22 gennaio 11, 14:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
| Consiglio su acquisto.
Ciao a tutti, sti valutando se acquistare una lipo 6 celle Usata (3 voli) ma che è ferma carica da agosto di quest'anno. La lipo è una hacker topfuel e me la vendono al prezzo di una equivalente cinese NUOVA. La domanda è: voi la comprereste ? cosa può succedere ad una lipo che è ferma da agosto e che ogni tanto viene ricaricata al massimo ? Sono indeciso perchè il prezzo è veramente vantaggioso ma non vorrei correre rischi. Voi cosa fareste al mio posto ? Grazie P.S: preciso che il venditore mi ha detto che alla lipo non è stato fatto lo STORAGE ma è stata tenuta carica al massimo. |
22 gennaio 11, 15:34 | #4 (permalink) Top |
User |
io ho lasciato le mie hacker del trex 250 ferme 3 mesi, poi le ho ricaricate e stanno andando benissimo ciao
__________________ TREX-250SE GAUI X5 TREX-600LE FUTABA T12FG www.facebook.com/maremmainfesta https://www.maremmainfesta.it |
22 gennaio 11, 15:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
dico la mia (basata sulla mia esperienza personale) poi altri diranno la loro Se la batteria è rimasta carica al suo valore massimo (cioè è stata caricata come per l'uso e poi è stata lasciata li) potrebbe aver subito un leggero deterioramento (ma neanche tanto si può acquistare tranquillamente) Se invece è stata caricata alla sua tensione di "Storage" cioè circa 3.7V 3.8V 3.9V allora è sicuro non abbia subito alcun danno quinsi si può acquistare tranquillamente Se invece è rimasta scarica (ma scarica scarica) intorno a 3.2V 3.3V allora potrebbe aver subito un deterioramento anche importante ci penserei bene prima di acquistare Io dipendentemente dal prezzo ne valuterei l'acquisto (ci sono batterie cinesi e batterie cinesi) solo se potessi valutare l'oggetto almeno visivamente prima dell'acquisto. Senza nulla togliere al venditore 3 scariche sono sempre quello che uno dice, ma poi? sarà vero!! e le scariche a che valore hanno portato le celle 3.3V 3.4V o per strafare le batterie hanno già visto i 3V o anche i 2.7V o anche meno Il numero di scariche sono importanti certo (una buona LiPo leggendo in giro arriva anche a fare 1000cicli mai successo alle mie 300-350 cicli e già penso di recuperare i conettori qulacuna è arrivata a 400 ma caso più unico che raro) che 3 son veramente pochi se non fosse che basta portare le celle a 2.5V 2.6V anche una sola volta per abbassare la vita di quella batteria ad un numero irrisorio di cariche (e non ditemi che a 2.5V si gonfiano perchè non è sempre vero!!!) Quindi mia opinione è che quando si acquista una batteria usata, si va sempre sulla fiducia!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
22 gennaio 11, 16:42 | #6 (permalink) Top |
User |
Concordo pienamente difatti l' ideale è di non spingere mai la batteria a tensioni troppo basse, meglio 2 minuti in meno di volo che 30 secondi di troppo
__________________ TREX-250SE GAUI X5 TREX-600LE FUTABA T12FG www.facebook.com/maremmainfesta https://www.maremmainfesta.it |
23 gennaio 11, 12:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
| Citazione:
l'alternativa cinese è questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4000mAh 6S 30C Lipo Pack (DE Warehouse) Voi che ne dite ? sarebbe affidabile come la hacker ? insomma secondo voi è comunque meglio la hacker o no ? Grazie | |
23 gennaio 11, 13:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Secondo me la batteria (nuova) che hai scelto non è affatto male, uso delle batterie della stessa marca e devo dire che mi soddisfano. Riguardo l'usato se avessi modo di Misurare la tensione di ogni cella prima e dopo un paio di cicli di carica e scarica (ma si scarica con uso sul modello non con il carichino) allora qualche valutazione in più si potrebbe azzardare
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |