05 novembre 10, 22:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2006
| ragazzi aiutatemi seriamente...
Salve ragazzi domani varo il mio primo aereo elettrico, ho acquistato una batteria 3700 mha robbe ho inserito il deans nel caricabatterie poi ho messo il cavetto bilanciatore nel caricabatterie (il mio lo ha integrato) e ho visto una piccola scintilla e una puzza di bruciato... poi mi sono accorto che avava il cavetto bilanciatore montato al contrario ho provato a rigirarlo e inserirlo e la batteria andava in carica normalmente. mica ho rotto il balancer del caricabatterie? ho fatto anche una prova in modalita' lipo balancer staccando il cavetto bilanciatore mi dice connection break,quindi vuol dire che e' tutto a posto? cosa devo fare per essere sicuro oltre la prova sovracitata? ps la batteria e' da 3700mha 11.1 e alla fine della carica risultave 12.58V e penso mi habbia ricaricato solo 1750 mha perche' essendo nuova era gia mezza carica...
__________________ Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40 |
06 novembre 10, 07:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
da quello che leggo sembra tutto ok.io cmq farei una misurazione col tester delle singole celle giusto per essere sicuro che la batt sia bilanciata Buon volo
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 06 novembre 10 alle ore 07:21 |
06 novembre 10, 09:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Controlla per bene che non vi siano elementi gonfi, poi io farei una prova A TERRA a vari regimi di rotazione fino a scaricare (nei limiti) la batteria, quindi ricaricala bilanciandola: se tutto è OK, puoi andare tranquillo. Buoni voli, Alberto. |
07 novembre 10, 21:31 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
cioe' dova va messo il tester per fare questa misurazione? grazie.
__________________ Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40 | |
07 novembre 10, 22:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
con tutta probabilità hai bruciato qualcosa. Una pista e l' integrato che ha il compito di monitorare la tensione di ogni cella . Se bilanci ed hai possibilità di vedere le tensioni di ogni cella quasi sicuramente ne avrai una (o più ) che non viene rilevata. Io lo userei solo come caricabatterie e non come bilanciatore TI parlo perchè mi è capitata la stessa cosa. Ciao
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
07 novembre 10, 23:17 | #6 (permalink) Top |
| quindi
quindi mi consigli di prendere un bilanciatore a parte? ma posso usarlo nello stesso carica batterie?
__________________ Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40 |
07 novembre 10, 23:41 | #7 (permalink) Top |
| ciao
come si controlla con il tester se le celle sono bilanciate?
07 novembre 10, 23:52 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Il cavo di bilanciamento dovrebbe avere ad un'estremità un filo nero....... e gli altri di colori vari (anche tutti uguali...... i miei sono tutti rossi su un paio di batterie e si tutti i colori su altre) partendo dal filo nero (negativo) misuri la tenzione con il filo adiacente (1a cella) poi tra il filo adiacente al nero ed il successivo (2a cella) e così via..... la differenza di tensione tra una cella e l'altra dovrebbe essere di qualche millivolt...... Ma il tuo cb non ti dava la lettura delle singole celle??????? Se prima la dava e ora non la dà più il bilanciatore è partito.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
08 novembre 10, 01:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| per chiarirti ancora di più le idee ti posto una foto.seguendo le indicazioni di Cecco ,ad esempio sulla batt a 3 celle,vedrai lo spinotto del bilanciamento con all'estremità i n.1 e 4.Li misuri i volt totali.mettendo i puntali del tester sul contatto 1 e sul 2 misuri la 1à cella,sul 2 e3 la 2à,3e4 la 3à.(n.b i n.2 e3 non sono seganti ma si capisce quali sono ) FAI MOLTA ATTENZIONE A NON FARE CORTO CON I PUNTALI del tester
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 16 settembre 11 alle ore 19:52 |
Bookmarks |
| |