23 dicembre 13, 00:09 | #31 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Citazione:
Bene non fa io in inverno tengo le lipo in casa perché il mio "laboratorio" non ha il riscaldamento, non sarà la cosa più sicura ma sono nel loro barattolo e sono 3/4 lipo medio piccole ora vorrei fare qualcosa di meglio come case
__________________ Footy ITA 107 | ||
23 dicembre 13, 01:08 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
No le cautele servono! e sono d'accordo, ma ti garantisco che se fai le cose con la testa, e magari obbligatoriamente stai li senza abbandonare MAI la situazione, non succede nulla! MAI NULLA! Resta inteso che se gia si inizia a caricare piu' pacchi in parallelo (cosa che non amo) e magari a 20 ampere per canale del CB da 1000 watt....allora e meglio starci con 20 occhi aperti e di gia un'estintore in mano....perche le potenze in gioco sono alte. Se invece come me, si ok ho un Robbe 1000 watt, un icharge da 20 ampere (208b) il tutto alimentato a 24 volt 50 ampere......e una 20ina di grosse lipo (3/5/6 e anche 8s) ma le ricarico al massimo 5/6 ampere a pacco (perche oltre pure se l'etichetta lo consente sono certo che campano di meno) seguo la situazione da vicino, conosco le celle e i tempi, non succede nulla di pericoloso MAI! Se invece, potenze alte come detto a parte, mi metto a caricare lipo del caizer (quelle con l'etichette a fiori a 1 euro al kilo) unitamente a qualche caricabatterie supermega cincillai....be' altro che Bunker! In ogni caso, nelle immediate vicinanze non ci deve mai stare materiale infiammabile, tipo polistirolo, cartone e peggio le tende di casa, e' sufficente un bel tavolo libero, nel dubbio si poggia tutto a terra in un'angolo di casa libero. Credimi fanno piu' danni le luci cinesi sull'albero di Natale che le lipo. Di solito (al 99.9%) scoppiano...o meglio svampano....se arrivato il loro punto massimo di carica, si continua a pompare dentro ampere...e questo lo fanno specialmente i caricabatterie di kakken o purtroppo anche quelli buoni che abbiamo rovinato (quindi spesso da controllare il canale di bilanciamento se legge giusto!) ciaoo |
23 dicembre 13, 16:55 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2012 Residenza: ferrara
|
Il problema delle LiPo che si incendiano è sicuramente il più ricorrente in tutti i blog di modellismo. Ormai ho letto migliaia di post sull' argomento e visto decine di filmati: il mio pensiero, scusandomi perché nessuno me l' ha chiesto, è il seguente 1) le Lipo da sole sono assolutamente innocue (pensate agli scaffali dei negozi di modellismo o al magazzino di HK !!!) 2) chi le fa esplodere o incendiare per farci il film, ci mette molto impegno ( carica a tensioni assurde, picconate varie, punture con chiodi ecct. 3) Ricaricare con molti C per risparmiare tempo vuol dire andarsela a cercare 4) Usare carichini da due soldi parimenti vuol dire correre rischi 5) Ricaricare in ufficio o in salotto non è il massimo! 6) Metterle sotto carica ed andare a letto vuol dire dormire male! Detto questo, viva le LiPo e abbasso le paranoie, comprese le scatole da munizioni, anche se funzionano allo scopo! Un cordiale saluto
__________________ Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio |
23 dicembre 13, 23:30 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
|
Sarò paranoico, ma sarebbe come dire che i computer non si incendiano da soli, perchè sono stoccati nei magazzini. Non si incendiano da soli perchè non contengono materiali che possono reagire chimicamente per dar luogo a combustione se non alimentati. E nei data center (e pure nei magazzini) ci sono fior di impianti antincendio... e ogni tanto vanno a fuoco, senza che nessuno ci metta molto impegno o se le vada a cercare. E non bruciano a con fiamme di 1500° in assenza di ossigeno come le lipo. Ci sono gli impianti anticendio per un semplice motivo: perchè le apparecchiature si guastano. Pure le migliori. Un carica batterie, anche il migliore, può sempre guastarsi e continuare ad erogare corrente quando non dovrebbe farlo. Indi, ribadisco anche se nessuno me l'ha chiesto, , 90 euro sulle centinaia dedicate al modellismo, dovendo caricare in casa e non volendolo fare con un estintore in mano, sono più che giustificati, PER ME. Ma capisco i modellisti esperti, che non hanno necessità di queste paranoie e a loro non succederà mai nulla. |
