Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 10, 10:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di djrobert67
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Exclamation Imax B6 Batterie Lipo E Corrente Di Carica

Piccolo dubbio ..... ho comprato il mio primo caricabatterie semiserio , un IMAX b6 e durante le mie prove di carica e scarica delle mie batterie lipo ho notato delle cose strane : ho messo in carica un pacco batterie due celle da 1000 impostando una corrente di carica 0.1A e il programma BALANCE e stranamente il b6 si è messo a assorbire dall'alimentatore + di 3 A !!!!!!! che strano il display indica una corrente di carico di 0.1A cioè un decimo di Ampere , non soddisfatto ho staccato tutto ho inserito un amperometro tra il b6 e la batteria e effettivamente la corrente erogata verso la batteria era di circa 3A circa 3C !!!!!!! , il display indica sempre 0.1A al massimo 0.2A , a questo punto la domanda sorge spontanea ........ ma se io ho un pacco da 3 celle 2200Ma e lo voglio caricare per esempio a circa 1/2C cioè 1A, io metto 1.0A sul b6 ma se quello poi fa come cavolo gli pare con la corrente in uscita e magari quando la batteria è scarica gli dà 5A a che serve impostare un valore di corrente di carica se il b6 poi fa come cavolo gli pare e dà indicazioni diverse ?
QUALCUNO può scigliere questa matassa?
djrobert67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di djrobert67
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Sempre io ho fatto delle prove più accurate .sembra che il caricabatterie non faccia quello che dice, invito tutti i possessori di IMAX B6 POLI B6 e simili a fare delle prove molto semplici tipo inserire un amperometro tra l'uscita banana del caricabatterie e la batteria e controllare se la corrente assorbita durante la carica corrisponde a quella indicata sul display del B6 .
la mia sensazione è che il caricabatterie sia un imbroglione nel senso che i valori che dà il display per quanto riguarda la corrente di carica siano solo uno specchietto per le allodole , nel senso che tu se convinto che il B6 sia un caricabatterie valido e carichi a corrente costante , mentre invece carica le batterie come un comune caricabatterie economico.
Apetto conferme grazie
djrobert67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 16:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di djrobert67
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Exclamation nessuno con lo stesso problema ? strano

