprio sul deltapeak.
Delta V credo significhi la differenza dei volts di peak.

Il mio consiglio è quello di portare la tensione di ogni singola cella
intorno ai 0.6-0.8 volts e poi dare una bella ricaricata.
Dovresti così essere in grado di mettere il caricabatterie in condizioni
di non essere imbrogliato dai picchi di peak.

Il top sarebbe ricaricarle con una curva di ricarica reflex, piuttosto che
lineare come fanno la maggior parte dei caricabatterie: la curva di
ricarica reflex tende a decristallizare i chimici delle nimh, riducendo
il loro effeto lazy-batteries e rendendo il pacco molto più prestante.
E sopratutto toglie l'effetto lazy.
E' anche vero che non c'è da abusare con la carica reflex perchè
alla lunga accorcia l'emivita delle pile.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 13:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Visto che puo' tornare utile...cosa si intende per carica reflex ? (e' quella
con dei picchi di corrente ?)
Grazie ciao
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 14:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 110
Modalità carica REFLEX (solo per batterie NiCde NiMH):
Nella carica Reflex (spesso chiamata”burp”o”carica ad impulsi invertiti”) viene erogata alla batteria una corrente normale per il 99,6% d’ogni secondo, ma per i 4 milli-secondi rimanenti la batteria viene sottoposta ad una scarica molto intensa. La corrente di scarica equivale alla corrente di carica moltiplicata per 4.
Secondo alcuni la carica Reflex aiuta rimuovere le bolle di gas ossidante che si formano nei poli delle batterie, permettendo alla batteria di ricaricarsi in modo più efficiente, in particolare per le vecchie batterie al NiCd.
La carica Reflex può venire sconsigliata da alcuni produttori di celle al NiMH (verificate con il vostro fornitore).
(Tratto dal manuale dell’ICE)

Un saluto

Ultima modifica di MAD FORCE : 08 marzo 06 alle ore 14:35
MAD FORCE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 14:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Aggiungo che la procedura di carica scarica con impulsi con un delta
molto elevato è usato con successo nell'ambito delle gare delle 1/10
elettriche.
Esistono prodotti quale lo "spintec" o come il "Dyna pulse" della Trinity
che scaricano le batterie con questo gioco di alternanza carica/scarica
a correnti con un delta di differenza molto elevato.

Non sono d'accordo sul fatto che si usi poco sulle NiMh. Come ho già
detto in ambito competitivo lo spintec è considerato il miglior scarica
batterie in commercio. L'effetto finale è anche superiore a quello
che si avrebbe portando con equalizzatori specifici tutte le celle alla
soglia dell'inversione di polarità (circa 0.4 volts) proprio per l'effetto
decristallizzante che si ha sui chimici.
Nota dolente l'emivita dela pacco batterie che cala, ma questo vale
anche se in misura minore anche per l'equalizzazione.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 16:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma allora senza volerne fare un uso esasperato, basterebbe alternare delle cariche normali con (sporadicamente) dei cicli Reflex per dare al pacco una
"svegliatina" e tenerlo un po' piu allegro senza accorciarne troppo la durata ?
Grazie per le risposte
Ciao
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 06:35
Doppia alimentazione NiCd e NiMh della Rx. Che ne dite? skyghost Batterie e Caricabatterie 9 20 marzo 07 13:01
Che alimentatore per ricarica NiMH su radio? n1cola Radiocomandi 3 03 agosto 05 15:20
ricarica NiMh centorame Aeromodellismo Principianti 1 03 aprile 05 11:57
ricarica batterie TX nimh chicco Aeromodellismo 1 12 agosto 04 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002