03 marzo 11, 00:03 | #1 (permalink) Top |
User | diodo
Salve, volevo sapere : come posso installare un diodo come questo 1N4001 Micro 1A Diodes - RadioShack.com su questa batteria HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack mi serviva per abbassare la tensione in uscita di 1V . mi sapete dire anche poi dove posso trovare un diodo simile in italia o in un sito dell'unione europea per averlo prima?
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... |
03 marzo 11, 00:11 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
dubito che tu riesca ad abbassare di un volt la tensione utilizzando questo diodo, si e no toglierai 0,3 0,4 volt credo ti serva un integrato tipo LM qualcosa oppute usi le LIFE al posto delle LIPO
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
03 marzo 11, 00:13 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Scherzo, è solo per dire che quel diodo lo trovi in qualunque negozio di componenti elettronici e se non trovi quello va bene anche un 1N4002 1N4004 1N4007 Comunque con un solo diodo la tensione l'abbassi di circa 0.6V Io di solito preferisco fare così Trancio solo il cavo nero sulla batteria circa a metà poi saldo il diodo con il Catodo rivolto verso la batteria Il Catodo lo riconosci facilemente, su quel diodo c'è una striscia bianca verso un reoforo quello è il catodo Ciao
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 03 marzo 11 alle ore 00:19 | |
03 marzo 11, 00:13 | #4 (permalink) Top |
User |
ho bisogno di utilizzare lipo. ma comunque come lo installo un diodo su una batteria del genere e quello da te nominato dove posso trovarlo?
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... |
03 marzo 11, 00:17 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Volevo solo aggiungere che mettendo il diodo (almeno 2 in serie) sul cavo della batteria poi non la carichi più..........(a meno che tu non possa caricarla dalla presa di bilanciamento.......)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 marzo 11, 00:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Il 1N4001 non viene più utilizzato, sostituito dal suo simile 1N4007, stesse caratteristiche, con tensione inversa massima molto più alta. Il diodo riesce a resistere ad 1A. Cosa devi alimentarci con quella batteria? Avrai una caduta di tensione di circa 0.6V-0.8V.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
03 marzo 11, 00:20 | #7 (permalink) Top |
User |
in che senso non posso piu caricarla ?? il diodo lo metto nel cavo di uscita.. non posso piu caricarla con il normale cavo per caricarla delle 3s? dovevo metterla sulla radio turnigy 9x .. abbassavo la corrente di 1V per dargli la giusta q di corrente .
03 marzo 11, 00:25 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Non ho quella radio e quindi no sò a che tensione "nominale" và alimentata...... considera che 3 celle a piena carica passano i 12V ...... non è abbassando di 1V la tensione che rioslvi il preblema...... forse devi usare 2 celle invece di 3....... I CB computerizzati "dialogano" con le batterie ..... il diodo glie lo impedisce.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
03 marzo 11, 00:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
altrimenti puoi urilizzare una prolunga servo e inserire il diodo sulla prolunga senza modificare la batteria, in ogni caso per caricare la batteria devi toglierla da dentro la radio, ma questo dovresti farlo a prescindere. Tieni comunque conto che con una LiPo la tua RX la ricarichi molto ma molto meno di quanto non facessi con le NiCd
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 03 marzo 11 alle ore 00:38 | |
03 marzo 11, 00:48 | #10 (permalink) Top |
User |
ma quindi io se attacco il diodo al cavo di uscita sul nero ..poi nn pos caricarla con un cb col cavo di bilanciamento?
Bookmarks |
| |