12 dicembre 10, 23:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2010 Residenza: Treviso
| aiuto settaggi CB
Ciao a tutti, ho aquistato un caricabatterie a microprocessore TOP B6 V8. Carico bene le LiPO, ma ho problemi nella ricarica del pacco batterie della mia TX (8 celle SANYO da 2700 mAh). Per la carica imposto una corrente di 0,3 A, delta peak 5 mV, ma il CB mi stacca la carica troppo presto. Ho letto di altri problemi del genere con altri CB, ma non ne vengo a capo del mio. C'è qualcuno che mi può dare una mano? Magari qualcuno che ha lo stesso CB mi può dare qualche dritta sui settaggi? Grazie fin d'ora a chi mi potrà aiutare. |
21 dicembre 10, 15:13 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Premetto che le 2700mAh di Sanyo fra le non LSD sono forse le migliori; ma non essendo, per l'appunto LSD, degradano abbastanza presto e perdono molta della loro capacità iniziale. In ogni caso le NiMH hanno la curva di carica molto piatta e se non vengono caricate a forte corrente (minimo 0,5C) il sistema Delta fatica a leggere il picco, anche aumentando la sensibilità, anzi, il delta così sensibile (5mV) peggiora la situazione con letture erronee del picco. Molto meglio aumentare la corrente di carica, così da rendere più evidente la curva e più facile l'individuazione del picco. In poche parole il sistema -dV è inadatto alla carica delle NiMH a meno di alzare di molto la corrente, ripeto non meno di 0,5C. Se si vogliono caricare per forza a bassa corrente, a lungo andare metodo deleterio per le NiMH, molto meglio caricare a tempo. Deleterio perché la carica lenta produce particolari effetti sulla chimica interna; i cristalli tendono ad ingrossarsi e perdono progressivamente la capacità originaria. Con la carica a corrente forte i cristalli tendono a diminuire di volume migliorando la funzionalità. Altro consiglio: se le tue Sanyo 2700mAh hanno più di un anno, cambiale con le Eneloop, tutto un'altro mondo ...... | |
21 dicembre 10, 19:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2010 Residenza: Treviso
|
Grazie Franco, scusa ma sono una frana ad utilizzare il forum, tant'è che per rispondere ho aperto un'altra discussione. Come faccio a cancellarla? Cmq proverò a caricare come dici tu a 0,5 C. MA lo stesso valore lo devo tenere anche con le ENELOOP? Ho fatto altre prove con un secondo pacco di 2 batterie NiMh nuove di pacca SANYO ENELOOP da 2000 mA. Se le scarico a 0,2 A il voltaggio scende subito sotto i 2 V e il caricabatterie stacca la scarica (valore minimo 1V per cella), se invece imposto la corrente di scarica a 0,1 A si attesta sui 2,3 V e le scarica mooolto lentamente. Finita la scarica (tolti circa 1200 mA) parte con il ciclo di carica a 0,2 A e stacca dopo appena 45 min e 140 mA caricati. Mah, serve un illuminazione... |
21 dicembre 10, 20:08 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Le Eneloop, sebbene di caratteristiche particolari in quanto LSD, sono sempre NiMH come le altre; sempre 0,5C sebbene, in quanto LSD, sopportino ottimamente anche cariche ad 1C, ma meglio non abusarne. E' probabile che non siano ben cariche, cioè che una sia più carica e una molto meno. Potrebbe anche essere che una sia difettosa, non si sa mai ..... Le Eneloop sono vendute cariche, non al 100%, meno di certo e dipende quanto sono state sullo scaffale del venditore: una poteva essere molto più carica dell'altra ed il pacco di due celle risulta sbilanciato anche se tu insisti nel ricaricarle (in serie) resta sbilanciato. PS: l'altra discussione l'ho cancellata io; tu non hai la possibilità di farlo. |
Bookmarks |
| |