Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 14:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Consiglio su acquisto.

Ciao a tutti, sti valutando se acquistare una lipo 6 celle Usata (3 voli) ma che è ferma carica da agosto di quest'anno.
La lipo è una hacker topfuel e me la vendono al prezzo di una equivalente cinese NUOVA.
La domanda è: voi la comprereste ? cosa può succedere ad una lipo che è ferma da agosto e che ogni tanto viene ricaricata al massimo ?
Sono indeciso perchè il prezzo è veramente vantaggioso ma non vorrei correre rischi.

Voi cosa fareste al mio posto ?

Grazie

P.S: preciso che il venditore mi ha detto che alla lipo non è stato fatto lo STORAGE ma è stata tenuta carica al massimo.
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2010
compra quella cinese che va bene uguale
cuccurullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 15:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Citazione:
Originalmente inviato da cuccurullo Visualizza messaggio
compra quella cinese che va bene uguale
preferivo che mi davate qualche commento tecnico su cosa può succedere alla lipo lasciata così a lungo ferma.

Grazie
Vecchio 22 gennaio 11, 15:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di max555

Data registr.: 14-02-2010
Invia un messaggio via MSN a max555
io ho lasciato le mie hacker del trex 250 ferme 3 mesi, poi le ho ricaricate e stanno andando benissimo
ciao
max555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 15:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
preferivo che mi davate qualche commento tecnico su cosa può succedere alla lipo lasciata così a lungo ferma.

Grazie
Allora,
dico la mia (basata sulla mia esperienza personale) poi altri diranno la loro

Se la batteria è rimasta carica al suo valore massimo (cioè è stata caricata come per l'uso e poi è stata lasciata li) potrebbe aver subito un leggero deterioramento (ma neanche tanto si può acquistare tranquillamente)

Se invece è stata caricata alla sua tensione di "Storage" cioè circa 3.7V 3.8V 3.9V allora è sicuro non abbia subito alcun danno quinsi si può acquistare tranquillamente

Se invece è rimasta scarica (ma scarica scarica) intorno a 3.2V 3.3V allora potrebbe aver subito un deterioramento anche importante ci penserei bene prima di acquistare

Io dipendentemente dal prezzo ne valuterei l'acquisto (ci sono batterie cinesi e batterie cinesi) solo se potessi valutare l'oggetto almeno visivamente prima dell'acquisto.

Senza nulla togliere al venditore 3 scariche sono sempre quello che uno dice, ma poi? sarà vero!! e le scariche a che valore hanno portato le celle 3.3V 3.4V o per strafare le batterie hanno già visto i 3V o anche i 2.7V o anche meno

Il numero di scariche sono importanti certo (una buona LiPo leggendo in giro arriva anche a fare 1000cicli mai successo alle mie 300-350 cicli e già penso di recuperare i conettori qulacuna è arrivata a 400 ma caso più unico che raro) che 3 son veramente pochi se non fosse che basta portare le celle a 2.5V 2.6V anche una sola volta per abbassare la vita di quella batteria ad un numero irrisorio di cariche (e non ditemi che a 2.5V si gonfiano perchè non è sempre vero!!!)

Quindi mia opinione è che quando si acquista una batteria usata, si va sempre sulla fiducia!!!
Vecchio 22 gennaio 11, 16:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di max555

Data registr.: 14-02-2010
Invia un messaggio via MSN a max555
Concordo pienamente difatti l' ideale è di non spingere mai la batteria a tensioni troppo basse, meglio 2 minuti in meno di volo che 30 secondi di troppo
max555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 12:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Allora,
dico la mia (basata sulla mia esperienza personale) poi altri diranno la loro

Se la batteria è rimasta carica al suo valore massimo (cioè è stata caricata come per l'uso e poi è stata lasciata li) potrebbe aver subito un leggero deterioramento (ma neanche tanto si può acquistare tranquillamente)

Se invece è stata caricata alla sua tensione di "Storage" cioè circa 3.7V 3.8V 3.9V allora è sicuro non abbia subito alcun danno quinsi si può acquistare tranquillamente

Se invece è rimasta scarica (ma scarica scarica) intorno a 3.2V 3.3V allora potrebbe aver subito un deterioramento anche importante ci penserei bene prima di acquistare

Io dipendentemente dal prezzo ne valuterei l'acquisto (ci sono batterie cinesi e batterie cinesi) solo se potessi valutare l'oggetto almeno visivamente prima dell'acquisto.

Senza nulla togliere al venditore 3 scariche sono sempre quello che uno dice, ma poi? sarà vero!! e le scariche a che valore hanno portato le celle 3.3V 3.4V o per strafare le batterie hanno già visto i 3V o anche i 2.7V o anche meno

Il numero di scariche sono importanti certo (una buona LiPo leggendo in giro arriva anche a fare 1000cicli mai successo alle mie 300-350 cicli e già penso di recuperare i conettori qulacuna è arrivata a 400 ma caso più unico che raro) che 3 son veramente pochi se non fosse che basta portare le celle a 2.5V 2.6V anche una sola volta per abbassare la vita di quella batteria ad un numero irrisorio di cariche (e non ditemi che a 2.5V si gonfiano perchè non è sempre vero!!!)

Quindi mia opinione è che quando si acquista una batteria usata, si va sempre sulla fiducia!!!
questa è la risposta che volevo... allora volevo capire un'altra cosa:
l'alternativa cinese è questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4000mAh 6S 30C Lipo Pack (DE Warehouse)
Voi che ne dite ? sarebbe affidabile come la hacker ? insomma secondo voi è comunque meglio la hacker o no ?

Grazie
Vecchio 23 gennaio 11, 13:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

e sopratutto, secondo voi guardando il voltaggio di ogni singola cella, posso capire come sta la lipo ?

Grazie
Vecchio 23 gennaio 11, 13:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Secondo me la batteria (nuova) che hai scelto non è affatto male, uso delle batterie della stessa marca e devo dire che mi soddisfano.

Riguardo l'usato se avessi modo di

Misurare la tensione di ogni cella prima e dopo un paio di cicli di carica e scarica (ma si scarica con uso sul modello non con il carichino) allora qualche valutazione in più si potrebbe azzardare
Vecchio 23 gennaio 11, 14:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
C'è ancora qualcuno che usa i porcai delle batterie di marca a costi esosi?
Da non credere

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks