30 novembre 10, 12:30 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
|
Io non tratto pacchi di batterie ma singole batterie AA e per le Ni-CD dopo 2/3 cicli le porterei singolarmente (non il pacco intero altrimenti rischi di invertire la polarità di una cella) a 0V (cosa da non fare con le Ni-MH). In questo modo capisci subito quali sono le celle ancora buone e quali quelle da buttare via e limiti al massimo l'effetto memoria che potrebbero avere accumulato. Per quanto riguarda il Delta Peak il problema è che a basso Amperaggio il voltaggio potrebbe stabilizzarsi e non calare sufficientemente per fare in modo che il CB stacchi. Metterlo a 80 cambia poco, io lo lascerei a 5 per evitare che vengano sovraccaricate troppo. Se il CB stacca per un discorso temporale... rifai partire la carica. Se stacca per delta peak rifai il ciclo. Sarebbe utile anche mettere in scarica la singola cella per misurare la resistenza interna e fare una selezione anche in base a quella. Anche se, come detto sopra da qualcuno, ti compri delle Elite Nuove (Ni-MH) e sei a posto :-D Se devi usarle per i motori... per altri utilizzi vai di Sanyo Eneloop e non sbagli. Un saluto Simo |
30 novembre 10, 14:43 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un cordiale saluto Antonio | |
30 novembre 10, 15:15 | #23 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Questo effetto porta le celle ad una graduale impossibilità ad accumulare (ed erogare) energia. Ne sono affette tutte le NiMH, specie se di scarsa qualità, che le porta in breve tempo a perdere buona parte della loro capacità originaria. Che io sappia solo nelle AAA ed AA del tipo LSD "Low Self Discharge" (uno dei tanti esempi sono le Eneloop della Sanyo) questo effetto è stato quasi eliminato, tant'è che sono date per 1000/1500 cicli completi di carica/scarica. Geo-Nemesis non ha intenzione di disassemblare i pacchi per cui se l'operazione recupero funzionerà bene; altrimenti, mi par di aver capito, i pacchi verranno eliminati. | |
30 novembre 10, 15:30 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2008 Residenza: Bologna
|
esatto ragazzi non ne vale assolutamente la pena, sono 2 pacchi normalissimi, roba da 30 l'uno... team orion da 2400mah... comunque il cb non si ferma, semplicemente azzera il contatore del tempo perchè non ha spazione nello schermo. comunque sono al 3° ciclo per una [messa discretamente sembrerebbe] e al 2° con l'altro che invece sembra messo peggio, l'ultima carica si è fermata a 2100mah...colpa del pacco o del cb e il delta peak non escludibile? per scaricarle sto usando il mio scarica batteria artigianale, un vecchio progetto abbandonato ma fa già il suo lavoro...
__________________ ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!! maniaco tamiya |
30 novembre 10, 15:34 | #25 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |