Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 06, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
aiuto con lipo 11,1v 4000mah 3s1p

help ! Help! help!
Mi serve aiuto nel capire perchè!!!!!!

Le batterie in questione sono Lipo 3S1P 4000mah 7C(28A continui) 10C(40A x 3 min):
Provate su un Multiplex Twinjet con cui volo tranquillamente con dei pacchi 3S1P da 2200mah 12c(26A continui).... risultato sulla basetta delle lipo da 4000, dove ci sono i raccordi dei poli e le uscite di bilanciamento la linea del "+" salta! si brucia la pista! aperta risaldata ricontrollata..batteria funzionante dopo circa 7 min di volo accaduto di nuovo....provato anche con un altro pacco, nuovo, da 4000mah...risultato uguale e sullo stesso punto! ... che PUO' ESSERE? Le celle reggono benissimo,sparano e manco si scaldano + di tanto.... il circuito sulla basetta salta sulla linea del +! ???? bohhh puo' dipendere che ne so'... dal tipo di connettore lipo/regolatore che invece di saltare lui fa saltare il + del circuito sopra le celle x sovraccarico?? una volta ripristinato il ponticello sul +, le celle sono perfettamente bilanciate e funzionanti.... boooooooooh!
Chi mi spiega il perchè!
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 11:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
possibile che nessuno non abbia la conoscenze adeguate per darmi una mano? ...ricordatevi che potrebbe accadere anche a voi!!

datemi una manooooooooooooooooooooooooo!!!

Grazie
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Lightbulb

Secondo me risolvi con poco.
Allora:
prendi un punteruolo con punta max Ø2mm ed inizi a fare dei puchi nel rivestimento della lipo, equidistanti 5-6mm max.

Ecco fatto!

Al prossimo volo con il Twinjet non ti dovrai + preoccupare di saldature interrotte!



Che simpatico vero!?!

Ciao Maurì!

Hai provato a sentire su RC Groups?

Altrimenti invece di rifare la pista, bypassa con del cavo siliconato di + grande Ø che disponi. Può benissimo essere che lo spessore della pista ha una sezione troppo bassa per sopportare tutta quella corrente.

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
nooo! non vale!!
Canister era scontato che rispondesse! Le sà t-u-t-t-e!
Si'Si'! Ho sostituito la pista con un bel cavo siliconato!
Quindi al prossimo fly test:
O il Twinjet prende fuoco in volo oppure rimane su per una 40ina di minuti a manetta!
Sabato portati la tuta termo-protettiva che andiamo a provarlo!
Vai CanisterrrrrrrrrRRRRRRRRRRRRR
Ripassatevi bene la lezione sulle batterie che poi prossima settimana interroghiamo!!
Bisogna studiare di piu' forum!!!!!!!!!
...moderatori inclusi!
PS:Se qualcuno ha altri suggerimenti................. !
Sono graditi!
NaSoFTz
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 17:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Canister
Secondo me risolvi con poco.
Allora:
prendi un punteruolo con punta max Ø2mm ed inizi a fare dei puchi nel rivestimento della lipo, equidistanti 5-6mm max.

Ecco fatto!

Al prossimo volo con il Twinjet non ti dovrai + preoccupare di saldature interrotte!


Che simpatico vero!?!
AVVISO AI PRINCIPIANTI : Canister SCHERZAVA !!!!!!

Scusa Canister, Non vorrei che qualcuno lo facesse davvero... sai, a volte ci si fida ciecamente di questo forum...

io ho appena inciso una lipo con un paio di forbici, volevo cambiare il termoretraibile... ha iniziato a friggere e scaldare... ho fatto in un lampo a prenderla e gettarla in giardino!
Ciao!!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 09:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
Azz.... era uno scherzo quello di Canister? Ecco xchè mi ora ritrovo senza un tetto e senza le braccia!
...........bè vorrà dire che sabato il TwinJet me lo lanci te!!!

ATTENZIONE NON GIOCATE CON LE LIPO CHE SONO COME ORDIGNI! E QUANDO FATE ESPERIMENTI O NON SIETE SICURI DEL DANNEGGIAMENTO DI UNA BATTERIA, RICARICATELA (SE PROPRIO DOVETE) IN UN CONTENITORE DI METALLO TENENDOLA COSTANTEMENTE SOTTOCCHIO!

Bravo per averlo specificato! .....xo' sinceramente con il "SISTEMA CANISTER" ora è tutto ok anche se devo trovare un nuovo giaciglio per questa notte! Ora vi lascio xchè mi fanno male le mandibole! ..provate voi a scrivere con la bocca!
Scherzooooo!!

