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Vecchio 11 settembre 10, 14:21   #1 (permalink)  Top
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Tensione minima funzionamento servi

Ho costruito un comparatore di tensione, grazie allo schema di marcosinatti qui sul forum, che mi permette di capire quando il pacco batterie che uso per la ricevente e per i servi è scarico.

Il circuito che ho fatto mi permette di inserire una certa soglia di tensione minima del pacco prima di accendere il led che mi fa capire che le batterie sono scariche.

Cioè quando il pacco scende sotto i 4,4V, per esempio, si accende il led e capisco che è ora di caricare il pacco.

A questo punto però sono indeciso su quale soglia minima impostare, io al pacco ho collegato una ricevente AR500 che funziona con una tensione minima di 3,5V e poi ho collegato alla ricevente 4 servi standard hitec hs322hd che funzionano in un range di tensioni di 4,8/6 V.

Ora mi chiedevo se era giusto impostare la soglia a 4,6V in modo che ho ancora un pò di autonomia e posso accorgermi con tranquillità delle batterie scariche oppure scendere a 4,4V ?

I servi indicati sopra fino a che tensione funzionano in modo accettabile ?
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 21:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Ho costruito un comparatore di tensione, grazie allo schema di marcosinatti qui sul forum, che mi permette di capire quando il pacco batterie che uso per la ricevente e per i servi è scarico.

Il circuito che ho fatto mi permette di inserire una certa soglia di tensione minima del pacco prima di accendere il led che mi fa capire che le batterie sono scariche.

Cioè quando il pacco scende sotto i 4,4V, per esempio, si accende il led e capisco che è ora di caricare il pacco.

A questo punto però sono indeciso su quale soglia minima impostare, io al pacco ho collegato una ricevente AR500 che funziona con una tensione minima di 3,5V e poi ho collegato alla ricevente 4 servi standard hitec hs322hd che funzionano in un range di tensioni di 4,8/6 V.

Ora mi chiedevo se era giusto impostare la soglia a 4,6V in modo che ho ancora un pò di autonomia e posso accorgermi con tranquillità delle batterie scariche oppure scendere a 4,4V ?

I servi indicati sopra fino a che tensione funzionano in modo accettabile ?
ma xchè rischiare risicando al massimo? io metterei 4,7, poi dipende dal pacco, se è piccolino magari cede prima se è con più mah resiste di piu.
con 4 servi metti che usi un pacco da 1000 ? 1500 ? 2000? ci voli in sicurezza se è carico minimo 2-3 ore secondo me, non è abbastanza? si aumentano i mah del pacco, o dico una bischerata? magari è un modello micro che non gradisce aumenti di peso...
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 13:43   #3 (permalink)  Top
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ma xchè rischiare risicando al massimo? io metterei 4,7, poi dipende dal pacco, se è piccolino magari cede prima se è con più mah resiste di piu.
con 4 servi metti che usi un pacco da 1000 ? 1500 ? 2000? ci voli in sicurezza se è carico minimo 2-3 ore secondo me, non è abbastanza? si aumentano i mah del pacco, o dico una bischerata? magari è un modello micro che non gradisce aumenti di peso...
Le batterie sono team orion AA 2700mAh, e alla fine ho impostato come soglia 4,7V in modo da non rischiare.

Ho montato questo circuito per non stare sempre a caricare le batterie ogni volta prima di andare al campo.
Almeno cosi durano di più e so in anticipo se ci sono problemi di tensione bassa.
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Vecchio 12 settembre 10, 14:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Le batterie sono team orion AA 2700mAh, e alla fine ho impostato come soglia 4,7V in modo da non rischiare.

Ho montato questo circuito per non stare sempre a caricare le batterie ogni volta prima di andare al campo.
Almeno cosi durano di più e so in anticipo se ci sono problemi di tensione bassa.
Mi spiace dirtelo ma sta facendo uno dei piu' grossi errori che puo' fare chi vola. Le batterie vanno caricate SEMPRE prima di una giornata di volo... tutto il resto sono economie sciocche m, inutili e pericolose.

Non capisco questa smania di risparmiare sulla ricarica delle batterie !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 12 settembre 10, 14:34   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Mi spiace dirtelo ma sta facendo uno dei piu' grossi errori che puo' fare chi vola. Le batterie vanno caricate SEMPRE prima di una giornata di volo... tutto il resto sono economie sciocche m, inutili e pericolose.

