15 gennaio 06, 12:17 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 89
| carica batterie Ni-mh???
scusate la domanda idiota, ma le batterie Ni-mh vanno caricate a 1C????? io ho un ultramat 10 appena acquistato, ho le batterie kan 1050. quando le carico imposto la carica a 1050 o di più??? ciao e grazie |
15 gennaio 06, 21:18 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 89
| Citazione:
Dai ragazzi, nessuno in grado di rispondere e di aiutarmi???? su un po di collaborazione!!!! ciao | |
15 gennaio 06, 22:48 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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15 gennaio 06, 22:50 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
si, di solito le nimh non supportano carice maggiori di 1C se buone (tipo kan) altrimenti se normali non esagerare, max 0,5C se poi stilo del super market gia a 0,4C soffrono parecchio.... ciaoooooooo |
15 gennaio 06, 22:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
In linea generale per mantenere per lungo tempo in "vita" le batterie è meglio caricarle a 0,1C (nel tuo caso 105 mA) per 14 ore. Se le tue batterie sono adatte alla carica veloce, le puoi caricare in 1 ora o anche meno. Tieni conto che più velocemente le carichi e le scarichi, minore sarà il numero di cicli di utilizzo della batteria. Nel caso vuoi caricare la batteria in 1 ora, dovrai impostare una corrente di 1C (1050 mA), se vuoi dimezzare ancora il tempo, devi impostare una corrente di 2C (2100 mA). Ti consiglio di caricarle velocemente solo quando non puoi farne a meno, negli altri casi usa correnti molto più basse. Se usi ricariche veloci, è meglio affidarsi a caricabatterie automatici predisposti a questo uso. Naraj. | |
15 gennaio 06, 23:26 | #7 (permalink) Top |
User |
Io oggi (primo volo ) stavo caricando le stesse batterie a 1C (1Ampere) e l'istruttore mi ha detto "sei matto???" caricale a 3A !!! Ho fatto come diceva e si caricavano velocemente (15-20minuti) e non scaldavano.. erano giusto un pelino tiepide... e quando dico tiepide significa che praticamente era "difficile" sentire che erano un pò calde.... erano molto più calde dopo un volo di circa 10 minuti e con il gas aperto per non più del 50% del tempo di volo (e comunque sono atterrato non per mancanza di corrente ma perchè ero diventato troppo "nervoso" a causa del vento) ho fatto male? mi ha detto comunque con ogni decina di ricariche di fargliene fare una lenta. |
17 gennaio 06, 18:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
Io ho provato ad escluderlo, ma sembra che non si possa.... Massimo. | |
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