Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 00:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da manunele Visualizza messaggio
ma quindi io se attacco il diodo al cavo di uscita sul nero ..poi nn pos caricarla con un cb col cavo di bilanciamento?
Esattamente al contrario,

"se metti il diodo (sul nero o sul rosso non importa basta che stia nel verso giusto) puoi caricare la batteria facendo uso SOLO del cavo di bilanciamento"

Se usi la prolunga, puoi caricare come ti pare ma sempre fuori dalla TX

Tieni presente che se metti il diodo sul rosso il catodo va rivolto verso la spinetta cioè verso la radio

Domanda, quante e che tipo di batteria usa normalmente la tua radio?

Ultima modifica di antonio60 : 03 marzo 11 alle ore 01:00
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 00:57   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Manuè stai scrivendo da un cellulare????????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 17:42   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di manunele

Data registr.: 02-08-2010
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Esattamente al contrario,

"se metti il diodo (sul nero o sul rosso non importa basta che stia nel verso giusto) puoi caricare la batteria facendo uso SOLO del cavo di bilanciamento"

Se usi la prolunga, puoi caricare come ti pare ma sempre fuori dalla TX

Tieni presente che se metti il diodo sul rosso il catodo va rivolto verso la spinetta cioè verso la radio

Domanda, quante e che tipo di batteria usa normalmente la tua radio?
la radio usa 8 batterie AA.. ma scusa in che altro modo potrei ricaricare se non con il cavo di bilanciamento..??
e poi se la radio è spenta la batteria nn posso caricarla con il cavo di bilanciamento e lasciare attaccato il cavo di uscita della corrente????
Vecchio 03 marzo 11, 19:19   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
metti 8 batterie Eneloop ed a tutte ste menate non ci pensi più, non serve il diodo, non serve togliere la lipo dalla radio per ricaricarla, niente prolunghe speciali, niente rotture di p....
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 14:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Data registr.: 06-08-2008
Ciao, io ho fatto così:
batteria Zippy da 2500mah, con predisposizione plug JR più Futaba. Ho inserito due diodi in serie sull'uscita JR (cavo nero -) ricaricando sempre da quello futaba più bilanciatore.(sulla radio in alimentazione, utilizzo ovviamente il plug JR con diodi in serie)
Mai avuto un problema (due anni di utilizzo) e tensione sensibilmente abbassata a valori da pacco nimh...
diodi 1N5406 o 1N4007, mi sembra di ricordare di aver messo due di quest'ultimi.
Vecchio 08 marzo 11, 20:14   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da manunele Visualizza messaggio
la radio usa 8 batterie AA.. ma scusa in che altro modo potrei ricaricare se non con il cavo di bilanciamento..??
e poi se la radio è spenta la batteria nn posso caricarla con il cavo di bilanciamento e lasciare attaccato il cavo di uscita della corrente????
Ti rispondo solo ora, perchè sono stato in vacanza qualche giorno e sono appena rientrato.

Alcuni caricabatteria prevedono che per caricare le celle LiPo l'utente sia costretto ad utilizzare sia il cavo bilanciatore che il cavo di potenza.

Se possiedi un caricabatteria di questo tipo non puoi ricaricare se hai anche il diodo inserito

Solo una cosa, se la tua radio è predisposta per funzionare con 8 Alkaline da 1.5V quindi 1.5V x 8 = 12V direi che di diodo ne bastauno solo

Se invece è predisposta per l'uso di 8 ricaricabili avresti 1.2V x 8 = 9.6V (che appena cariche però darebbero 1.4V x 8 = 11.2V) direi che sarebbe meglio intervenire con 2 diodi

Buono comunque anche il consiglio di usare le Enelop (ottime batterie, poca autoscarica) rimane solo il problema che .... ti servono ore per ricaricare quindi se decidi di andare al campo ma ti accorgi di avere le batterie scariche ....!!!

