![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
| Utilizzo di una lipo 3s su radiocomando 3,4Ghz
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Caster ex-1 e sto cercando di capire che lipo 3s usare per il suo radiocomando di serie 2.4Ghz. Nel mio precedente modello avevo installato una lipo 3s Turnigy 15C 1600mAh (ancora in mio possesso) e durava un'eternità, però il radiocomando era AM con display. Le seccature? 1) Ho sempre caricato al 100% le lipo e poi scaricato per qualche punto percentuale, così da non eccedere i 12V (visto che la lipo, completamente carica, segna circa 12,6V) evitando rischio per il radiocomando. 2) Ogni tanto controllavo, con un tester per lipo, cella per cella, se il voltaggio non fosse troppo vicino al limite inferiore. Anche voi siete "succubi" di questi disagi? ![]() Passando ad un radiocomando 2.4Ghz ci sono cambiamenti? La capacità delle lipo è ancora adeguata ed è in grado di fornirmi gli stessi tempi? Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Mi dimenticherò che nel radiocomando ci vanno le batterie ![]() Per evitare di caricare completamente la lipo e poi scaricarla con l'apposita funzione, posso interrompere la carica prima del completamento o le danneggerei (problemi di bilanciamento ecc)? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao guarda se il tuo caribatterie ha la funzione anche per le li-ion perche queste hanno una tensione nominale leggemrnte diversa, 10.8V invece che 11.1V delle lipo, oppure mettere i soliti due diodi in serie alle pile per abbassare un po' la tensione ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Dovrei prendere a fine mese il Turnigy Accucel 6 e nel manuale ci sono un bel po' di tipologie di batterie supportate (LiLo, Life..). LINK MANUALE Per i diodi, mi sembra un valido suggerimento.. bisognerebbe però vedere se il radiocomando, quando cominciano a scaricare le lipo, smette di funzionare anticipatamente. Per la scarica invece non c'è magari un segnalatore con bip appena si scende sotto la soglia di potenziale desiderata? Uno specie di cut-off in pratica.. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiuto lipo gonfie senza utilizzo | esapode | Batterie e Caricabatterie | 11 | 21 luglio 10 15:19 |
utilizzo lipo | veltro10 | Elimodellismo in Generale | 13 | 09 febbraio 08 20:15 |
tempo di utilizzo lipo ???? | satmania63 | Batterie e Caricabatterie | 4 | 30 dicembre 06 17:11 |
Utilizzo di 2 celle Lipo su Slo Flyer | AlexxZeta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 13 ottobre 05 20:44 |
primo utilizzo pacco LiPo | davideb | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 06 febbraio 05 21:35 |