11 settembre 10, 14:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2004
| Tensione minima funzionamento servi
Ho costruito un comparatore di tensione, grazie allo schema di marcosinatti qui sul forum, che mi permette di capire quando il pacco batterie che uso per la ricevente e per i servi è scarico. Il circuito che ho fatto mi permette di inserire una certa soglia di tensione minima del pacco prima di accendere il led che mi fa capire che le batterie sono scariche. Cioè quando il pacco scende sotto i 4,4V, per esempio, si accende il led e capisco che è ora di caricare il pacco. A questo punto però sono indeciso su quale soglia minima impostare, io al pacco ho collegato una ricevente AR500 che funziona con una tensione minima di 3,5V e poi ho collegato alla ricevente 4 servi standard hitec hs322hd che funzionano in un range di tensioni di 4,8/6 V. Ora mi chiedevo se era giusto impostare la soglia a 4,6V in modo che ho ancora un pò di autonomia e posso accorgermi con tranquillità delle batterie scariche oppure scendere a 4,4V ? I servi indicati sopra fino a che tensione funzionano in modo accettabile ? |
11 settembre 10, 21:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
con 4 servi metti che usi un pacco da 1000 ? 1500 ? 2000? ci voli in sicurezza se è carico minimo 2-3 ore secondo me, non è abbastanza? si aumentano i mah del pacco, o dico una bischerata? magari è un modello micro che non gradisce aumenti di peso...
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
12 settembre 10, 13:43 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho montato questo circuito per non stare sempre a caricare le batterie ogni volta prima di andare al campo. Almeno cosi durano di più e so in anticipo se ci sono problemi di tensione bassa. | |
12 settembre 10, 14:04 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non capisco questa smania di risparmiare sulla ricarica delle batterie !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
12 settembre 10, 14:34 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
12 settembre 10, 16:02 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
E ovvio che le batterie le ricarico prima di volare, ma dato che volo quasi sempre sabato e domenica mattina e volo circa per una 30ina di minuti in totale non mi va di ricaricare le batterie per la mattina dopo e visto che con questo pacco hai molta autonomia non è necessario caricarle dopo ogni atterraggio, ho montato il circuito spia per stare più sicuro anzichè vedere la tensione sempre con il voltmetro. | |
12 settembre 10, 21:30 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
13 settembre 10, 01:41 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo significa che non è necessario ricaricarle dopo 1 ora di utilizzo, però per evitare problemi dovuti a diversi fattori che possono manifestarsi ho preferito montare il comparatore di tensione così ho sempre qualcosa che mi avvisi prima di decollare che le batterie forniscono una tensione adeguata. Comunque di solito il venerdi le batterie le carico sempre... | |
13 settembre 10, 03:51 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Sai com'è ma le vibrazioni ai trimmer a bordo non credo gli facciano bene... Se non ne hai voglia, almeno blocca tutto con smalto da unghie... (da rubare a mamma o gentil consorte se sei sposato) | |
13 settembre 10, 20:19 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque il problema di questo tipo di partitore di tensione è proprio settarlo poichè servirebbe un alimentatore da banco per poter impostare una certa tensione e regolare il trimmer, altrimenti devi metterti a vedere quando le batterie hanno la tensione che vuoi impostare come soglia e poi settare il trimmer. | |
Bookmarks |
| |