eccomi di nuovo io tanto parlo da solo , ma magari posso essere di illuminazione o ispirazione per qualcuno, sempre riguardo al B6 ho scoperto nuove cose, ho notato che divese persone hanno avuto lo stesso problema che mi ha portato ad approfondire l'argomento cioè l'errore di tensione bassa quando inizia la carica anche a 0.1A impostati , per fare chiarezza le batterie lipo quando sono scariche vanno caricate all'inizio come corrente costante cioè il caricabatterie deve fornire verso la batteria una tensione tale da non far superare la corrente di carica impostata , in poche parole per mantenere costante la corrente di carica si abbassa la tensione , se si vuole caricare con la massima corrente possibile senza rovinare troppo la batteria per esempio una 2000ma si imposta per le lipo una corrente di 1c cioè 2A , il caricabatterie comincia a alzare la tensione ai capi della batteria fino a che la corrente che la batteria si tira dentro per ricaricarsi dovuta alla differenza di potenziale tra la batteria scarica e il caricabbaterie raggiunge l'amperaggio desiderato cioè 2A quindi per esempio se la bateria a due celle sta a circa 6V cioè completamente scarica per farla caricare a 2A il caricabatterie porta per esempio la tensione a 7,5V , mano a mano che i potenziali della batteria e del caricabatteria si avvicinano diminuisce la corrente assorbita e il caricabatterie alza la tenzione di carica AUTOMATICAMENTE per mantenere la corrente costante a 2A fino al raggiungimento nel caso delle 2S a 8.4V dopodichè la carica diventa a tensione costante cioe il caricabatterie rimane inchiodato a 8.4V e la corrente di assorbimento diminuisce fino al raggiungimento dello 0A e al bilanciamento del potenziale tra batterie e caricabatterie , questo procedimento si chiama a corrente costante e tensione costante ed è in teoria come dovrebbe funzionare .
IL maledetto B6 che ho io fa tutt'altra cosa cioe una volta impostata la corrente di carica a un qualsiasi valore compreso tra 0.1 e 5A lui se ne frega e fà come gli pare cioe per esempio imposti 0.5A e batteria 2S tu ti apetti che il caricabatteria cominci a caricare la tua batteria da 1000mA con una corrente di 500mA invece no !!!! lui gli spara subito 2, o 3A indicando però sul display 0.5 tu stai tranquillo perchè il display ti dà una indicazione giusta , invece ti fotte le batterie in poche cariche , inoltre non porta la batteria a pieno carico perchè lui legge una corrente di assorbimento 05A mentre sono 2A o più e quando sul display segna 0A di assorbimento in realtà la carica non completa perchè la corrente ancora circola , latensione è fissa a 8,4 lui pensa che la batteria è carica e si ferma , stacchi la batteria la misuri e sta a 8,0V cioè scarica. , Lo sò mi sono dilungato tropppo in poche parole per essere sicuri che il proprio caricabatterie B6 funzioni bene basta fare una piccola prova : impostare la carica a 0.1A ,e misurare l'assorbimento del caricabatterie all'inizio della carica se stà intorno ai 2A e il display indica 0.5A o giù di lì avete lo stesso mio problema e state rovinando le batterie
MEDITATE GENTE !!!!!!
djrobert67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 16:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
mai avuto di quei problemi quando avevo il B6.prova a metterlo in manuale anzichè in automatico .E' molto strano che ,se impostato un basso valore di A,il cb di suo "spara"3A.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di djrobert67
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
mai avuto di quei problemi quando avevo il B6.prova a metterlo in manuale anzichè in automatico .E' molto strano che ,se impostato un basso valore di A,il cb di suo "spara"3A.
ho fatto tutte le prove , in manuale nsinceramente non ho provato ho fatto tutte le prove tra fast charge , charge e balance , non cambia niente , ripeto forse è il mio difettoso ma fà cose veramente strane , come faccio a provare in manuale non ho visto nulla sul manuale di istruzioni!
djrobert67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
dopo che imposti il valore degli A devi premere insieme i 2 pulsanti centrali.Il cb passa cosi in modalità manuale.se ripremi torna in auto.

p.s.Non aprire post identici .il tutto risulta dispersivo.cia
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 16:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di djrobert67
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 15
scusa , per l'altro post perdonami voleo essere più specifico riguardo il difetto i questo ero partito con un altra idea
ho provato a premere i due tasi insieme dopo aver impostato la corrente di carica . ma non succede nulla

Ultima modifica di djrobert67 : 31 luglio 10 alle ore 16:43
djrobert67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 16:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
non manca nulla.dopo che imposti gli A anzichè premere enter per avviare la carica in auto,premi i 2 pulsanti centrali(dec e int mi pare)per pochi secondi.cosa non capisci?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 16:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di djrobert67
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 15
perdonami ho corretto il post poco dopo che l'hai letto era chiaro , ho provato a fare come dici ma non succede nulla sul mio CB ho provato prima di impostare la carica durante e dopo averla impostata a premere i due pulsanti , ma non accade nulla nessun suono nessun messaggio sul display
djrobert67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 17:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
dopo che hai impostato gli A premi 1 sola volta enter cosi smette di lampeggiare .poi premi i 2 tasti per alcuni secondi
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imax b5 non mi carica Lipo 2s NUOVA!!!! Skud85 Batterie e Caricabatterie 1 11 settembre 09 18:08
Quale corrente di carica per lipo e nimh? Giampiero Batterie e Caricabatterie 3 10 maggio 09 00:23
carica batterie IMAX B8 Pietro1944 Batterie e Caricabatterie 3 16 ottobre 07 15:03
corrente di carica LIPO Emidio Batterie e Caricabatterie 6 08 giugno 06 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002