Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 10, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2010
adattatore per bilanciatore

salve,
ho comprato un'adattatore per bilanciatore della ROBBE-PQ 8213 (allego foto) dotato di 2 cavetti che collegano il bilanciatore all'adattatore uno a 7 fili e uno a 6 fili, in uscita ha alloggi per 2s - 3s -4s ..... a me interessa quello a 2s però l'alloggio è con 5 aghi (o 5 fili) mentre le batterie 2s hanno solo 3 fili.
come o cosa devo fare per utilizzare l'adattatore con 3 fili? GRAZIE
Icone allegate
adattatore per bilanciatore-adattatore-bilanciatore.jpg  
tommaso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 16:28   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
?

mica è chiaro
nella basetta manca i 2s?
so tutti da 5?

comunque dal rosso sali di due fili e via

se le pile hanno connettore piccolo a 3 mi sa che hai sbagliato acquisto
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 16:37   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
xkè non hai preso questo?
EQUALIZER-ADAPTER ROBBE-TPFP - MSComposit.com

putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 18:16   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
?

mica è chiaro
nella basetta manca i 2s?
so tutti da 5?

comunque dal rosso sali di due fili e via

se le pile hanno connettore piccolo a 3 mi sa che hai sbagliato acquisto
nella basetta esiste il 2s però a lo zoccolo e pure da cinque pin. le mie batterie sono da 7,4v blindate quindi non hanno il connettore piccolo a 3 fili come le normali batterie lipo (il connettore lo assemblo io). scusami ma non ho capito "dal rosso sali di due fili e via"
mettendo il cavetto in ingresso con sette fili il rosso sta al pin 7 mente dall' 1 al 6 sono tutti neri; se metto lo spinotto da 6 fili il rosso sta al pin 6 e dall'1 al 5 sono neri. Nella ciabatta quella a 5 pin di uscita il filo rosso va al pin 1 e gli altri al pin 2 e 3 oppure il rosso va al pin 5 e gli altri al pin 4 e 3 ;
HO MOLTA COFUSIONE.GRAZIE
Vecchio 09 ottobre 10, 18:18   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
hai ragione ma il negoziante aveva solo questo e in più nello zoccoletto c'è scritto 2s ( sia il 2s - 3s - 4s hanno tutti lo zoccolo con 5 pin) Comunque l'ho solo pagato 2 euro se non c'è soluzione lo posso sempre ricomprare. GRAZIE
Vecchio 09 ottobre 10, 19:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
L'adattatore che hai comperato tu va bene per batterie che hanno il connettore di bilanciamento con standard Hyperion

Queste batterie infatti usano connettori a 5 Pin sia per le 2S sia per le 3S sia per le 4 S

Ciao
Vecchio 10 ottobre 10, 09:52   #7 (permalink)  Top
User

connettore di bilanciamento standard Hyperion

penso di aver risolto, a tal proposito allego foto del connettore di bilanciamento standard Hyperion. dalla foto i pin per batterie lipo a 2 celle e che me interessano sono: il pin 1-2 e 5. l'1è il positivo, il 2 è il negativo, il 5 è il bilanciatore. Potete confermare quello he ho appena detto? GRAZIE
Icone allegate
adattatore per bilanciatore-connettore-di-bilanciamento-standard-hyperion.gif  
Vecchio 10 ottobre 10, 11:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Si è corretto,

trovi gli schemi qui
http://www.baronerosso.it/forum/1892921-post16.html

questa l'immagine
http://www.baronerosso.it/forum/atta...rion-cable.jpg

che poi altro non è che il post 16 di questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/batt...ml#post1892921

però ti tocca sostituire il connettore bianco sulla batteria e a meno che tu non sia fortunato non sono semplici da trovare (o magari ne hai un un cassetto)

Io ti consiglierei di procurarti un altro adattatore perchè tanto prima o poi si finisce per avene bisogno

P.S.
Attento a non far corti se devi sostituire il connettore, fai in pin per volta e isolalo immeditamente inserendolo nel connettore alla giusta posizione
Vecchio 10 ottobre 10, 12:34   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tommaso1 Visualizza messaggio
penso di aver risolto, a tal proposito allego foto del connettore di bilanciamento standard Hyperion. dalla foto i pin per batterie lipo a 2 celle e che me interessano sono: il pin 1-2 e 5. l'1è il positivo, il 2 è il negativo, il 5 è il bilanciatore. Potete confermare quello he ho appena detto? GRAZIE
grazie per il chiarimento, ma mi sorge un dubbio il pin 2 cioè quello affianco al rosso ( o filo centrale ) non è il negativo, come avevo descritto sopra ma il pin 5 mentre il pin 2 è quello per il bilanciamento.
Vecchio 10 ottobre 10, 13:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Allora:

il Filo rosso è il positivo finale e corrisponde con il filo rosso (quello diciamo di potenza)

Il Filo nero nell'ultimo Pin corrisponde con il filo nero (quello diciamo di potenza)

I fili neri intermedi sono in effetti i punti in cui i positivi si collegano con i negativi nelle intermedie

Non esiste nessun cavo bilanciamento

Il sistema di bilanciamento che io sappia funziona così

Il carichino controlla la tensione generale ai capi della batteria e la tensione su ogni singola cella (giusto attraverso il cavo bilanciatore) e decide cosa fare (dai inutile fare lezioni di elettronica) magari aumentando la corrente di carica giusto sulla cella sbilanciata

Esistono poi carichini che non usano il cavo diciamo Power della batteria, quei carichini caricano la batteria cella per cella (controllando comunque il valore finale del pacco) ovvio che di solito non sono utilizzati per caricare batterie di elevata corrente perchè i cavetti del bilanciatore non sopportano elevate correnti (cioè spero che nessuno provi a caricare una 5000C 5Ccarirca che fa puo essere caricata a 25A) e sperare che quie cavetti reggano per molto i 25A
Icone allegate
adattatore per bilanciatore-conbil.jpg  

Bookmarks