Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 10, 22:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2010
info parametri visualizzati dopo la carica

Ragazzi ieri ho caricato per la prima volta un pacco batterie nuovo lipo 2celle da 4200 mah.....
Premetto che sono nuovo nell'elettrico ed oltre ad aver caricato per la prima volta una batteria, è stata anch la prima volta che ho utilizzato il caricabatterie....

Ho impostato i parametri di carica in base al numero di celle ed il tipo di batterie e l'amperaggio a 4200mah...
La carica l'ho fatta a 0.1 mah ed ha impiegato 6 ore .
Il problema non è questo poichè mi aspettavo un tempo di carica lungo, ma la cosa che non capisco è che a fine carica segnava come voltaggio 8,4v (il pacco non è 7.4 v??? :?: ) e l' amperaggio si è fermato a 3400mah pur essendo un pacco da 4200mah; il bilanciamento a 4.2v a cella...

Perchè l'amperaggio è così basso??? e perchè il voltaggio così alto???

Inoltre volevo chiedervi, una carica che rimanga in termini tali da non stressare la batteria, fino a quanti ampere mi posso spingere a farla???

Grazie 1000!!!
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 23:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio
Ragazzi ieri ho caricato per la prima volta un pacco batterie nuovo lipo 2celle da 4200 mah.....
Premetto che sono nuovo nell'elettrico ed oltre ad aver caricato per la prima volta una batteria, è stata anch la prima volta che ho utilizzato il caricabatterie....

Ho impostato i parametri di carica in base al numero di celle ed il tipo di batterie e l'amperaggio a 4200mah...
La carica l'ho fatta a 0.1 mah ed ha impiegato 6 ore .
Il problema non è questo poichè mi aspettavo un tempo di carica lungo, ma la cosa che non capisco è che a fine carica segnava come voltaggio 8,4v (il pacco non è 7.4 v??? :?: ) e l' amperaggio si è fermato a 3400mah pur essendo un pacco da 4200mah; il bilanciamento a 4.2v a cella...

Perchè l'amperaggio è così basso??? e perchè il voltaggio così alto???

Inoltre volevo chiedervi, una carica che rimanga in termini tali da non stressare la batteria, fino a quanti ampere mi posso spingere a farla???

Grazie 1000!!!
Allora i 7.4 v. sono nominali, cioè sotto di quella tensione è meglio non andarci perchè scaricandola troppo potresti incorrere al danneggiamento della lipo. Il carica batterie la carica fino ad 8.4 volt che è la sua massima tensione per un 2 celle (quindi è carica). Se il Carica batterie ha caricato 3400mah invece che tutti e 4200 mah vuol dire che la batteria era gia un po carica precedentemente; Operazione che eseguono in fabbrica per farsì che le batterie si mantengano, senza rovinarsi.
Per l'amperaggio di carica cerca sempre di non superare 1C ovvero se hai una lipo da 30C di scarica nel tuo caso puoi caricarla fino a 4 A. senza problemi in teoria... corregietemi se sbaglio
se hai altri dubbi dai un occhio qui:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

Ultima modifica di AEROX_15 : 18 settembre 10 alle ore 23:19
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 00:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Vorrei corregere un paio di cose.
La tensione minima non è 7.4V, quella è la tensione niminale (3.7V a cella), quella minima è circa 6.5V visto che i costruttori consigliano di non scendere sotto a 3.2-3.3V a cella.
La carica a 1C non ha niente a che fare con la capacità di scarica 30C.
Caricare a 1C vuol dire caricare a una volta la capacità nominale delle celle quindi se sono 4200mA puoi caricare al massimo fino 4200mA/h, io ti consiglio di non stressare le batterie e di caricarle a 3000-3500mA/h.
Vecchio 19 settembre 10, 03:44   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Allora i 7.4 v. sono nominali, cioè sotto di quella tensione è meglio non andarci perchè scaricandola troppo potresti incorrere al danneggiamento della lipo. Il carica batterie la carica fino ad 8.4 volt che è la sua massima tensione per un 2 celle (quindi è carica). Se il Carica batterie ha caricato 3400mah invece che tutti e 4200 mah vuol dire che la batteria era gia un po carica precedentemente; Operazione che eseguono in fabbrica per farsì che le batterie si mantengano, senza rovinarsi.
Per l'amperaggio di carica cerca sempre di non superare 1C ovvero se hai una lipo da 30C di scarica nel tuo caso puoi caricarla fino a 4 A. senza problemi in teoria... corregietemi se sbaglio
se hai altri dubbi dai un occhio qui:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
ciao grazie per la risposta.....
quindi se ha caricato solo 3200mah non significa che è rotta o magari non è realmente di 4200mah.....sai io credevo qualcosa del genere......

ed in che caso potrò caricare mai tutti e 4200mh se le lipo non si possono scaricare totalmente????

1c signifa 1 ampere???

Citazione:
Vorrei corregere un paio di cose.
La tensione minima non è 7.4V, quella è la tensione niminale (3.7V a cella), quella minima è circa 6.5V visto che i costruttori consigliano di non scendere sotto a 3.2-3.3V a cella.
La carica a 1C non ha niente a che fare con la capacità di scarica 30C.
Caricare a 1C vuol dire caricare a una volta la capacità nominale delle celle quindi se sono 4200mA puoi caricare al massimo fino 4200mA/h, io ti consiglio di non stressare le batterie e di caricarle a 3000-3500mA/h.

ciao marco, grazie 100 anche a te,; mi potresti far capire meglio la storia degli "c" (c sta per ampere?)

poi volevo chiederti riguardo al processo di scarica/carica delle lipo...
in un altro post un altro ragazzo mi ha detto che il processo di scarica è inutile farlo con le lipo dato che non hanno effetto memoria...
concordi anche tu? però mi chiedo, ma llora che hanno programmato a fare i caricabatterie con questa funzione???

se efettuo la scarica di una lipo, il caricabatterie si fermerà a scaricarle alla tensione massima dei 6.5v???
grazie 1000!

Ultima modifica di steack_hatzie : 19 settembre 10 alle ore 03:47
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks