Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 10, 10:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Chi mi aiuta a capire i mAh ricarica Lipo??

Ciao a tutti,
ho appena caricato una lipo Turnigy seminuova e non mi tornano i conti:

Lipo 2650 mAh, 6s. Usata su Trex500 in idle 2 per 5 min, sceso con 3,6 V/cella. Caricata a 1C (2700 mAh) con caricabatterie Robbe 6EQ.

Ebbene, mi ha caricato ben 2590 mAh e dopo 2 ore la carica non era ancora finita!!!Le celle, dopo queste 2 ore, erano 4.17-4.19-4.20-4.19-4.20-4.19

Ma non sono troppi mAh????
E poi, caricando a 1C non dovrebbe impiegare circa 1 ora???
E' normale che la cella 1 sia 0.3 V più bassa delle altre?
....non ci capisco più niente!
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho appena caricato una lipo Turnigy seminuova e non mi tornano i conti:

Lipo 2650 mAh, 6s. Usata su Trex500 in idle 2 per 5 min, sceso con 3,6 V/cella. Caricata a 1C (2700 mAh) con caricabatterie Robbe 6EQ.

Ebbene, mi ha caricato ben 2590 mAh e dopo 2 ore la carica non era ancora finita!!!Le celle, dopo queste 2 ore, erano 4.17-4.19-4.20-4.19-4.20-4.19

Ma non sono troppi mAh????
E poi, caricando a 1C non dovrebbe impiegare circa 1 ora???
E' normale che la cella 1 sia 0.3 V più bassa delle altre?
....non ci capisco più niente!

Azzardo una ipotesi visto che recentemente ho avuto problemi con delle Thunder POwer.
E' possibile che la carica sia durata tanto proprio a causa di quello sbilanciamento di 0.3V che spinge il CB a provare e riprovare la tensione fornendo pochi mA alla volta finchè non trova un bilanciamento accettabile.
Probabilmente qualche cella ha problemi, e si carica troppo velocemente o al contrario troppo lentamente.
In sostanza, con lipo in ottime condizioni la carica ad 1C dura circa 1 ora, ma se la lipo ha problemi la carica dura di più nella parte finale a basse correnti nel programma di carica con bilanciamento. Infatti la carica fornita non è quella che ci si aspetterebbe dopo 2 ore ma solo un pò di più di quella tipica a 1C per 1 ora.
Se è corretto ciò che dico, se provi a caricarla in fast charge o senza bilanciamento la carica dovrebbe durare circa 1 ora.

Un tentativo:
puoi provare a fare qualche ciclo di carica e scarica con il CB a basse correnti, diciamo 0,5C o meno...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 05 agosto 10 alle ore 11:14
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 15:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
Probabilmente usi un alimentatore da 12v.
La tensione finale del pacco sarà 25,2v
Per la carica di lipo con tensione più alta alcuni cb caricano singolarmente le celle (es. 3 alla volta e quindi i tempi raddoppiano), altri invece aumentano la tensione in uscita a discapito però della corrente, ed anche in questo caso la carica richiede più tempo. Se poi hai selezionato il programma bilanciamento allora il cb verso la fine (detto in parole povere) smette di caricare tutto il pacco per caricare singolarmente ogni cella, per di più con correnti che diminuiscono man mano che la cella si carica.
Le tue 2 ore di carica sono normali (considerato il pacco da 6s), ma per vedere lo stesso valore in tutte le celle devi aspettare che termini la carica...
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 19:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Mi sento di aggiungere, dal poco di esperienza che ho con le lipo, che la carica anche se parte a 1c man mano che la batt si ricarica la tensione cala in quanto la batt stessa assorbe meno corrente mentre si carica quindi i tempi si dilatano.
scusate se ho messo troppi carica...
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 20:48   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Le batterie Lipo vengono ricaricate con una doppia strategia:

La prima parte della carica viene fatta in Corrente Costante
La seconda in Voltaggio costante il che implica che all'avvicinarsi alla tensione di fine carica la corrente cala.

Se si effettua il bilanciamento quest'ultima parte può assumere tempi molto lunghi
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caduto come un piombo. Chi mi aiuta a capire? mark.me Elimodellismo Principianti 6 08 novembre 09 12:44
chi mi aiuta a capire la causa di questo problema? tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 12 agosto 09 20:40
Chi mi aiuta a capire come funziona il bilanciatore Flight Power? PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 giugno 07 00:43
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002