20 febbraio 06, 11:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
| aiuto con lipo 11,1v 4000mah 3s1p
help ! Help! help! Mi serve aiuto nel capire perchè!!!!!! Le batterie in questione sono Lipo 3S1P 4000mah 7C(28A continui) 10C(40A x 3 min): Provate su un Multiplex Twinjet con cui volo tranquillamente con dei pacchi 3S1P da 2200mah 12c(26A continui).... risultato sulla basetta delle lipo da 4000, dove ci sono i raccordi dei poli e le uscite di bilanciamento la linea del "+" salta! si brucia la pista! aperta risaldata ricontrollata..batteria funzionante dopo circa 7 min di volo accaduto di nuovo....provato anche con un altro pacco, nuovo, da 4000mah...risultato uguale e sullo stesso punto! ... che PUO' ESSERE? Le celle reggono benissimo,sparano e manco si scaldano + di tanto.... il circuito sulla basetta salta sulla linea del +! ???? bohhh puo' dipendere che ne so'... dal tipo di connettore lipo/regolatore che invece di saltare lui fa saltare il + del circuito sopra le celle x sovraccarico?? una volta ripristinato il ponticello sul +, le celle sono perfettamente bilanciate e funzionanti.... boooooooooh! Chi mi spiega il perchè! |
21 febbraio 06, 12:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
|
Secondo me risolvi con poco. Allora: prendi un punteruolo con punta max Ø2mm ed inizi a fare dei puchi nel rivestimento della lipo, equidistanti 5-6mm max. Ecco fatto! Al prossimo volo con il Twinjet non ti dovrai + preoccupare di saldature interrotte! Che simpatico vero!?! Ciao Maurì! Hai provato a sentire su RC Groups? Altrimenti invece di rifare la pista, bypassa con del cavo siliconato di + grande Ø che disponi. Può benissimo essere che lo spessore della pista ha una sezione troppo bassa per sopportare tutta quella corrente. Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) |
21 febbraio 06, 15:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
|
nooo! non vale!! Canister era scontato che rispondesse! Le sà t-u-t-t-e! Si'Si'! Ho sostituito la pista con un bel cavo siliconato! Quindi al prossimo fly test: O il Twinjet prende fuoco in volo oppure rimane su per una 40ina di minuti a manetta! Sabato portati la tuta termo-protettiva che andiamo a provarlo! Vai CanisterrrrrrrrrRRRRRRRRRRRRR Ripassatevi bene la lezione sulle batterie che poi prossima settimana interroghiamo!! Bisogna studiare di piu' forum!!!!!!!!! ...moderatori inclusi! PS:Se qualcuno ha altri suggerimenti................. ! Sono graditi! NaSoFTz |
21 febbraio 06, 18:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
| Citazione:
Scusa Canister, Non vorrei che qualcuno lo facesse davvero... sai, a volte ci si fida ciecamente di questo forum... io ho appena inciso una lipo con un paio di forbici, volevo cambiare il termoretraibile... ha iniziato a friggere e scaldare... ho fatto in un lampo a prenderla e gettarla in giardino! Ciao!! Gu. | |
22 febbraio 06, 10:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
|
Azz.... era uno scherzo quello di Canister? Ecco xchè mi ora ritrovo senza un tetto e senza le braccia! ...........bè vorrà dire che sabato il TwinJet me lo lanci te!!! ATTENZIONE NON GIOCATE CON LE LIPO CHE SONO COME ORDIGNI! E QUANDO FATE ESPERIMENTI O NON SIETE SICURI DEL DANNEGGIAMENTO DI UNA BATTERIA, RICARICATELA (SE PROPRIO DOVETE) IN UN CONTENITORE DI METALLO TENENDOLA COSTANTEMENTE SOTTOCCHIO! Bravo per averlo specificato! .....xo' sinceramente con il "SISTEMA CANISTER" ora è tutto ok anche se devo trovare un nuovo giaciglio per questa notte! Ora vi lascio xchè mi fanno male le mandibole! ..provate voi a scrivere con la bocca! Scherzooooo!! Se a qualcuno interessa stà discussione la continuo... dopo i test del weekend..fatemi/ci sapere! NaSoFTz |
