09 febbraio 11, 10:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2011
| Riduttore tensione Lipo
Acquistare le batterie Life per radio e ricevente è troppo facile ..allora ho pensato di seguire altri precedessori nel progetto diodi per ridurre tensione al pacco batteria. Il materiale c'e' tutto..batteria 7,4 per ricevente e 11,1 per radio..per la radio nessun problema visto che lavora a 12 v..per la ricevente e servi si pone il problema. Mi spiego meglio: posso scegliere tra due diodi da 6A e da 3A, il primo più grande il secondo più piccolo. Le domande sono: -i servi e la ricevente sotto sforzo quanti Amphere succhiano..ce la faccio con il diodo da 3A? -quanti diodi devo interporre, ognuno ha una resistenza che va da 0,5 a 0,7, partendo da un a carica max di 8,4 a lipo carica dovrei interporre almeno 3 diodi per arrivare circa a 6,6....giusto?? attendo indicazioni grazie 1000 |
09 febbraio 11, 11:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Per la RX sinceramente non ho mai provato, preferisco di norma usare UBEC switching in giro si trovano BEC e UBEC da 5V e 6V con correnti da 3A 5A 7A quelli sono i valori. Il valore di corrente dipende molto dai servi che usi perchè di suo la RX assorbe poco. Quindi se usi una 2S LiPo 7.4V nominali 8.4V di massima con i soli diodi potresti non andar molto lontano, perchè per scendere a 5V ti servono 7.4 - 5 = 2.4 V 8.4 - 5 = 3.4 V quindi potresti provare con 4 diodi (usa quelli da 5A 6A) e abbatteresti la tensione di 0.6*4 = 2.4V avendo 7.4 - 2.4 = 5V a batteria nominale 8.4 - 2.4 = 6V a batteria carica massima Ultimamente però vedo che le RX a 2.4GHz son tutte fatte per lavorare tranquillamente a 6V o 7V e gradiscono poco tensioni basse tipo 4.8V e anche i servi di nuova generazione mi pare ormai che a 6V ci arrivino tutti. Personalmente credo poi che a brevissimo inizieremo a vedere moltissima mercanzia funzionante senza problemi con 2 celle LiPo
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |