05 agosto 10, 19:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: TERAMO
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| li-po, motore e assorbimenti. quali calcoli fare
Ciao a tutti. so che sarà stato detto mille volte , ma ho letto tanta di quella roba che ho la testa nel pallone. io ho un motore orion vortex 8 da 2050kv (85A continuo, 160A di picco); ho due batterie li-po 2400mhA 2S 25C come calcolo quanto tempo devono durare? come calcolo quali li-po sono ottimali per quel motore? spero di non aver fatto una cazzata ad acquistare su hobbyking 2 li-po 4000mhA 2S 40C... però il prezzo mi tirava troppo (23$ cad!) spero che qualcuno mi chiarisca un po' i concetti... |
05 agosto 10, 19:50 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
sono 25C vuol dire che sono in grado di fornire corrente con un intensità pari a 25 volte la loro carica. Giusto per farti capire facciamo due conti 2400*25 = 60000mA = 60A Tu gliene vuoi chiedere 85 con picchi da 160... Risultato... scaldano come stufe, non ti danno tutta la corrente, nella migliore delle ipotesi gonfiano, nella peggiore vanno a fuoco.... Ultima modifica di romoloman : 05 agosto 10 alle ore 19:56 | |
05 agosto 10, 19:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: TERAMO
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|
ciao Romolo! grazie per la risposta, ma qua la cosa si complica.. io ci ho girato per due volte, e mediamente per 10-15 min! ed alla fine erano solo tiepidine, niente di che! (forse si sono scaldate più per l'afa che altro!) è questo che non capisco... e poi, il fatto che il calcolo della durata sia: 2400mhA (2,4A)/85A*60min è impossibile! il risultato è 1,69 minuti! bah... brancolo nel buio! |
05 agosto 10, 20:02 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Per un elettricaro il wattmetro e la pinza amperometrica sono tanto importanti quanto i cacciaviti... | |
05 agosto 10, 20:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Il calcolo della durata della batteria va fatto solo sull'assorbimento reale durante il suo funzionamento. Ecco perchè della differenza tra la teoria e la pratica. Se nel tuo caso hai girato per 10-15 minuti, significa che l'assorbimento del motore era inferiore ai 20A. Naraj | |
05 agosto 10, 20:19 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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|
I dati di targa del motore sono una cosa ....... quanto assorbe effettivamente dipende dal lavoro che gli fai fare ......... quindi in buona sostanza dall'elica che ci metti....... evidentemente il tuo set-up assorbe meno corrente di quella dichiarata come massima e ti sei salvato le lipo...... per questa volta ..... per la prossima dà retta a Romolo comprati un Wattmetro (max 50) o una pinza amperometrica in CC (mi raccomando CC quelle da CA non servono) che però costa quasi il doppio.... Questi sono tutti da studiare per farsi un'idea precisa: http://http//www.baronerosso.it/foru...propulsivi.pdf http://http//www.baronerosso.it/foru...el-volo-rc.pdf
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 agosto 10, 21:52 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
La pinza che hai quasi sicuramente è in AC, serve a poco. Servirebbe un logger in modo da vedere il consumo mentre va, ma non fa molto senso, poichè in realtà il dato lo hai già dalla durata delle batterie. E' pur vero che in qualche istante vorse consumano più del dovuto ma visto che ti durano 10 minuti vuol dire che sei abbondantemente sotto i 20A di media. Con le nuove batterie oltrettutto non dovresti più avere problemi visto che scaricano ben di più. | |
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