Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 06, 17:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Batteria LIPO scaricata fino alla fine... e' da buttare?

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e anche del campo eli/modellistico... per questo credo di aver fatto un grosso errore. Abituato alle Ni-MH, ho comprato una batteria LIPO da 11.1V, 1500 mAHm, l'ho caricata con 12.6V 1A (con questo caricatore http://img504.imageshack.us/my.php?i...charger7ld.jpg) la prima volta ed usata nell'elicottero, tutto ok. L'ho poi scaricata lentamente fino alla fine, collegandola con una ventolina 12V 130mAH che uso per le Ni-MH ed ho notato che si e' leggermente gonfiata. Poi oggi ho letto in vari post che le LIPO non vanno mai scaricate... ora mi consigliate di buttarla oppure di provare a ricaricarla, sperando che il leggero rigonfiamento (ho letto che a volte accade) scompaia? Altra domanda, collegata: durante l'uso normale dell'elicottero con LIPO, quando l'elicottero comincia a perdere leggermente quota, indice che la LIPO e' quasi scarica, e' il momento di fermarsi e staccarla o e' gia' troppo tardi e la scarica e' stata gia' troppo avanzata?

Grazie 1000!
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
mi sa che la lipo è persa. Alcuni hanno provato a rigenerare le lipo con correnti bassissime per es. 50mA tenendole costantemente sotto controllo, ma io sconsiglierei caldamente questa pratica, non sia mai che fanno na fiammata.
Ma anche le NiMh non devi scaricarle completamente, se vai sotto i 0,8V per cella rischi l'inversione di polarità degli elementi con conseguente lancio dalla finestra del pacco.
Sull'elicottero non hai un regolatore con il bec? Se si ed è tarato per la tensione delle NiMh, devi necessariamente usare un dispositivo tipo:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...55076&desc=JES 140 compact
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 19:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
BEC = Battery eliminator circuit e serve per poter utilizzare
un solo pacco batterie sia per alimentare il motore elettrico
che per alimentare l'impianto radio.
Moltissimi regolatori oggi hanno il BEC.

Quello di cui parli è il cut-off (taglio energia) tarato per le lipo.
A seconda del numero di celle del pacco batterie lipo, il cut-off
ha soglie diverse. Ogni cella non deve scendere sotto i 3 volts.
Quindi per esempio un pacco 3S, 9 volts.
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 19:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e anche del campo eli/modellistico... per questo credo di aver fatto un grosso errore. Abituato alle Ni-MH, ho comprato una batteria LIPO da 11.1V, 1500 mAHm, l'ho caricata con 12.6V 1A (con questo caricatore http://img504.imageshack.us/my.php?i...charger7ld.jpg) la prima volta ed usata nell'elicottero, tutto ok. L'ho poi scaricata lentamente fino alla fine, collegandola con una ventolina 12V 130mAH che uso per le Ni-MH ed ho notato che si e' leggermente gonfiata. Poi oggi ho letto in vari post che le LIPO non vanno mai scaricate... ora mi consigliate di buttarla oppure di provare a ricaricarla, sperando che il leggero rigonfiamento (ho letto che a volte accade) scompaia? Altra domanda, collegata: durante l'uso normale dell'elicottero con LIPO, quando l'elicottero comincia a perdere leggermente quota, indice che la LIPO e' quasi scarica, e' il momento di fermarsi e staccarla o e' gia' troppo tardi e la scarica e' stata gia' troppo avanzata?

Grazie 1000!
Hai fatto di tutto per distruggerla !

http://lnx.lipotech.it/faq.php?osCsi...8e3d1dc7e77c8f

Con le dovute precauzioni, ma dubito del risultato.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 10:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Grazie per la risposta... ho provato a caricare il pacco batterie per 45 minuti ma sembra proprio che non assorba piu' corrente. Ma nel link http://lnx.lipotech.it/faq.php?osCsi...8e3d1dc7e77c8f cosa dovrei trovarci?

Altra domanda: i LIPO Saver vanno bene su un Dragonfly 36 con motore brushless e pacchi LIPO a 3 celle? Leggevo che ci sono casi in cui ci vanno 4 celle per usare alcuni LIPO Saver...

Grazie!
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 23:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Ciao,
BEC = Battery eliminator circuit e serve per poter utilizzare
un solo pacco batterie sia per alimentare il motore elettrico
che per alimentare l'impianto radio.
Moltissimi regolatori oggi hanno il BEC.

Quello di cui parli è il cut-off (taglio energia) tarato per le lipo.
A seconda del numero di celle del pacco batterie lipo, il cut-off
ha soglie diverse. Ogni cella non deve scendere sotto i 3 volts.
Quindi per esempio un pacco 3S, 9 volts.
Ciao,
Daniele
si hai ragione, ho pensato al cut è ho scritto bec
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 09:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e anche del campo eli/modellistico... per questo credo di aver fatto un grosso errore. Abituato alle Ni-MH, ho comprato una batteria LIPO da 11.1V, 1500 mAHm, l'ho caricata con 12.6V 1A (con questo caricatore http://img504.imageshack.us/my.php?i...charger7ld.jpg) la prima volta ed usata nell'elicottero, tutto ok. L'ho poi scaricata lentamente fino alla fine, collegandola con una ventolina 12V 130mAH che uso per le Ni-MH ed ho notato che si e' leggermente gonfiata. Poi oggi ho letto in vari post che le LIPO non vanno mai scaricate... ora mi consigliate di buttarla oppure di provare a ricaricarla, sperando che il leggero rigonfiamento (ho letto che a volte accade) scompaia? Altra domanda, collegata: durante l'uso normale dell'elicottero con LIPO, quando l'elicottero comincia a perdere leggermente quota, indice che la LIPO e' quasi scarica, e' il momento di fermarsi e staccarla o e' gia' troppo tardi e la scarica e' stata gia' troppo avanzata?

Grazie 1000!
Anch'io ho distrutto la mia prima lipo in questo modo
Già il fatto che sia gonfiata dovrebbe farti capire che l'unica cosa da fare è lanciarla dalla finestra o seppellirla in giardino come ho fatto io..<_<

ps: Scherzo!! Naturologhi non prendetevela,io non inquino il pianeta!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alla fine ho fatto la prova cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 6 28 maggio 07 12:31
Si ok, ma alla fine? (miscela) alex85 Aeromodellismo 19 18 novembre 06 10:05
Alla fine ho preso questo... devuli Aeromodellismo Principianti 12 05 luglio 06 16:40
Batteria LIPO scaricata completamente... è da buttare? pakim Batterie e Caricabatterie 5 01 marzo 06 09:57
Batteria LI-PO bruciata? Quindi da buttare? durobambam Batterie e Caricabatterie 2 15 febbraio 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002