05 febbraio 11, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Rimini
| Lipo BAG, Lipo Safe Quale Utilizzate?
Ciao a tutti mi sto preparando per andare in fiera a Verona e dovrei acquistare appunto una sacca che protegge la fuoriuscita di fiamme in caso di carica errata!!! Guardando su internet ho visto che le sacche Turnigy sono le più economiche: BOCCIATE Direi...... Poi ho visto delle altre senza marca, con la scritta Lipo Safe: Uguale alle prime.... Sempre su eBay ho visto Che ci sono altre sacche di marca: LRP LiPo Safe Bag Brandschutz Tasche - 23 x 30cm su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau Lipo Lade Sack Protection Bag Ladetasche Ladekoffer su eBay.it Autos, RC-Modellbau, Modellbau Robitronic Profi LiPo Bag (30x23cm) su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau Avete pareri o consigli per queste sacche? GRAZIE A TUTTI!!!! |
05 febbraio 11, 14:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
|
Io ho il lipo-guard, dovrebbe essere l'originale.. Ma non l'ho mai testato! In teoria non si apre, ma dovrebbe rilasciare solo fumo dai video visti su youtube.. L'avevo pagato una ventina di euro però, non 3$.......
__________________ Stefano Spektrum DX9 |
05 febbraio 11, 19:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Rimini
|
Ciao vs0587, grazie per la risposta, è questo qua nel link il la sacca per le lipo che hai? LiPo Guard - Borsa ignifuga per Batterie su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo |
18 dicembre 13, 14:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
|
Ripesco questo thread perchè ho recentemente e incautamente acquistato un paio di lipo bag da hobbyking (da cui comunque non comprerò più, dato il servizio post vendita ridicolo che offrono), ma dopo aver visto questo video.... 6S Lipo vs Lipobag - YouTube Non pretendo che sopprimano l'incendio ma almeno che non aggiungano materiale combustibile... Esistono lipo bag che fanno quello che promettono? Le lipo sack americane forse? |
18 dicembre 13, 15:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2013 Residenza: Lago Iseo
| alluminio
puoi usare scatole di alluminio ma costicchiano. Se hai le 3S puoi usare le scatole del caffe hilly o similari. Contenitore Alluminio - Negozio per contenitori, casse, bauli, scatole e box in alluminio |
18 dicembre 13, 15:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
Io le custodisco in classiche valigie modellistiche in alluminio, piu valigie per piu' lipo, connettori isolati...da sole non scoppiano! pure perche non le abbandono mai, le ho sempre ..2-3 volte al giorno sott'occhio e almeno 1 volta a settimana le controllo per bene....quando le devo caricare, lo faccio nel posto che...aime mi ritrovo (poco sicuro) ma sto li a 1 metro x tutto il tempo, che e' meglio di una BAG come sicurezza, se poi devo caricare e ho forti dubbi.....o devo fare diciamo test strani allora uso una Lipo Bag che sinceramente non so resiste, di certo e' una cosa in piu' di avere la lipo a fiamma libera, considerando che comunque sto sempre li a 1 metro! Ho notato che il 99% delle esplosioni capita a causa di uno scadente caricabatterie, che continua a "pompare" di molto dopo i 4,25 massimi, oppure a una carica esagerata da molte "C" fidandosi troppo dell'etichetta lipo. Ovviamente al botto di capodanno, ce' anche il discorso del corto diretto accompagnato dalla sfiga (facile) che i due cavi si saldano tra loro durante la prima scintilla. In pratica, avere il buonsenso e il controllo vigile....e' meglio di qualsiasi lipo bag. ciao |
18 dicembre 13, 15:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
| |
18 dicembre 13, 16:30 | #9 (permalink) Top |
Moderatore |
quei test mi paiono abbastanza stupidi e estremi, intanto una lipo in storage o scarica non crea svampate del genere, ne ho tagliare parecchie di lipo scariche per smaltirle, e so bene quel che dico, a questo punto gia che c'erano potevano imbottire la sacca di polvere da sparo. ovviamente vale sempre la regola principale, primo azionare il cervello, secondo di sorvegliare tutto il processo di carica di una lipo, e riporla per lungo tempo solo dopo averla storata.. poi se volete spendere centinaia di euri per dei lipo bag nessuno vi impedirà di farlo... anche io uso dei contenitori metallici, o valigette, con dentro le lipo nei loro lipobag, confermo che quelle del caffè illy sono ottimi contenitori
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
18 dicembre 13, 21:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
|
Questi test sono di sicuro estremi, ma a qualcuno è successo che gli si incendiasse una lipo, quindi , better safe than sorry... Soprattutto per chi vive in appartamento, io le lipo le devo caricare necessariamente in casa (stavo pensando al bagno)... Stavo pensando di custodirle in una valigia ignifuga certificata, che servirà anche per trasportarle, tipo questa: Sentry safe 1160 (sui 40 euro). Unico dubbio, è praticamente stagna, a meno di non praticargli un bel foro con un trapano...: Secondo voi il fatto che una valigetta sia a tenuta stagna può comportare una possibile esplosione in caso di incendio di una lipo? Per la carica ho comprato questo oggetto, che costa poco e ha il vantaggio di lasciar vedere la batteria. LiveRC Product Test :: Venom Stronghold Solo LiPo Box - YouTube Il coperchio superiore però è in policarbonato... Non penso che resista a un incendio di una lipo. Penso di aggiungere una lastra di vetro internamente.. Avevo pure pensato di inserire all'interno un barattolo antincendio con aerosol, azionato termicamente, ma ho visto i costi e penso di lasciar perdere... Le lipo sack aggiungerebbero (dovrebbero) ulteriore sicurezza, ma se carico in quello scatolo mi sa che ci rinuncio. Le 2 hobbyking che ho comprato le userò come buste... |
Bookmarks |
| |