27 novembre 10, 14:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2008 Residenza: Bologna
| rigenerare pacco nicd
ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato niente di soddisfacente quindi chiedo perdono! vorrei provare a ripristinare 2 pacchi al nichel-cadmio prima di buttarli via... chi mi può dare qualche dritta? se può essere d'aiuto ho un nosram sirius e un duratrax pirahna delta peak come carica batterie... dai dai che mi è tornata la scimmia [pessima idea per il mio già sgonfio portafoglio]
__________________ ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!! maniaco tamiya |
27 novembre 10, 16:36 | #3 (permalink) Top |
|
2 anni, ma prima saranno state usate sporadicamente... il problema, se così si può dire, è che la mia passione per il modellismo ha alti e bassi, ora sta tornando la scimmia allora voglio vedere un po che fare...
__________________ ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!! maniaco tamiya |
27 novembre 10, 21:24 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Molto probabile che l'effetto memoria abbia colpito ....... Mettile sotto carica lenta a 0,1C e lasciale per un bel po', oltre il tempo canonico per tale regime di carica, diciamo 20 ore. Poi le scarichi ad 1C (segnati la capacità erogata) e poi un'altro trattamento lungo per altre 24 ore. Dopo verifica il risultato riscaricandole sempre ad 1C. Se noti un miglioramento nella capacità erogata rispetto al primo trattamento, insisti con un terzo trattamento finché la capacità non si mantiene costante. A quel punto sarà il massimo che potrai ottenere. |
27 novembre 10, 21:41 | #5 (permalink) Top |
|
aspetta, le scarico [non ho scarica batteria, avevo iniziato a costruirmene uno ma è rimasto indietro come altri progetti] come posso fare? uso classica lampada con il multimetro?
27 novembre 10, 22:10 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Lampada e multimetro vanno bene; ricordati di scaricare fino a 0,8V/cella e, non avendo il riferimento di capacità, segnati il tempo che impiegano a raggiungere la tensione minima. Fino a ché il tempo aumenta significa ché anche la capacità aumenta. Quando il tempo non aumenta più ...... |
27 novembre 10, 23:30 | #7 (permalink) Top |
|
...game over!!! grazie, tranquillo per i 0.8 [non erano 0.7?] qualcosina ancora mi ricordo!!! ps il problema è che mi sa che il mio CB nosram sirius ha una "sicura" e dopo un certo tempo limite ferma la carica...possibile?
28 novembre 10, 00:07 | #9 (permalink) Top |
|
sono pacchi assemblati, non mi costa niente provare a caricarli, volevo solo sapere il procedimento!!! cariche e scariche ad alta corrente no?
28 novembre 10, 00:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
per la carica ti ha risposto FrancoC = 0.1 C, cioe' la capacita' nominale ( milliAmpereOra ) diviso 10 (Es se il pacco e' da 1700mAh gli dai 170 mA ) ...per il non mi costa niente non saprei...potrebbe costarti qche cella in funzione di qualita'\uso\conservazione etc |
Bookmarks |
| |