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Vecchio 11 luglio 10, 18:29   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-07-2010
Residenza: padova
Messaggi: 140
batteria gonfiata

salve mi sono agregato a questo forum da poco ieri per la prima volta ho aquistato una macchinina radiocomandata per divertirmi presso la mia abitazione non so se la conoscete e una losi jrx-s tipe r con un potenziometro sxx tc spec e una batteria ai polimeri di litio di nome smc 5200 ed un radiocomando di nome kopropo ex-1ur 2.4 ieri dopo che mi sono fermato mi e giunto al occhio che la batteria era ingrossata di parecchio ed era caldissima stamane mi sono reccato a vederla ed era tornata come da aquistata a vostro avviso posso usufruirne come prima?o devo premunirmi di qualche attenzione?
pedrinogiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 19:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Ciao,
e benvenuto
a me e successa la stessa cosa a 2 pacchi batt da 7,4v 5000mah 40c,
pero' non sono tornate piu' sgonfie,anzi piu' tempo passava e piu si gonfiavano anche stando ferme nel cassetto,
fino a quando non mi sono deciso di disfarmene,per il semplice motivo che non ne valeva la pena rischiare,
e se prendevano fuoco proprio a bordo della mia XRAY T2 09?
ti lascio immagginare il danno,
comunque e normale che le lipo rilasciano un po di gas,ma poco,e poi ritornano sgonfie,
se le tue SMC sono tornate sgonfie,e si prendono tutta la carica,e le 2 celle risultano bilanciate perfettamente no problem,puoi riutilizzarle,
MA STA SEMPRE ATTENTO,SE SI RIGONFIANO MOLTO POTREBBERO PRENDERE FUOCO.
Ma dimmi una cosa:
le lipo sono in hard case?
hai portato il valore delle celle al di sotto dei 3v per cella?
l'unico inconveniente che puo far succedere quando accaduto e solo il fatto che hai potuto portare le celle sotto tensione.
Oppure il motore da te usato ha richiesto molti ampere di quanto la batteria gli poteva dare.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 19:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-07-2010
Residenza: padova
Messaggi: 140
salve a lei
la batteria in questione e chiamata hardcase i valori sono nella norma le dimensioni tornatasi come d'aquisto eil potenziometro la immpostato il negoziante a 3.2vcell la propulsione e data da un 45t velociti il rapporto di 8.9 in giornata c'era molta caluria la batteria era giunta a 50 gradi lo caricata e i dati di carica sono buoni premetto che ho76 anni ed e la prima valta che mi volto a questo passatempo
la ringrazio per i suoi preziosi consigli sig saetta
pedrinogiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 20:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
ciao e ben arrivato nel forum
il rapporto da te descritto non e tanto lungo ,forse con il 4.5t e il caldo il motore scaldandosi (penso che si sia scaldato tanto)la lipo e andata sotto sforzo e si e gonfiata ,tienila d'occhio se si gonfia un altra volta
ma saetta non avevi paura di girare con le lipo gonfie ti potevano mandare a fuoco la macchina,ma se una lipo torna come prima si puo riutilizare? o comunque essendosi gonfiata tocca butarla via?
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 20:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
ciao e ben arrivato nel forum
il rapporto da te descritto non e tanto lungo ,forse con il 4.5t e il caldo il motore scaldandosi (penso che si sia scaldato tanto)la lipo e andata sotto sforzo e si e gonfiata ,tienila d'occhio se si gonfia un altra volta
ma saetta non avevi paura di girare con le lipo gonfie ti potevano mandare a fuoco la macchina,ma se una lipo torna come prima si puo riutilizare? o comunque essendosi gonfiata tocca butarla via?
Ciao davirex,
allora praticamente io ho utilizzato le mie 2 lipo intellect 2s 5000 40c,
per un paio di uscite,
visto che la carica e il bilanciamento delle 2 celle era a posto,continuavo a usarle,
ma il gonfiore non si e' mai tolto anzi!
aumentava sempre piu',
e per questo motivo che ho deciso di cestinare i miei 2 pacchi lipo con nemmeno una 30ina di scariche
se no andava a finire che sulla pista ci volevano i pompieri

Comunque se il pacco e ritornato normale senza pancia,e i valori sono regolari,penso che si possano utilizzare tranquillamente,ma pero bisogna tenere sempre sotto controllo quel pacco lipo,si farebbe meglio a segnarlo se si possiede piu di uno uguale.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 21:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Se le batterie si sgonfiano senza poi più riprendere il gonfiore si possono riutilizzare, anche se nella grande maggioranza dei casi le celle si sono stressate ed hanno perso qualcosa riguardo a prestazioni.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 21:06   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Comunque sia ci sono dei cicli specifici da seguire per sgonfiare le lipo (a meno che non siano diventate dei palloncini) e si tratta di caricare le batterie molto lentamente e poi metterle in congelatore; scaricarle, ricongelarle e poi ricaricarle ecc....

Ora non mi ricordo bene la giusta procedura che è comunque molto lunga perchè non l'ho mai fatto personalmente, ma con questo sistema hai una buona probabilità di recuperare le batterie senza perdere troppa resa
__________________
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top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 21:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Comunque sia ci sono dei cicli specifici da seguire per sgonfiare le lipo (a meno che non siano diventate dei palloncini) e si tratta di caricare le batterie molto lentamente e poi metterle in congelatore; scaricarle, ricongelarle e poi ricaricarle ecc....

Ora non mi ricordo bene la giusta procedura che è comunque molto lunga perchè non l'ho mai fatto personalmente, ma con questo sistema hai una buona probabilità di recuperare le batterie senza perdere troppa resa
Gia' fatto,
ma niente da fare,alle mie lipo la pancetta proprio non le andava di perderla,
comunque oggi mi son comprato una lipo in hard case carbon lock della EZ-POWER 5000 2S 40C

La prossima lipo che prendero' dovra' essere una SMC a 50C
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 22:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
secondo me e pericoloso usare delle lipo gonfiate perche anche se ritornano normali quando giri si rigonfiano umpo ,ti puo andare bene come ti va a fuoco la macchina ,e una lotteria,la lipo la butti e basta invecie la macchina ci ai speso del tempo e dei bei soldini per farla andare forte ,e pio bruci anche l'eletronica altri bei euri che se ne vanno, io personalmente LE BUTTO!!! meglio perdere 80 euri che 500 di macchina ,e voi di che parere siete?
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 22:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
ma saetta come ai fatto per farle gonfiare?
davirex non è collegato   Rispondi citando
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