11 novembre 10, 14:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008
| consiglio su pacco batteria
Ho bisogno di 7 celle, volevo prendere una zippy 5 celle 20c + una zippy 2 celle 30 c e collegarle in serie. Il problema è che hobbyking non ha una 2 celle 20c. Che succede se metto assieme queste due?
|
11 novembre 10, 15:30 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il pacco batteria non può sopportare più di 20C Ciao | |
11 novembre 10, 16:31 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
....... Scusate, 5+2 fa sette .........., ma anche 4+3 fa sette ....... @tratto2005 Prova a cercare una 4S e una 3S, può darsi che tu abbia maggior fortuna: ovviamente oltre ai C di scarica anche la capacità dei due pacchi deve essere la stessa. |
11 novembre 10, 18:55 | #5 (permalink) Top |
User |
Scusate, ma vorrei puntualizzare la mia risposta precedente. Che le capacità dei rispettivi pacchi debbano essere uguali lho dato per scontato (Giulianoo, ti riferivi a questo dato?). Il coefficiente 20C incide solo sulla corrente di scarica che la batteria può sopportare. Quindi nel quesito posto da TRATTO2005 linconveniente sta nel fatto che il pacco da 30C non viene utilizzato al massimo delle sue prestazioni. Se mi sto sbagliando vi prego di correggermi così mi aggiorno anchio Ciao a tutti |
11 novembre 10, 19:04 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Certamente la scarica massima sarebbe limitata a quella del pacco con C di scarica inferiore. Il problema non è questo. Due pacchi a C di scarica diversi (supposti della stessa capacità) data la differente erogazione avrebbero tempi di scarica diversi con forte rischio di sbilanciamento fra i due pacchi. In pratica, sebbene della stessa capacità uno si scaricherebbe prima dell'altro, rischiando di finire sotto al minimo di tensione tollerabile. Per questo devono essere della stessa capacità e della stessa resistenza interna (stesso C di scarica), praticamente pacchi formati dalle stesse identiche celle. Poi uno può anche decidere di mettere in serie (o parallelo) Nixx e Litio, per assurdo: chiaramente fatti suoi ......., ma è molto meglio non farlo. |
11 novembre 10, 19:34 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la resistenza interna non va trascurata. Ciao Antonio | |
Bookmarks |
| |