Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 06, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Batteria LIPO scaricata completamente... è da buttare?

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e anche del campo eli/modellistico... per questo credo di aver fatto un grosso errore. Abituato alle Ni-MH, ho comprato una batteria LIPO da 11.1V, 1500 mAHm, l'ho caricata con 12.6V 1A (con questo caricatore http://img504.imageshack.us/my.php?i...charger7ld.jpg) la prima volta ed usata nell'elicottero, tutto ok. L'ho poi scaricata lentamente fino alla fine, collegandola con una ventolina 12V 130mAH che uso per le Ni-MH ed ho notato che si e' leggermente gonfiata. Poi oggi ho letto in vari post che le LIPO non vanno mai scaricate... ora mi consigliate di buttarla oppure di provare a ricaricarla, sperando che il leggero rigonfiamento (ho letto che a volte accade) scompaia? Altra domanda, collegata: durante l'uso normale dell'elicottero con LIPO, quando l'elicottero comincia a perdere leggermente quota, indice che la LIPO e' quasi scarica, e' il momento di fermarsi e staccarla o e' gia' troppo tardi e la scarica e' stata gia' troppo avanzata?

Grazie 1000!
pakim non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 06, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
devi controllare i volt che ci sono nella lipo.
inanzitutto, quante celle è?
2 o 3?
misura il voltaggio su ogni singola cella.
Consiglio poi di ricaricarle singolarmente fino al massimo. e li vedi se le celle sono andate o no.
a me è successo involontariamente la stessa cosa, su un pacco da 3 celle scaricate quasi completamente (1 volt) due le ho recuperate una l'ho buttata.
Verifica il voltaggio .. non credo sia tragica.

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 06, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Grazie per la risposta, la batteria e' composta da 3 celle, e' verde chiaro, della Walkera, e sopra c'e' scritto: AE603496P4HHR +11.1V 1500mAH, ci sono solo 3 fili che escono in una presa unica nera, non saprei come misurare la tensione nelle singole celle. Pur non avendola comprata su ebay, ho visto un'offerta per la batteria identica da cui si vede la foto: http://cgi.ebay.it/BATTERIA-LIPO-11-...ayphotohosting.

Oltretutto il caricatore Walkera che ho e' questo http://img504.imageshack.us/my.php?i...charger7ld.jpg e non sembra proprio specificatamente per LIPO ma da quanto ho capito le carica lo stesso. Se provo a ricaricare il pacco con questo caricatore, che ricarica le 3 celle insieme, rischio l'incendio?

Grazie, ciao!
pakim non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 06, 19:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
con quel caricabatteria la vedo dura. non ti dice i volt che carica tanto meno le amper .. figuriamoci poi selezionaare il nuimero di celle ... ahiahiahiahia.
hai provato a ricaricare il pacco completo? non si carica?
l'incendio è una fase successiva (in genere) al rigonfiamento delle batterie ... se ti può consolare fin che non si gonfiano ihhiihiih


ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 06, 19:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
A leggere i dati sul caricatore dice 12.6V, 1A, quindi sto caricando a circa 0.5C... non e' alto a quanto ho letto, solo che non posso caricare 1 cella alla volta. Non ho ancora provato a caricare il pacco, temo che esploda... magari provo lasciando la batteria in un secchio di metallo in balcone, in modo che l'eventuale fiammata venga guidata verso l'alto... Ma... qualcuno sa dirmi come mai lo scaricamento completo delle celle le distrugge?

Grazie 1000, bellissimo forum!
pakim non è collegato  
Vecchio 01 marzo 06, 09:57   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Topic doppio, rispondete qui
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=20495
grazie.
Hannibal non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi si è scaricata completamente........... stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 3 17 settembre 07 00:28
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
Batteria LIPO scaricata fino alla fine... e' da buttare? pakim Batterie e Caricabatterie 6 01 marzo 06 09:50
Batteria LI-PO bruciata? Quindi da buttare? durobambam Batterie e Caricabatterie 2 15 febbraio 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002