Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 10, 14:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
consiglio su pacco batteria

Ho bisogno di 7 celle, volevo prendere una zippy 5 celle 20c + una zippy 2 celle 30 c e collegarle in serie. Il problema è che hobbyking non ha una 2 celle 20c. Che succede se metto assieme queste due?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 15:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
Ho bisogno di 7 celle, volevo prendere una zippy 5 celle 20c + una zippy 2 celle 30 c e collegarle in serie. Il problema è che hobbyking non ha una 2 celle 20c. Che succede se metto assieme queste due?

Il pacco batteria non può sopportare più di 20C

Ciao
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 16:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
le C devono essere uguali, non esiste solo hobbyking come negozio!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 16:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
.......
Scusate, 5+2 fa sette .........., ma anche 4+3 fa sette .......
@tratto2005
Prova a cercare una 4S e una 3S, può darsi che tu abbia maggior fortuna: ovviamente oltre ai C di scarica anche la capacità dei due pacchi deve essere la stessa.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 18:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Scusate, ma vorrei puntualizzare la mia risposta precedente. Che le capacità dei rispettivi pacchi debbano essere uguali l’ho dato per scontato (Giulianoo, ti riferivi a questo dato?). Il coefficiente “20C” incide solo sulla corrente di scarica che la batteria può sopportare. Quindi nel quesito posto da “TRATTO2005” l’inconveniente sta nel fatto che il pacco da “30C” non viene utilizzato al massimo delle sue prestazioni.
Se mi sto sbagliando vi prego di correggermi così mi aggiorno anch’io

Ciao a tutti
Vecchio 11 novembre 10, 19:04   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Certamente la scarica massima sarebbe limitata a quella del pacco con C di scarica inferiore.
Il problema non è questo.
Due pacchi a C di scarica diversi (supposti della stessa capacità) data la differente erogazione avrebbero tempi di scarica diversi con forte rischio di sbilanciamento fra i due pacchi. In pratica, sebbene della stessa capacità uno si scaricherebbe prima dell'altro, rischiando di finire sotto al minimo di tensione tollerabile.
Per questo devono essere della stessa capacità e della stessa resistenza interna (stesso C di scarica), praticamente pacchi formati dalle stesse identiche celle.
Poi uno può anche decidere di mettere in serie (o parallelo) Nixx e Litio, per assurdo: chiaramente fatti suoi ......., ma è molto meglio non farlo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 19:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certamente la scarica massima sarebbe limitata a quella del pacco con C di scarica inferiore.
Il problema non è questo.
Due pacchi a C di scarica diversi (supposti della stessa capacità) data la differente erogazione avrebbero tempi di scarica diversi con forte rischio di sbilanciamento fra i due pacchi. In pratica, sebbene della stessa capacità uno si scaricherebbe prima dell'altro, rischiando di finire sotto al minimo di tensione tollerabile.
Per questo devono essere della stessa capacità e della stessa resistenza interna (stesso C di scarica), praticamente pacchi formati dalle stesse identiche celle.
Poi uno può anche decidere di mettere in serie (o parallelo) Nixx e Litio, per assurdo: chiaramente fatti suoi ......., ma è molto meglio non farlo.
Perfettamente d'accordo. In effetti come hai giustamente evidenziato tu
la resistenza interna non va trascurata.

Ciao
Antonio
Rispondi

Bookmarks