22 febbraio 06, 23:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| batterie lipo 4000mA
vorrei sapere da nasoftz se le lipo da 4000 le ha comperate su ebay e se sono quelle che vengono spedite da hong kong perchè ne ho ordinato alcune e le stò aspettando, riguarde alle piste che si scaldano è evidente che non sono dimensionate per le corrente fornita e quindi dovrò anchio rinforzare le piste, vorrei usarle sul quadrimotore cargo della multiplex potrei anche mettere 2 pacchi in parallelo e avrei una buona autonomia saluti da Pietro
|
22 febbraio 06, 23:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Non so se avete letto qui sul barone,una casa costruttrice di lipo(nn ricordo il nome) ha inventato LA LIPO ANTIESPLOSIVA E ANTINCENDIO,e vai!!! Se nn è coperta da brevetto,sicuramente tutte le altre case costruttrici si adegueranno alla nuova tecnologia. Fulvio | |
23 febbraio 06, 02:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
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no i pacchi che ho preso non vengono da HongKong, scaricano a 28A e 50 di picco se hai valori minori o non dichiarati devi metterli per forza in parallelo 4motorix10A/motore=40A a 9,6v .... a 11,1 una 50ina e +.... = rischioso.... forse la falla nei calcoli li ho fatti con i connettori che + di 30A non reggono e hanno un effetto collo di bottiglia......cmq la pista centrale (+con-) l' ho sostituita con un paffuto cavo siliconico! Stavolta non mi faccio fregare e nel terst flight disabilito il bec... cosi' se salta in aria tutto almeno la cappottina la faccio atterrare a flappate! Ho progettato anch'io di montarle in parallelo, uniti a due motororozzi a 2700rpm 20Ax2=40A continui con CAM 5,5x4,5 .... già presi... ma già cosi' il Twin è una scheggia! và in verticale all' infinito o quasi con due 480 bb race con eliche Cam 4,7x4,7......ma con due lipo in parallelo inizio a stare sullo stesso peso di una GP 3,300 .... quindi ho optato per un cambiamento graduale .... da sonico a supersonico! Nel thread ho anche un testimone.....vero Canister? Gli ho fatto venire voglia dei Bimotori.... Le |
23 febbraio 06, 02:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
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no i pacchi che ho preso non vengono da HongKong, scaricano a 28A e 50 di picco se hai valori minori o non dichiarati devi metterli per forza in parallelo 4motorix10A/motore=40A a 9,6v .... a 11,1 una 50ina e +.... = rischioso.... forse la falla nei calcoli li ho fatti con i connettori che + di 30A non reggono e hanno un effetto collo di bottiglia......cmq la pista centrale (+con-) l' ho sostituita con un paffuto cavo siliconico! Stavolta non mi faccio fregare e nel terst flight disabilito il bec... cosi' se salta in aria tutto almeno la cappottina la faccio atterrare a flappate! Ho progettato anch'io di montarle in parallelo, uniti a due motororozzi a 2700rpm 20Ax2=40A continui con CAM 5,5x4,5 .... già presi... ma già cosi' il Twin è una scheggia! và in verticale all' infinito o quasi con due 480 bb race con eliche Cam 4,7x4,7......ma con due lipo in parallelo inizio a stare sullo stesso peso di una GP 3,300 .... quindi ho optato per un cambiamento graduale .... da sonico a supersonico! Nel thread ho anche un testimone.....vero Canister? Gli ho fatto venire voglia dei Bimotori.... Le batterie che non scoppiano: penso che il brevetto sia sul tipo di materiale usato per confezionare le singole celle che sara' sicuramente antisfondamento . Qualcuno penserà pure a farle di cemento no'?? attendiamo e vediamo... |
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