23 gennaio 06, 16:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2006
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perche' devo sostituire l'integrato? il piedino del 317 vista frontale, cioe' col dissipatore di calore posteriore e scritte frontali, è collegato con il positivo del diodo e con il positivo del condensatore giusto no? Cavodurno | |
23 gennaio 06, 20:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Il collegamento che accenni (alimentazione positiva), deve essere fatto sul piedino di destra del 317. Fai ancora una prova. Misura senza la batteria collegata se in uscita hai una tensione quasi uguale all'ingresso. Se tutti i collegamenti e tutti i componenti sono giusti, i sospetti ricadono sui componenti più delicati, diodi e 317. Naraj. | |
23 gennaio 06, 20:24 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Piedino di sinistra ADJ Piedino centrale OUT piedino di destra IN Naraj. | |
24 gennaio 06, 01:33 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2006
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ma secondo te, con batterie in carica, che tensione dovrebbe darmi? se fosse poco piu' di 6 volt potrebbe essere corretta? ciao Cavodurno | |
24 gennaio 06, 02:05 | #15 (permalink) Top | |
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__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
24 gennaio 06, 02:52 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Quando colleghi la batteria scarica al circuito, la tensione della batteria si attesta su circa 6 Volt e durante la carica sale lentamente per raggiungere a fine carica circa 8 Volt. Durante tutta la carica la corrente deve rimanere costante per effetto della resistenza R2 (hai controllato con un tester se è corretto il valore della resistenza?). Controlla con un amperometro in serie alla batteria se la corrente è quella impostata con il valore della resistenza R2. Quando sei sicuro che il circuito funziona, puoi verificare se la corrente erogata rimane costante anche in questa prova: imposta il tester come amperometro e collegalo ai due fili di uscita del circuito di carica (batteria completamente staccata dal circuito). La corrente letta deve essere quella voluta e impostata con il valore di R2. In questo modo la tensione di uscita è quasi a zero e se la corrente è quella impostata sei sicuro che il circuito funziona bene. Non tenere a lungo inserito l'amperometro perchè nella lettura avrai la massima dissipazione termica del 317 (non deve superare i 60-70°). Naraj. Mi sono accorto ora che nella risposta mi ha preceduto Albytech. Ultima modifica di Naraj : 24 gennaio 06 alle ore 02:58 | |
01 febbraio 06, 00:17 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2006
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Come dici tu, in effetti il valore della resistenza r2 era cannato in pieno mia culpa, di fatto era quasi un anno che non toccavo ne il saldatore, ne tantomeno componenti vari, mi ero scordato che 6,2 non è uguale a 6200 o almeno , come valori delle resistenze, in effetti sostituendo la res r2 con una da 6,8 ohm come da tuo consiglio tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione. ora ho una tensione d'ingresso a 11,58 Volt ed hai capi del pacco batterie (uscita)6,94 volt quindi deduco che tutto e' ok ringrazio Naraj e Albytech per la disponibilita' ed i consigli che mi hanno dato, mi sto' appassionando sempre di piu' al modellismo, sono indeciso se iniziare con aeromodellismo o l'automodellismo, penso piu' al primo perche' vorrei costruirmi un modellino da me', senza kit, e mi sembra che la strada sia piu' semplice, almeno per come voglio iniziare. grazie Cavodurno | |
11 gennaio 12, 10:10 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| domanda tecnica
salve sono interessato a costruirmi questo caricabatterie non mi spiego una cosa, alimentando il circuito con una tensione continua di circa 18 v posso ricaricare pacchi batterie fino a 10/11 celle (circa) ma se volessi caricare un pacco RX da 4/5 celle non rischio di stressare le celle con questa tensione elevata? oppure lm317 si fa carico della tensione extra e la dissipa in calore? |
11 gennaio 12, 17:44 | #19 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Di certo le celle "cinesi" che hai usato sono di vecchia tecnologia, una ..... ciofeca. Ti occorrono celle AA (stilo) NiMH del tipo LSD (Low Self Discharge), che vengono vendute cariche come "Pronte all'uso". Su molte, per l'appunto, figura la scritta "Ready 2 Use". Hanno una resistenza interna molto ma molto più bassa rispetto alle vecchie, con notevoli vantaggi per l'erogazione di corrente. Le migliori sono le Sanyo "Eneloop", difficili da trovare sugli scaffali dei nostri Brico o IPER. Trovi più facilmente le GP "ReCyco", Duracell "StayCharged", Sony "CycleEnergY", Panasonic "Infinium", Yuasa "EniTime" ....... ecc ... Diffuse in campo aeromodellistico ci sono pure queste, economiche ed ottime, le Turnigy HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use) Sono economicissime ed ottime anche le AmazonBasics AmazonBasics Pile ricaricabili precaricate NiMH AA (confezione da 8, 2.000 mAh): Amazon.it: Elettronica Nei Forum specializzati si "mormora" che si tratti di Eneloop rimarchiate, peraltro come le Duracell "StayCharged". | |
12 gennaio 12, 14:52 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
| Cb? Citazione:
Ho una domanda: uso già un Maha C9000 ma vorrei acquistare anche un'altro caricabatteria più economico. Per favore mi potete dare qualche suggerimento? Andrebbe bene anche quello delle Eneloop da usare con le Amazonbasics/StayCharged ecc..? Grazie. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
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