![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
| scarica pacchi Ni-Mh
Ciao a tutti, ho dei dubbi inerenti la scarica dei pacchi Ni-Mh Mi interessava capire in particolare -Quando il pacco è scarico parzialmente, cioè non ha la carica giusta per far alzare l'ely ma è carico ancora per alimentare l'elettronica ,le batterie vanno scaricate comunque oppure si possono ricaricare ugualmente se il pacco in oggetto ha subito solo una scarica? -Se si dovessero scaricare completamente quale è il valore minimo di voltaggio a cui si dovrebbe scaricare prima di ricaricarle ? (ho un pacco da 8 celle 9,6V 650mAh) -Per scaricarle ho letto che si possono utilizzare resistenze oppure delle semplici lampadine da collegare al pacco ma quale valore devono avere? Cioè non credo che possano avere un valore qsiasi... Grazie per qsiai info mi possiate fornire ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
minimo voltaggio: 0,8v per cella. Non è necessario ciclare le NiMh ad ogni volo, l'importante è farlo di tanto in tanto. Per scaricarle puoi usare lampadine da auto/moto, ma DEVI monitorare la tensione. Se scendi sotto gli 0,8v a cella rischi di danneggiare seriamente il pacco. dai una letta qui: http://www.baronerosso.it/Articolo204.html |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| che potenza le lampadine? Citazione:
![]() scusa un ultima domanda.. Le lampadine auto/moto da te menzionate possono essere scelte di una potenza qsiasi oppure devono essere scelte in base alle specifiche esigenze ovvero in base al pacco da scaricare ? PS Essendo il pacco da 8 celle quindi la minima tensione che dovrò misurare per la scarica è 0,8 x 8 = 6,4 Volt giusto? | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
|
Io ho fatto nel tuo stesso modo, ma usando delle lampadine più piccole: in pratica scarico il pacco NIMh da 9.6 con una lampadina da 21W (pacco totalmente carico circa 15 min di scarica), ma nonostante questo, quando il pacco si avvicina alla fatidica tensione (a carico) dei 6.4V la lampadina ciuccia troppo e faresti fatica a staccare tutto in tempo, quindi ne uso una da 5W che fà "respirare" un pò di più il pacco e anche te ![]() 55W mi sembrano un pò tantini per fare le cose fatte bene ![]() Massimo. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scarica-celle | cl004 | Circuiti Elettronici | 6 | 26 settembre 07 14:39 |
corrente carica, scarica, scarica-carica | andreagraziano | Batterie e Caricabatterie | 1 | 12 febbraio 07 15:27 |
come conoscere la scarica? | wankel | Batterie e Caricabatterie | 8 | 24 luglio 06 13:26 |
scarica batterie | sardinian | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 18 marzo 05 10:29 |
SCARICA LI-PO | FLUO | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 11 marzo 05 18:57 |