21 gennaio 11, 14:02 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sicuramente le puoi caricare a 2c ma io preferisco sempre caricare le lipo a 1c e anche meno. se non hai fretta e' meglio e vedrai che le batterie ringraziano. mi raccomando sepre bilanciate e se le lasci ferme per parecchio tempo non stoccarle al 100 x 100 ma ad un 60 circa. se guardi sul sito troverai parecchi messaggi in cui se ne parla. ciao | |
22 gennaio 11, 03:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
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Ok, grazie ragazzi. Me lo domandavo in caso di dover fare velocemente durante una gara. Secondo voi una semplice batteria da auto ben carica può gestire un caricabatterie Hyperion che in gara dvrebbe gestire 8/10A??? |
23 gennaio 11, 18:11 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
una batteria da auto dovrebbe darti circa 55 amper. quindi 4/5 carice le fai tranquillamente. | |
23 gennaio 11, 18:40 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dare una risposta non e' semplice: le lipo devono avere 2 cicli di carica sequenziali.il primo viene fatto a corrente costante "CC" il secondo a tensione costante "CV" e' il caricabatterie che le gestisce. la prima fase si arresta quando la cella arriva a 4,2 volt, poi si passa alla seconda fase che prevede di mantenere la tensione costante di 4,2 volt fino a che la corrente di carica non scende sotto la soglia 1/20 . la sorrente costante viene inpostata da te sul c.b. esmpio batteria da 2000 m.ah il valore di carica 1 c e' 2000 mAh. mentre il valore di 1/20 e' 100 mA. tutto questo e' svolto dal circuito elettronico del c.b. sicuramente ci sono persone che ne sanno piu' di me percio' sarebbe bene vedere cosa ne dicono il circuito deve continuamente aumentare la tensione e lo fa sempre piu' velocemente quanto piu' e' alta la corrente di carica.quindi piu' e' elevata la corrente di carica piu' rapiudamente si raggiunge il valore di 4,2 volt.ma con correnti ad 1c si raggiunge prima che la batteria abbia avuto il tempo di assorbire la giusta quantita' di carica elettriche. con correnti piu' alte quindi 2c il primo ciclo e' piu' breve. bisogna tenere conto che caricare a 2c non e' che ci metti la meta' del tempo di carica a 1c proprio per l'allungamento del secondo ciclo. per accorciare il secondo ciclo e' quello di impostare sul cb. una capacita' della batteria maggiore quindi 2200 ecc ecc. questo serve per accorciare la curva finale che e' quasi asintotica. si taglia quel tempo dove vengono inserite poche cariche nella cella ma per farlo occorre parecchio tempo. ovviamente il pacco non sara' carico al 100% ma un pochino meno. abbassare i c di carica agevola sicuramente il lavoro dell'equalizzatore evitando correnti difficili da gestire. questo e' quanto ho capito io da diverse fonti e frutto della mia esperienza. quindi se hai tempo abbasta iC le batterie ringraziano aspettiamo magari FrancoC ne sa molto di piu' lui e' un'esperto sicuramente Ultima modifica di pompier : 23 gennaio 11 alle ore 18:44 | |
24 gennaio 11, 01:44 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prova a fare qualche prova con il tuo cb e vedrai tu stesso. come gia' detto queste sono prove che ho fatto io con diversi c.b. | |
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