23 dicembre 13, 23:36 | #36 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Ricambio il saluto | |
25 dicembre 13, 20:57 | #37 (permalink) Top |
|
Premetto che non è mia intenzione innescare polemiche o tanto meno urtare la suscettibilità di qualcuno, per cui mi scuso con Capitanharlock chiedendogli di intendere la mia colorita espressione "abbasso le paranoie" nel senso di " abbandoniamo le eccessive ed erroneamente ingigantite paure". Non mi permetto certo di offendere nessuno e tanto meno di apostrofare un collega di passione ed hobby con espressioni che potrebbero sembrare scortesi. Vedo che Badlucifer, tranne il primo punto, è totalmente d' accordo con me: il suo pensiero alla fine conclude con le parole "buonsenso" e "faciloni" ed è questo che esattamente volevo affermare anche io. Circa il primo punto, anche se effettivamente si sono registrati casi di lipo storate che si sono auto-accese, avrei voluto veramente sapere come è andata la cosa e soprattutto cosa era successo PRIMA a quelle LiPo che in storage si sono accese. Non credo che si accetti senza troppi problemi di caricare nella stiva di un aereo materiale tanto pericoloso, e neppure di affidarlo a uffici postali dove ci sono tonnellate di materiale infiammabile!!! Sarebbe rigorosamente vietato se effettivamente ci fosse un pericolo immanente come troppo spesso viene paventato!! Certamente ognuno di noi adotta le misure che ritiene più opportune e non credo che sia una questione di 90 o più euro! Quotando ancora Badlucifer basta usare un po' di buonsenso e non essere faciloni. Un cordiale saluto a tutti e continuiamo a divertirci con le LiPo senza paura.
25 dicembre 13, 21:54 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
|
Nessuna offesa figurati, sono (meglio dire ero, per sopraggiunta noia e disgusto) abituato ai forum di aifai, non mi offendo per una possibile "paranoia", tanto più che la passione spesso conduce a "paranoie" figurate... Anche io sono stupito dall'autoaccensione di lipo a riposo, ma dovendo comunque trasportarle, ed essendo una valigetta ignifuga reperibile sui 40 euro, pensavo di utlizzarla per trasporto e magazzinaggio a lungo termine. Diverso il discorso della fase di carica, di per sè critica, per cui voglio prendere tutte le precauzioni necessarie, pur nei limiti di un investimento ragionevole. Non abbiate tema, fra poco vi delizierò con le foto della mia stazione di carica ultrasicura... |
25 dicembre 13, 22:20 | #39 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Cesare, se vai a fare una ricerca sia su questo forum sia su altri troverai più di un caso di batterie Storate che hanno sfiammato, e in almeno un caso sono SICURO che la batteria ha sfiammato senza interventi esterni e senza essere ne in carica ne collegata a nulla, in quanto conosco personalmente l'utente. Ora che la percentuale di possibili incidenti che hanno coinvolto lipo storate sia bassissima è palese, ma dato che io tengo alla mia casa e al mio garage tengo in considerazione anche quella | |
26 dicembre 13, 00:55 | #40 (permalink) Top |
|
Tutti noi sicuramente teniamo alla nostra casa ed ai nostri modelli ed è assolutamente logico e naturale usare prudenza. Ma tornando alle LiPo storate autoaccesesi, se magari la cella che ha ceduto era stata torturata fino a 2V e poi magari recuperata caricandola singolarmente, ricadiamo nella casistica della faciloneria ed incoscienza! E naturalmente lo sfortunato mai ammetterà la cazzata fatta! Sono tutte ipotesi, ma a pensar male, come diceva Andreotti, si fa peccato, ma spesso (quasi sempre) ci si prende. Un cordiale saluto.
Bookmarks |
| |