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Vecchio 29 gennaio 11, 20:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-01-2011
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Aiuto: batterie non si caricano più

Chiedo a voi utenti sicuramente più esperti di un neofita come me.
Mio cugino mi ha regalato il suo motoscafo supervee27 inutilizzato da 1 anno con due batterie anch'esse immagino inutilizzate da 1 anno DTX 4200 della Duratrax, le cui specifiche sono: NiMH, 6 celle, 7.2V 4200mAh. Le batterie una volta attaccate al caricabatterie (robbe profi home charger), provando il programma di scarica-carica sia in modalità automatica che in modalità manuale, provocano il messaggio di errore "Polarità invertita/cortocircuito". Perchè secondo voi?
Grazie mille
Peruzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 20:43   #2 (permalink)  Top
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Perchè il voltaggio delle celle delle batterie nimh (come in tutti i tipi di batterie) non deve scendere al di sotto di una certa soglia altrimenti avviene l'inversione di polarità, nel caso delle nimh la soglia minima è più o meno 0,8V per cella. Ora dato che queste batterie sono state molto tempo ferme, e dato che hanno un'autoscarica veloce (nel giro di un mese di inattività si scaricano completamente o quasi) il voltaggio è sceso al di sotto di questa soglia danneggiando irreparabilmente le batterie. Dovrai comprarne altre.
Zephyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:02   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-01-2011
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Zephyr, grazie mille per la dolorosa spiegazione.
Peruzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Originalmente inviato da Zephyr Visualizza messaggio
Perchè il voltaggio delle celle delle batterie nimh (come in tutti i tipi di batterie) non deve scendere al di sotto di una certa soglia altrimenti avviene l'inversione di polarità, nel caso delle nimh la soglia minima è più o meno 0,8V per cella. Ora dato che queste batterie sono state molto tempo ferme, e dato che hanno un'autoscarica veloce (nel giro di un mese di inattività si scaricano completamente o quasi) il voltaggio è sceso al di sotto di questa soglia danneggiando irreparabilmente le batterie. Dovrai comprarne altre.
Finalmente qualcuno che ragiona da competente in materia. Bravo Zephyr, ti stringo la mano. Dopo tante castronerie scritte da pseudo intenditori di batterie leggo cose sensate!!!!
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La inversione di polarità nelle NiMh può avvenire solo sotto scarica.
Durante l'autoscarica, non c'è una circolazione di corrente tra le celle.

Naraj.
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Vecchio 29 gennaio 11, 22:01   #6 (permalink)  Top
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Quindi se poso per mesi una batteria nimh carica facendo scendere il voltaggio a zero o quasi rimango fregato perchè il caricabatterie non mi permette di ricaricarla (a meno che non sia un caricabatterie economico senza rilevatore di voltaggio) pur non essendo danneggiata?
Zephyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 22:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Zephyr Visualizza messaggio
Quindi se poso per mesi una batteria nimh carica facendo scendere il voltaggio a zero o quasi rimango fregato perchè il caricabatterie non mi permette di ricaricarla (a meno che non sia un caricabatterie economico senza rilevatore di voltaggio) pur non essendo danneggiata?
Questo tipo di celle, possono scendere fino a zero Volt, ma temono l'inversione di polarità.

Se hai una batteria scarica completamente, puoi tentare di riprenderla, impostando il CB come una batteria con un numero di celle inferiore alla realtà. Iniziata la carica, puoi aumentare l'impostazione del numero delle celle.

Naraj.
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Vecchio 29 gennaio 11, 23:01   #8 (permalink)  Top
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Grazie per il chiarimento Naraj, e ringrazio anche PIOTREC per il complimento, anche se alla fine è uscito fuori che la mia competenza in materia è appena sufficiente
Zephyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 02:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefanone
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se hai una batteria scarica completamente, puoi tentare di riprenderla, impostando il CB come una batteria con un numero di celle inferiore alla realtà. Iniziata la carica, puoi aumentare l'impostazione del numero delle celle.
Anche io ho provato questo trucchetto, e sono riuscito ad ingannare il caricabatterie, ma poi la batteria, anche se nominalmente carica, si è scaricata dopo 30s di utilizzo, quindi mi sa che non c'è modo di fregarla...
L'unico dubbio è se una serie di cicli di carica/scarica forzati possano essere utili
per rivitalizzarla, qualcuno ha provato ? Ah, la mia è una Ni-Cd 7.2V.

Ciao,
Ste.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 10:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questo tipo di celle, possono scendere fino a zero Volt, ma temono l'inversione di polarità.

Se hai una batteria scarica completamente, puoi tentare di riprenderla, impostando il CB come una batteria con un numero di celle inferiore alla realtà. Iniziata la carica, puoi aumentare l'impostazione del numero delle celle.

Naraj.
Chiedo scusa, ma mi vedo costretto a riprendere un contraddittorio avuto in un altro forum. Poichè non ho trovato nessun articolo tecnico o indicazioni di costruttori che ammettono la possibilità di poter scaricare le batterie fino a zero, raccomandando di non scendere al disotto della tensione minima della cella (e di ricerca ne ho fatta!!!!), vorrei, se possibile, vedere postato articoli tecnici o indicazioni di costruttori su tale possibilità. Inoltre mi chiedo se conviene tentare il recupero di una batteria dal costo di 20 euro rischiando un modello, oppure ricomprare una batteria nuova ed essere tranquilli. Personalmente non mi sentirei mai di suggerire il recupero di una batteria che ha subito dei traumi di qualsiasi genere.

Nell'allegato (affianco del diagramma) si leggono le raccomadazioni sulla tensione minima.
Files allegati
Tipo file: pdf Batterie NIMH.pdf‎ (142,6 KB, 2322 visite)
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