![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
| Problema "LiPo STORAGE". Chi dei due ha ragione?
Ciao a tutti. Ho un problema che mi sta facendo diventare matto! ![]() Ho l'impressione che il mio caro (in tutti i sensi ![]() E' l'Equilibrium 6 distribuito da Safalero. Questo:Equilibrium 6 RC System - Toflyrc Oggi ho deciso di "mettere in letargo" un pò di batterie LiPo, da 2 e da 3 celle, con il famoso programma "storage". E' un'operazione che ho fatto già diverse volte, e mi sono sempre fidato del mio CB (da ora in poi li chiamerò così). Sul libretto delle istruzioni c'è scritto che con il programma "storage" le batterie vengono portate alla tensione di 3.85 V per ogni cella. E infatti il CB, da bravo, porta tutte le celle a 3,85 V. Di recente ho acquistato un CB Turnigy Accucel 6 per un mio amico. Eccolo: (il CB ovviamente ![]() e siccome devo ancora darglielo, ho voluto verificare che funzionasse. Così gli ho fatto fare un paio di cicli di "storage". Oltre ad aver capito che entrambi i CB hanno lo stesso identico software, ho notato, con grande sconcerto, che il Turnigy porta le celle a 3.80 V per cella. ![]() Prendiamo ad esempio una batteria 2s. Facendo 3.80 X 2 viene 7.60, che è il "voltaggio finale" indicato nei "menù" all'interno della programmazione del CB (non so se sono stato chiaro). Ho verificato questo dato con il "tester", e corrisponde. ![]() In effetti mi sembrava un pò strano il dato di 3,85 V del mio Equilibrium: 3.85 X 2 = 7.70. Da sottolineare che, anche nell'Equilibrium, il famoso "voltaggio finale" è di 7,60 (e già c'è qualcosa fuori posto ![]() Ora io non so più a quale CB dare ragione. Mi sento tradito dal mio Equilibrium che ha "lavorato per me" da due anni a questa parte. Chiedo aiuto a qualche esperto di LiPo. Qual'è il corretto voltaggio alla fine del ciclo di stoccaggio? Sono stato preso in giro dal mio CB per tutto questo tempo? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La tensione di storage di 3,8-3,7 è un valore non strettamente vincolante. Se metti a riposo la tua lipo con una tensione di 3,9 oppure di 3,6/cella, non cambia assolutamente nulla. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2006
|
Io personalmente ho qualche dubbio sull'utilità della funzione storage. E' noto che le lipo dovrebbero essere riposte al 60 % di carica. Personalmente però mi è capitato di lasciarle al 100 % e le celle si sono mantenute con un gap massimo inferiore. Non mi sento di dare consigli, è solo una riflessione personale ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
come ti hanno già detto la differenza è trascurabile.Potresti però,prendere un tester serio, misurare la batt e vedere quali dei 2 cb è più preciso
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E di che sesso sono? ![]()
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lipo e "storage" mode, basta ricaricare? | immarcescibile | Batterie e Caricabatterie | 15 | 31 gennaio 11 23:44 |
Turnigy accucell-6 e funzione "storage" | Elmessicano | Batterie e Caricabatterie | 4 | 28 luglio 10 15:28 |
Problema piatto 120° ("Futaba FF9 T9CP" + "T-REX 700 LE 3G") - HELP ME!!! | Bobo67 | Elimodellismo in Generale | 4 | 14 aprile 10 20:31 |
Chi Ha Usato Le Lipo""win Force?""consigliatemi. | saetta | Batterie e Caricabatterie | 8 | 29 luglio 09 23:11 |
Problema ricarica Lipo e regolatore che "fuma" | Richarkfire | Elimodellismo Principianti | 3 | 26 dicembre 07 12:47 |