04 ottobre 10, 13:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: milano
Messaggi: 252
| c'è qualcosa che non va??
ogni volta che carico le mie lipo non arrivo mai alla carica massimale, mi sto chiedendo se questo è davuto al fatto che non si scaricano tutte, quindi il cutoff del regolarore è impostato male (cutoff 3.0 v), oppure è un problema del caricabatterie:es: lipo 4s 5800 mah 30c inizio della carica le celle erano a: 3,64-3,74-3,75-3,75v alla fine della carica: 4,15-4,17-4,20-4,16 ma i mah caricati erano 4113, contro la totale capacita che è di 5800 mah.....perchè? |
04 ottobre 10, 14:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
|
Le Lipo NON vanno mai scaricate completamente, pena il danneggiamento inevitabile. Diciamo che una regola 'a braccia' vuole che ogni pacco mantanga sempre circa un 30% di carica. Questo si traduce nel dover stare attenti a far si che la scarica si interrompa dopo un certo tempo e non aspettare che le batterie manifestino una sensibile riduzione di potenza. Ciò potrebbe provocarne il danneggiamento. E a tale riguardo, se mi posso permettere, dai valori che tu riporti sembra proprio che uno dei pacchi sia un po' alterato, visto che, ad inizio carica segna 3.64! Di solito occorre fare sempre in modo che il voltaggio residuo per ogni cella sia non inferiore a quello nominale, cioè 3.7 V. Se il carica batterie segna meno vuol dire che c'è un problema. Saluti Alberto |
05 ottobre 10, 10:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
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Salve Scusami ma mi sono spiegato male. Fatto salvo il fatto che (dammi retta) non devi mai scaricare le lipo completamente, quando parlo della scarica residua mi riferisco a quella che dovresti rilevare in condizioni di assenza di CARICO. In condizioni di funzionamento (in presenza di assorbimento di corrente) le lipo possono anche arrivare a segnare i valori di Volt che indichi te (sotto i 3 Volt/cella), ma non è comunque una condizione ideale da perseguire. Il tuo regolatore è correttamente impostato per un cuttoff di 3 Volt, ma non lasciare ogni volta che sia lui a ricordarti che le batterie sono scariche! Ed un indice di 'buona salute' del tuo pacco batterie è proprio rappresentato dai valori di tensione indicati dal caricabatterie ad inizio carica. Se una o più celle indicano all'inizio una tensione inferiore a 3.7V significa che tali celle hanno sicuramente subito una 'strinatina'. Questo non significa che non sarai più in grado di utilizzare tale pacco, ma sicuramente la corrente erogata non sarà più quella massima dichiarata. Se il tuo pacco è 5800 mAh salvaguardare il 30% della carica significa consumare circa 4060 mhA. Da quanto tu dici in una delle tue ultime ricariche leggevi 4113 mAh che non è poi così lontano; ma sicuramente vuol dire che sei arrivato al limite e da qui il probabile 'risentimento' di una delle tue celle. In buona sostanza, cerca di staccare la batterie un pochino prima di arrivare a tali valori di consumo. Non so su cosa stai utilizzando il pacco (eli, ventola o aereo) ma prova a prendere il tempo medio di ogni volo e cerca di tararti su cosa dice il timer e non il regolatore! Saluti Alberto |
05 ottobre 10, 22:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: milano
Messaggi: 252
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chiaro grazie!! io uso il pacco su buggy, ho sentito in altri forum che non è regolare come sono state equalizzate a fine carica mi dicono che è sballato. ma nel caso come posso portare una singola cella a livello delle altre se non lo fa gia di suo il caricabatterie?
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06 ottobre 10, 10:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
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Purtroppo, non per deluderti, ma la singola cella è ormai compromessa. Intendo con questo che durante la carica il caricabatterie riesce momentaneamente a bilanciarla ma appena dal pacco si inizia ad assorbire corrente la tensione della singola cella precipita inesorabilmente e molto più velocemente rispetto alle altre. Ti ricordo che non significa che tu debba buttare via il pacco batterie, ma significa che da tale pacco non potrai più ricevere gli stessi Ah che ti garantiva quando era nuovo. Se fai gare o hai bisogno di prestazioni ti consiglio di acquistarne uno nuovo! Spero di non averti confuso le idee. Saluti Alberto |
06 ottobre 10, 10:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Se la differenza tra le celle è quella che indichi, non mi farei un problema. Sono solo 3-5 centesimi di Volt. Durante la carica, le singole celle non devono superare i 4,2 Volt. Durante la carica, non puoi raggiungere i 5800 mAh, in quanto non hai scaricato completamente la batteria e su quest'ultima è rimasto della carica residua. Quello che è veramente importante, è non scendere mai sotto i 2,7 Volt/cella. Su una batteria di 4 celle è giusto è impostare il cutoff per un taglio sui 3 Volt. Se si usa pacchi con maggiore numero di celle, è bene inalzare ancora in po' la tensione, portandola a 3.2-3,3 Volt. Naraj. | |
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