Io uso batterie 3 celle da ormai 1 anno nelle mie Futaba uso batterie che si ricaricano anche a 5C quindi se sono nelle curve, il tempo di caricare in macchina i modelli e di prendere un caffè e la radio è pronta ed efficente
Vecchio 11 marzo 11, 19:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
Ho dovuto sostiuire il pacco batterie della mia JR MX-16 e ho deciso di mettere una li-po al posto delle originali ni-mh.
Mi son dato da fare ed ho cercato informazioni al riguardo andando a leggere in varie discussioni e mi sono quindi attrezzato a reperire il necessario.
Ho preso una zippy da 2500 HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR) (DE Warehouse) e siccome ho letto che c'è chi suggerisce di metterci un diodo (o anche due) 1N4001 e ho deciso di metterci anche questo (a dir la verità ho trovato il solo il 1N4007 ma il negoziante mi ha detto che è uguale).
Ho montato il diodo, ma quando sono andato a misurare la caduta di tensione ho misurato solo 0,4 in meno, mentre in giro ho letto che doveva essere di 0,6V, siccome ho letto che se ne potevano anche metterne due di diodi e vedendo che la tensione con un solo diodo era più bassa di quella che mi dovevo aspettare (i famosi 0,6V) ho quindi deciso di metterne due in serie, ora la caduta di tensione (misurando con un tester digitale) è di 0.8V sui 12,6V.
Riepilogando, ora quando la li-po è completamente carica alimento la Tx a 11,8V (anche se sul display della Tx leggo 10.9V)

Ora mi faccio queste domande:
- per caso i miei diodi sono diciamo "difettosi" o tutto ciò è normale?
- perchè sulla Tx leggo 10,9v?
- mi piacerebbe sapere il perchè si usano dei diodi anzichè delle comunissime resistenze (magari all'1%) per avere questa caduta di tensione.

Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 20:13   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Ho dovuto sostiuire il pacco batterie della mia JR MX-16 e ho deciso di mettere una li-po al posto delle originali ni-mh.
Mi son dato da fare ed ho cercato informazioni al riguardo andando a leggere in varie discussioni e mi sono quindi attrezzato a reperire il necessario.
Ho preso una zippy da 2500 HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR) (DE Warehouse) e siccome ho letto che c'è chi suggerisce di metterci un diodo (o anche due) 1N4001 e ho deciso di metterci anche questo (a dir la verità ho trovato il solo il 1N4007 ma il negoziante mi ha detto che è uguale).
Ho montato il diodo, ma quando sono andato a misurare la caduta di tensione ho misurato solo 0,4 in meno, mentre in giro ho letto che doveva essere di 0,6V, siccome ho letto che se ne potevano anche metterne due di diodi e vedendo che la tensione con un solo diodo era più bassa di quella che mi dovevo aspettare (i famosi 0,6V) ho quindi deciso di metterne due in serie, ora la caduta di tensione (misurando con un tester digitale) è di 0.8V sui 12,6V.
Riepilogando, ora quando la li-po è completamente carica alimento la Tx a 11,8V (anche se sul display della Tx leggo 10.9V)

Ora mi faccio queste domande:
- per caso i miei diodi sono diciamo "difettosi" o tutto ciò è normale?
- perchè sulla Tx leggo 10,9v?
- mi piacerebbe sapere il perchè si usano dei diodi anzichè delle comunissime resistenze (magari all'1%) per avere questa caduta di tensione.

Grazie
Io controllerei bene il tester che stai usando per le misure direi che 0.4V son pochini mi aspetterei meglio uno 0.55v 0.6v
All'interno del tuo TX per sicurezza c'è già un diodo che serve ad evitare problemi alla TX in caso di inversione di polarità (cioè al massimo si brucia il diodo interno e non altro nella radio se mettessi le batterie al contrario)

12.6 - 0.6 - 0.6 - 0.6 = 10.8V che è quello che legge il tuo TX
Vecchio 11 marzo 11, 20:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Io controllerei bene il tester che stai usando per le misure direi che 0.4V son pochini mi aspetterei meglio uno 0.55v 0.6v
su questo mi era venuto il dubbio anche a me, ma me lo sono tolto dopo averne provati altri 2 di tester (tutti digitali e non da 4 soldi) quindi il dubbio ora non l'ho più, la caduta di tensione è quella, 0,8V con due 1N4007 in serie.

premetto che la misura è stata fatta con la li-po scollegata dalla tx, anzi....aspè che voglio fare una misurazione che ancora non ho fatto......
Vecchio 11 marzo 11, 20:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

rieccomi....

allora, ho voluto fare la misurazione sulla li-po collegata alla Tx e queste le misurazioni rilevate:

-sulla li-po, ai capi della spinetta senza i diodi ho misurato 12,46
-sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 11,61 con Tx spenta
-sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 10,77 con Tx accesa e in trasmissione (e il display della Tx mi da la batteria a 10,8)

se invece collego la tx con la spinetta senza alcun diodo (perchè la li-po ha 2 spinette disponibili di cui solo su una ho messo i diodi in serie e sull'altra no) leggo sul display della TX 12,6

....come stanno quindi le cose? lascio i 2 diodi o ne devo togliere uno ?

Ultima modifica di dadoelella : 11 marzo 11 alle ore 21:04
Rispondi

Bookmarks