04 gennaio 11, 14:27 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-02-2005
| Problema di surriscaldamento CB HK
Salve, ho comprato 4 mesi fa il seguente CB: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO6-10 200W 10A 6S Bal/Dis/Cyc Charger w/ acc. per un paio di mesi ha funzionato perfettamente...ottimo bilanciamento delle lipo, ho caricato a 6s per 8 ampere senza problemi piu volte... ininspiegabilmente, una bella mattina, lo collego alla batteria dell'auto, parte, lancio la carica della lipo(premetto che questo problema lo fa sia con lipo che con nimh a qualsiasi amperaggio) e... la tensione rimane fissa sul display(non caricandomi la batteria)(mostrando quella della batteria lipo che avevo collegato), mentre gli ampere(rilevati tramite wattmetro) vengono assorbiti dalla batteria dell'auto(ma non trasferiti della batt.lipo). In piu la temperatura del CB sale ad 80 gradi in circa 1 minuto, andando in protezione. Se ho capito bene, dev'esserci qualcosa che è andato in corto, e tutta l'energia viene scaricata su questo qualcosa, rendendo di fuoco il caricabatterie, e impedendo l'afflusso di ampere nella batteria...se qualcuno sa come posso risolvere gliene sarei infinitamente grato...allego delle foto dopo averlo smontato... |
04 gennaio 11, 14:46 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-02-2005
|
Piccolo aggiornamento: sul cb sono presenti 8 transistor(credo si chiamino cosi, hanno 3 piedini)dove partendo da sinistra a destra, in fase di carica di una nimh a 2 ampere(dove tra l'altro non era nemmeno collegato niente alle estremita), il terzo il quarto e il quinto dopo 20 secondi hanno raggiunto rispettivamente 70,200 e 150 gradi, mentre tutti gli altri erano stabili sui 20 25..come tutta l'elettronica del cb.
|
Bookmarks |
| |