28 febbraio 06, 18:19 | #1 (permalink) Top |
User | Siete sicuri che le LIPO siano sempre migliori delle LION?
Ormai le lipo rappresentano l'ultimo grido in fatto di batterie, lo sappiamo tutti. Famose in quanto performanti e leggere. Ho notato tuttavia che sono stati prodotti dei pacchi LION che sono in grado di tenere testa,ad altri pacchi lipo, Ho considerato i seguenti fattori: - Performanche - Costo - Peso (soprattutto). Prendiamo in esame questo pacco Li-ION: 11.1 Volts 1900Mah PESO: 78 GRAMMI Performanche: 8C Quindi 15,2 AMPERE Costo: 17 EURO Vorrei paragonarlo con un pacco Li-Po 11.1 Volts 1000Mah Peso: 66 GRAMMI Performanche: 9C Quindi 9 AMPERE Costo: 16 EURO La mia domanda è questa. Alla luce di tali caratteristiche, quale fra le due scegliereste? Provate a trovarmi un pacco LI-PO 3 celle da 1900mah che pesi 78 grammi..Non ce ne sono! E allora? Siamo proprio sicuri che le lipo siano migliori delle lion? Ho provato le 1900 di cui sopra sul mio elicottero ESKY CP2; 35MINUTI DI MOTORE CONTINUO...non aggiungo altro.. |
28 febbraio 06, 18:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Non comprerei mai un pacco di lipo marcate rc-expert. Cmq tendenzialmente le li-ion non raggiungono i valori di scarica in termini di amperaggio che le li-po sono in grado di raggiungere. Ciao, Daniele |
28 febbraio 06, 18:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
Adesso aspetto i pareri di chi si scatenerà sull'argomento ma le premesse sono per una discussione interessante.
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
28 febbraio 06, 18:58 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
NOTA: Io le uso con scariche di circa 10AMPERE - 14MAX Suppongo che la nota dolente sia garantire un tasso di scarica maggiore,senza che la batteria si danneggi o ancor peggio esploda. Dunque, ritengo che per utilizzi tranquilli tali batterie siano ottime, e ne ho avuta chiara dimostrazione durante queste settimane di utilizzo, ma se si ha la necessità di volare con 30\40 ampere in scarica, credo sia preferibile andare su prodotti più affidabili tipo KOKAM,TANIC,ThunderPower... | |
28 febbraio 06, 19:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ciao, le Li-ion si caricano con gli stessi principi delle lipo, la differenza principale sta nel voltaggio massimo nominale che non deve superare teoricamente i 3.6volts a cella contro i 3.7 delle li-po. Ciao, Daniele |
28 febbraio 06, 20:44 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sulla batteria c'è scritto 11,1 volts, per cui 3 celle x 3,6 farebbe 10.8 3 celle x 3.7 farebbe 11.1 ed i conti tornano, ma quì si tratta comunque di una li-ion... | |
Bookmarks |
| |