27 febbraio 06, 18:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2006
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| Batteria LIPO scaricata fino alla fine... e' da buttare?
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche del campo eli/modellistico... per questo credo di aver fatto un grosso errore. Abituato alle Ni-MH, ho comprato una batteria LIPO da 11.1V, 1500 mAHm, l'ho caricata con 12.6V 1A (con questo caricatore http://img504.imageshack.us/my.php?i...charger7ld.jpg) la prima volta ed usata nell'elicottero, tutto ok. L'ho poi scaricata lentamente fino alla fine, collegandola con una ventolina 12V 130mAH che uso per le Ni-MH ed ho notato che si e' leggermente gonfiata. Poi oggi ho letto in vari post che le LIPO non vanno mai scaricate... ora mi consigliate di buttarla oppure di provare a ricaricarla, sperando che il leggero rigonfiamento (ho letto che a volte accade) scompaia? Altra domanda, collegata: durante l'uso normale dell'elicottero con LIPO, quando l'elicottero comincia a perdere leggermente quota, indice che la LIPO e' quasi scarica, e' il momento di fermarsi e staccarla o e' gia' troppo tardi e la scarica e' stata gia' troppo avanzata? Grazie 1000! |
27 febbraio 06, 20:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
|
mi sa che la lipo è persa. Alcuni hanno provato a rigenerare le lipo con correnti bassissime per es. 50mA tenendole costantemente sotto controllo, ma io sconsiglierei caldamente questa pratica, non sia mai che fanno na fiammata. Ma anche le NiMh non devi scaricarle completamente, se vai sotto i 0,8V per cella rischi l'inversione di polarità degli elementi con conseguente lancio dalla finestra del pacco. Sull'elicottero non hai un regolatore con il bec? Se si ed è tarato per la tensione delle NiMh, devi necessariamente usare un dispositivo tipo: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...55076&desc=JES 140 compact
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27 febbraio 06, 20:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Ciao, BEC = Battery eliminator circuit e serve per poter utilizzare un solo pacco batterie sia per alimentare il motore elettrico che per alimentare l'impianto radio. Moltissimi regolatori oggi hanno il BEC. Quello di cui parli è il cut-off (taglio energia) tarato per le lipo. A seconda del numero di celle del pacco batterie lipo, il cut-off ha soglie diverse. Ogni cella non deve scendere sotto i 3 volts. Quindi per esempio un pacco 3S, 9 volts. Ciao, Daniele |
27 febbraio 06, 20:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
http://lnx.lipotech.it/faq.php?osCsi...8e3d1dc7e77c8f Con le dovute precauzioni, ma dubito del risultato. Ciao Gallina | |
28 febbraio 06, 11:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
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Grazie per la risposta... ho provato a caricare il pacco batterie per 45 minuti ma sembra proprio che non assorba piu' corrente. Ma nel link http://lnx.lipotech.it/faq.php?osCsi...8e3d1dc7e77c8f cosa dovrei trovarci? Altra domanda: i LIPO Saver vanno bene su un Dragonfly 36 con motore brushless e pacchi LIPO a 3 celle? Leggevo che ci sono casi in cui ci vanno 4 celle per usare alcuni LIPO Saver... Grazie! |
01 marzo 06, 00:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
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| Citazione:
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01 marzo 06, 10:50 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Già il fatto che sia gonfiata dovrebbe farti capire che l'unica cosa da fare è lanciarla dalla finestra o seppellirla in giardino come ho fatto io..<_< ps: Scherzo!! Naturologhi non prendetevela,io non inquino il pianeta! | |
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