25 febbraio 06, 13:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
| AIUTO per caricabatterie e Batterie LIPO
Ciao ragazzi premetto che prima di scrivere questo post mi sono letto le 12 pagine precedenti e la guida sulle batterie lipo nel sito, ma voglio chiedrvi alcune cose e consigli. -Prima di tutto consiglilatemi un buon caricabatterie che possa sia caricare - scaricare e bilanciarle. -Seconda cosa, vi volevo chiedere se le batterie vanno scaricate ogni volta che si rimettono a caricare? Fino a quanto vanno scaricate? 3v per elemento? -Come si calcola l'amperaggio per la carica? -Vanno obligatoriamente bilanciate o posso farne a meno? -Basta un trasformatore da 220 a 12v con corrente continua da 7A? Grazie dei consigli che vorreste darmi. Un saluto a tutti... Alvaro |
25 febbraio 06, 16:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
|
- Di caricabatterie ce ne sono molti: multiplex In 5014, Triton gp, ultimate robbe ecc,tutti validi, leggiti le caratteristiche. Non sono a conoscenza di nessun cb che possa anche bilanciare le celle; ti devi comperare un bilanciatore esterno. - Non vanno scaricate, è inutile e dannoso per i cicli max di utilizzo. Non devi MAI scendere sotto i 2,7V per cella. - Le lipo si caricano al max a 1C cioè l'amperaggio di targa. - Ogni tanto bisogna controllare se sono bilanciate, dipende da che uso ne fai e dalla marca più o meno buona. - Trasformatore per cosa? per caricare direttamente le lipo? NO non ci provare nemmeno. Per alimentare un cb? Ok va bene un ALIMENTATORE meglio se stabilizzato. Per l'amperaggio dipende dai dati di targa delle batterie da caricare; per es se carichi lipo da 4000mA non puoi pretendere che un alimentatore da 2A le carichi. P.S. ma sei sicuro di aver letto bene l'articolo
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
25 febbraio 06, 20:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
|
Si il trasformatore lo utilizzerei per alimentare il caricabatteria. Io utilizzo un pacco da 3 lipo da 3,7v da 2200mhA. Quindi pensi che possa andare bene quello da 7A di corrente continua? Un'altra cosa:per farle scaricare faccio fare tutto al CB??!!Lo fa in automatico prima di caricarle? |
26 febbraio 06, 01:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
E ti mostra i dati cella per cella durante la carica con il PC se compri anche il cavetto di collegamento. Ciao, Daniele | |
27 febbraio 06, 02:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
|
puoi essere più preciso magari inserendo un link?
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
Bookmarks |
| |