31 gennaio 11, 13:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2006
| Una cella lipo perde tensione
Ciao a tutti Il problema che mi si è posto questi giorni è il seguente: Parto col dire che la lipo in questione è una Turnigy 4s 5000mah 30-40c ed ha all'attivo 5 scariche. Dopo l'ultima scarica 3 celle mi segnavano 3,1 V mentre 1 segnava 0,3 V circa (le tensioni non le ho misurate subito ma il giorno dopo) Provo comunque a caricarla e con mio stupore il caricabatterie gli dà 4985mah e il voltaggio complessivo è di circa 16,7 - 16,8 V insomma tutte e 4 le celle stavano sui 4,2 V. Passata la notte vado a rimisurare la tensione ed una cella (quella che era scesa sotto 1 V) segnava 3,99 - 4 V mentre le altre stavano sempre a 4,2 V. Ora vi chiedo...cosa può essere successo? La batteria è intatta e non è gonfia. ps: se la tensione continua a scendere lo scriverò |
31 gennaio 11, 22:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
|
quella batteria è andata, l'hai scaricata troppo, e una cella, quella che era a 0,3 non ce l'ha fatta e mentre le altre erano a 3,1 lei era già scesa sotto i 3v, cosa da non fare mai!! Fai molta attenzione a usare quella batteria, sicuramente ha perso una parte della sua capacità, e sicuramente la prima a scaricarsi sarà quella danneggiata. ricorda che non dovresti mai scendere sotto i 3,5 per cella (a vuoto )che equivalgono a 3,3V sotto carico proprio per quel motivo, perchè una cella si potrebbe scaricare prima, e poi, a quella tensione, ormai la batt. è scarica e ad andare a 0 ci metterebbe pochissimi secondi. La batteria si scarica a tempo, e non ci si ferma quando il modello cala di potenza, perchè ormai può essere troppo tardi, su una batt. da 5000, quando ne scarichi 4700, ne puoi essere più che felice. Comunque se hai il cut-off sul regolatore impostalo a 13,3V
__________________ ciao a tutti |
01 febbraio 11, 00:05 | #4 (permalink) Top |
User |
Quella cella è morta, fattene una ragione Però puoi aprirla dal suo involucro, separare la cella danneggiata e ricostruirci una 3S ancora buona. Non è una cosa complessa, ne ho fatte parecchie e non ho mai avuto problemi, l'importante è maneggiarle con cura: Non bucare la cella MAI Non fare corti circuiti (ovvio no?) Risaldare bene senza scaldarle troppo. Molti ti diranno di buttare via tutto per rischio esplosioni, io dico a queste persone che hanno avuto problemi con le lipo di comprarsi un caricalipo MOLTO BUONO che fa tutti i controlli di carica e ti misura la temperatura della batteria, se mai sta per succedere qualcosa si interrompe la carica.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
01 febbraio 11, 13:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2006
|
Stamattina sono riuscito ad andare a girare ed il risultato della lipo in questione è stato il seguente: Durata: 10/11 min circa (solitamente ci giro 15/16 min circa) Prestazioni: praticamente come sempre tranne gli ultimi 2 minuti un pò più fiacchi. Tensione: 3 celle a circa 3,7 V e la solita a 2 V (cut-off del regolatore impostato a 12,8 V) Ora sto provando a caricare solamente la cella incriminata e vediamo qual'è il risultato. |
02 febbraio 11, 16:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Ormai è diverso tempo che uso questo sistema, sostanzialmente le altre celle arrivano a 4,07v mentre la cella danneggiata va a 3,90, poi la ricaricario anche di 1800mA, comunque ho notato che nelle ultime ricariche le differenze di tensione cominciano a ridursi. Nella fattispecie avevo come te 3,99 e le altre 4,2 adesso sto a 4,07 e le altre a 4,20. Ricordo che la lipo sta su una Tx con assorbimenti limitati. | |
Bookmarks |
| |