03 marzo 11, 00:56 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
"se metti il diodo (sul nero o sul rosso non importa basta che stia nel verso giusto) puoi caricare la batteria facendo uso SOLO del cavo di bilanciamento" Se usi la prolunga, puoi caricare come ti pare ma sempre fuori dalla TX Tieni presente che se metti il diodo sul rosso il catodo va rivolto verso la spinetta cioè verso la radio Domanda, quante e che tipo di batteria usa normalmente la tua radio?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 03 marzo 11 alle ore 01:00 | |
03 marzo 11, 17:42 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e poi se la radio è spenta la batteria nn posso caricarla con il cavo di bilanciamento e lasciare attaccato il cavo di uscita della corrente????
__________________ Nella mia testa, la sola ragione per cui laereo rimane in volo e se faccio il tifo per lui. Quindi, se dormissi, non farei il tifo. Lo faccio per il bene dei passeggeri...... | |
03 marzo 11, 19:19 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
metti 8 batterie Eneloop ed a tutte ste menate non ci pensi più, non serve il diodo, non serve togliere la lipo dalla radio per ricaricarla, niente prolunghe speciali, niente rotture di p....
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
04 marzo 11, 14:21 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Valle d'Aosta
|
Ciao, io ho fatto così: batteria Zippy da 2500mah, con predisposizione plug JR più Futaba. Ho inserito due diodi in serie sull'uscita JR (cavo nero -) ricaricando sempre da quello futaba più bilanciatore.(sulla radio in alimentazione, utilizzo ovviamente il plug JR con diodi in serie) Mai avuto un problema (due anni di utilizzo) e tensione sensibilmente abbassata a valori da pacco nimh... diodi 1N5406 o 1N4007, mi sembra di ricordare di aver messo due di quest'ultimi.
__________________ . . . L'importante è costruire . . . |
08 marzo 11, 20:14 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alcuni caricabatteria prevedono che per caricare le celle LiPo l'utente sia costretto ad utilizzare sia il cavo bilanciatore che il cavo di potenza. Se possiedi un caricabatteria di questo tipo non puoi ricaricare se hai anche il diodo inserito Solo una cosa, se la tua radio è predisposta per funzionare con 8 Alkaline da 1.5V quindi 1.5V x 8 = 12V direi che di diodo ne bastauno solo Se invece è predisposta per l'uso di 8 ricaricabili avresti 1.2V x 8 = 9.6V (che appena cariche però darebbero 1.4V x 8 = 11.2V) direi che sarebbe meglio intervenire con 2 diodi Buono comunque anche il consiglio di usare le Enelop (ottime batterie, poca autoscarica) rimane solo il problema che .... ti servono ore per ricaricare quindi se decidi di andare al campo ma ti accorgi di avere le batterie scariche ....!!! Io uso batterie 3 celle da ormai 1 anno nelle mie Futaba uso batterie che si ricaricano anche a 5C quindi se sono nelle curve, il tempo di caricare in macchina i modelli e di prendere un caffè e la radio è pronta ed efficente
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
11 marzo 11, 19:35 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
|
Ho dovuto sostiuire il pacco batterie della mia JR MX-16 e ho deciso di mettere una li-po al posto delle originali ni-mh. Mi son dato da fare ed ho cercato informazioni al riguardo andando a leggere in varie discussioni e mi sono quindi attrezzato a reperire il necessario. Ho preso una zippy da 2500 HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR) (DE Warehouse) e siccome ho letto che c'è chi suggerisce di metterci un diodo (o anche due) 1N4001 e ho deciso di metterci anche questo (a dir la verità ho trovato il solo il 1N4007 ma il negoziante mi ha detto che è uguale). Ho montato il diodo, ma quando sono andato a misurare la caduta di tensione ho misurato solo 0,4 in meno, mentre in giro ho letto che doveva essere di 0,6V, siccome ho letto che se ne potevano anche metterne due di diodi e vedendo che la tensione con un solo diodo era più bassa di quella che mi dovevo aspettare (i famosi 0,6V) ho quindi deciso di metterne due in serie, ora la caduta di tensione (misurando con un tester digitale) è di 0.8V sui 12,6V. Riepilogando, ora quando la li-po è completamente carica alimento la Tx a 11,8V (anche se sul display della Tx leggo 10.9V) Ora mi faccio queste domande: - per caso i miei diodi sono diciamo "difettosi" o tutto ciò è normale? - perchè sulla Tx leggo 10,9v? - mi piacerebbe sapere il perchè si usano dei diodi anzichè delle comunissime resistenze (magari all'1%) per avere questa caduta di tensione. Grazie |
11 marzo 11, 20:13 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
All'interno del tuo TX per sicurezza c'è già un diodo che serve ad evitare problemi alla TX in caso di inversione di polarità (cioè al massimo si brucia il diodo interno e non altro nella radio se mettessi le batterie al contrario) 12.6 - 0.6 - 0.6 - 0.6 = 10.8V che è quello che legge il tuo TX
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
11 marzo 11, 20:40 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
premetto che la misura è stata fatta con la li-po scollegata dalla tx, anzi....aspè che voglio fare una misurazione che ancora non ho fatto...... | |
11 marzo 11, 20:55 | #20 (permalink) Top |
|
rieccomi.... allora, ho voluto fare la misurazione sulla li-po collegata alla Tx e queste le misurazioni rilevate: -sulla li-po, ai capi della spinetta senza i diodi ho misurato 12,46 -sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 11,61 con Tx spenta -sulla li-po, ai capi della spinetta con i 2 diodi ho misurato 10,77 con Tx accesa e in trasmissione (e il display della Tx mi da la batteria a 10,8) se invece collego la tx con la spinetta senza alcun diodo (perchè la li-po ha 2 spinette disponibili di cui solo su una ho messo i diodi in serie e sull'altra no) leggo sul display della TX 12,6 ....come stanno quindi le cose? lascio i 2 diodi o ne devo togliere uno ? Ultima modifica di dadoelella : 11 marzo 11 alle ore 21:04 |
Bookmarks |
| |