Se a qualcuno interessa stà discussione la continuo... dopo i test del weekend..fatemi/ci sapere!
NaSoFTz
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face batterie lipo 4000mA

vorrei sapere da nasoftz se le lipo da 4000 le ha comperate su ebay e se sono quelle che vengono spedite da hong kong perchè ne ho ordinato alcune e le stò aspettando, riguarde alle piste che si scaldano è evidente che non sono dimensionate per le corrente fornita e quindi dovrò anchio rinforzare le piste, vorrei usarle sul quadrimotore cargo della multiplex potrei anche mettere 2 pacchi in parallelo e avrei una buona autonomia saluti da Pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 22:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da nasoftz
Azz.... era uno scherzo quello di Canister? Ecco xchè mi ora ritrovo senza un tetto e senza le braccia!
...........bè vorrà dire che sabato il TwinJet me lo lanci te!!!

ATTENZIONE NON GIOCATE CON LE LIPO CHE SONO COME ORDIGNI! E QUANDO FATE ESPERIMENTI O NON SIETE SICURI DEL DANNEGGIAMENTO DI UNA BATTERIA, RICARICATELA (SE PROPRIO DOVETE) IN UN CONTENITORE DI METALLO TENENDOLA COSTANTEMENTE SOTTOCCHIO!

Bravo per averlo specificato! .....xo' sinceramente con il "SISTEMA CANISTER" ora è tutto ok anche se devo trovare un nuovo giaciglio per questa notte! Ora vi lascio xchè mi fanno male le mandibole! ..provate voi a scrivere con la bocca!
Scherzooooo!!

Se a qualcuno interessa stà discussione la continuo... dopo i test del weekend..fatemi/ci sapere!
NaSoFTz
Si,sono molto pericolose le lipo ma... ancora per poco!!!

Non so se avete letto qui sul barone,una casa costruttrice di lipo(nn ricordo il nome) ha inventato LA LIPO ANTIESPLOSIVA E ANTINCENDIO,e vai!!!

Se nn è coperta da brevetto,sicuramente tutte le altre case costruttrici si adegueranno alla nuova tecnologia.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 01:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
no i pacchi che ho preso non vengono da HongKong, scaricano a 28A e 50 di picco se hai valori minori o non dichiarati devi metterli per forza in parallelo 4motorix10A/motore=40A a 9,6v .... a 11,1 una 50ina e +.... = rischioso....
forse la falla nei calcoli li ho fatti con i connettori che + di 30A non reggono e hanno un effetto collo di bottiglia......cmq la pista centrale (+con-) l' ho sostituita con un paffuto cavo siliconico!
Stavolta non mi faccio fregare e nel terst flight disabilito il bec... cosi' se salta in aria tutto almeno la cappottina la faccio atterrare a flappate!
Ho progettato anch'io di montarle in parallelo, uniti a due motororozzi a 2700rpm 20Ax2=40A continui con CAM 5,5x4,5 .... già presi... ma già cosi' il Twin è una scheggia! và in verticale all' infinito o quasi con due 480 bb race con eliche Cam 4,7x4,7......ma con due lipo in parallelo inizio a stare sullo stesso peso di una GP 3,300 .... quindi ho optato per un cambiamento graduale .... da sonico a supersonico!
Nel thread ho anche un testimone.....vero Canister?
Gli ho fatto venire voglia dei Bimotori....
Le
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 01:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nasoftz
 
Data registr.: 02-03-2005
Messaggi: 159
no i pacchi che ho preso non vengono da HongKong, scaricano a 28A e 50 di picco se hai valori minori o non dichiarati devi metterli per forza in parallelo 4motorix10A/motore=40A a 9,6v .... a 11,1 una 50ina e +.... = rischioso....
forse la falla nei calcoli li ho fatti con i connettori che + di 30A non reggono e hanno un effetto collo di bottiglia......cmq la pista centrale (+con-) l' ho sostituita con un paffuto cavo siliconico!
Stavolta non mi faccio fregare e nel terst flight disabilito il bec... cosi' se salta in aria tutto almeno la cappottina la faccio atterrare a flappate!
Ho progettato anch'io di montarle in parallelo, uniti a due motororozzi a 2700rpm 20Ax2=40A continui con CAM 5,5x4,5 .... già presi... ma già cosi' il Twin è una scheggia! và in verticale all' infinito o quasi con due 480 bb race con eliche Cam 4,7x4,7......ma con due lipo in parallelo inizio a stare sullo stesso peso di una GP 3,300 .... quindi ho optato per un cambiamento graduale .... da sonico a supersonico!
Nel thread ho anche un testimone.....vero Canister?
Gli ho fatto venire voglia dei Bimotori....
Le batterie che non scoppiano: penso che il brevetto sia sul tipo di materiale usato per confezionare le singole celle che sara' sicuramente antisfondamento .
Qualcuno penserà pure a farle di cemento no'??
attendiamo e vediamo...
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 3S1P sbronzolo Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 12:22
Lipo Thunder Power 1320 3s1p angelo19 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 gennaio 07 19:46
Aiuto batteria Align 3S1P 11.1V 2200mAh/18C maxintr75 Batterie e Caricabatterie 13 21 novembre 06 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002