Non capisco questa smania di risparmiare sulla ricarica delle batterie !
perchè perdendo tempo a schiacciare tasti al computer, non hanno tempo di caricarle
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 12 settembre 10, 16:02   #6 (permalink)  Top
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Mi spiace dirtelo ma sta facendo uno dei piu' grossi errori che puo' fare chi vola. Le batterie vanno caricate SEMPRE prima di una giornata di volo... tutto il resto sono economie sciocche m, inutili e pericolose.

Non capisco questa smania di risparmiare sulla ricarica delle batterie !
no sai com'è mi piace volare sul filo del rasoio !

E ovvio che le batterie le ricarico prima di volare, ma dato che volo quasi sempre sabato e domenica mattina e volo circa per una 30ina di minuti in totale non mi va di ricaricare le batterie per la mattina dopo e visto che con questo pacco hai molta autonomia non è necessario caricarle dopo ogni atterraggio, ho montato il circuito spia per stare più sicuro anzichè vedere la tensione sempre con il voltmetro.
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Vecchio 12 settembre 10, 21:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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no sai com'è mi piace volare sul filo del rasoio !

E ovvio che le batterie le ricarico prima di volare, ma dato che volo quasi sempre sabato e domenica mattina e volo circa per una 30ina di minuti in totale non mi va di ricaricare le batterie per la mattina dopo e visto che con questo pacco hai molta autonomia non è necessario caricarle dopo ogni atterraggio, ho montato il circuito spia per stare più sicuro anzichè vedere la tensione sempre con il voltmetro.
30 minuti e hai le batterie scariche ??? Mi sa che' o sono dimensionate male o sono cotte le batterie !!
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Vecchio 13 settembre 10, 01:41   #8 (permalink)  Top
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30 minuti e hai le batterie scariche ??? Mi sa che' o sono dimensionate male o sono cotte le batterie !!
Forse mi sono espresso male, ripeto io volo nel fine settimana per un totale di un ora circa e le batterie in questione dopo l'uso specificato hanno praticamente il 70-80% di carica residua.

Questo significa che non è necessario ricaricarle dopo 1 ora di utilizzo, però per evitare problemi dovuti a diversi fattori che possono manifestarsi ho preferito montare il comparatore di tensione così ho sempre qualcosa che mi avvisi prima di decollare che le batterie forniscono una tensione adeguata.

Comunque di solito il venerdi le batterie le carico sempre...
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Vecchio 13 settembre 10, 03:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Forse mi sono espresso male, ripeto io volo nel fine settimana per un totale di un ora circa e le batterie in questione dopo l'uso specificato hanno praticamente il 70-80% di carica residua.

Questo significa che non è necessario ricaricarle dopo 1 ora di utilizzo, però per evitare problemi dovuti a diversi fattori che possono manifestarsi ho preferito montare il comparatore di tensione così ho sempre qualcosa che mi avvisi prima di decollare che le batterie forniscono una tensione adeguata.

Comunque di solito il venerdi le batterie le carico sempre...
Un consiglio... una volta che hai stabilito quale è il valore corretto del partitore fatto con il trimmer, fanne uno ad hoc con due resistenze.
Sai com'è ma le vibrazioni ai trimmer a bordo non credo gli facciano bene...
Se non ne hai voglia, almeno blocca tutto con smalto da unghie... (da rubare a mamma o gentil consorte se sei sposato)
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 20:19   #10 (permalink)  Top
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Un consiglio... una volta che hai stabilito quale è il valore corretto del partitore fatto con il trimmer, fanne uno ad hoc con due resistenze.
Sai com'è ma le vibrazioni ai trimmer a bordo non credo gli facciano bene...
Se non ne hai voglia, almeno blocca tutto con smalto da unghie... (da rubare a mamma o gentil consorte se sei sposato)
Sai ci avevo pensato al fatto che il trimmer poteva muoversi in qualche modo e inizialmente ho messo un pò di nasrto adesivo per bloccarlo ma lo smalto è proprio una buona idea, lo rubo alla ragazza.

Comunque il problema di questo tipo di partitore di tensione è proprio settarlo poichè servirebbe un alimentatore da banco per poter impostare una certa tensione e regolare il trimmer, altrimenti devi metterti a vedere quando le batterie hanno la tensione che vuoi impostare come soglia e poi settare il trimmer.
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