07 luglio 10, 02:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2009
| lipo carica esc stacca!!
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi sto riavvicinando all aeromodellismo dopo un bel pò di pausa... ora ho un problema con una lipo 3s da 1850 mAh,in pratica malgrado il caricabatterie la carichi al massimo quando la monto sul modello e dò pieno motore l 'esc la stacca. secondo voi cosa può essere?? grazie ciao |
07 luglio 10, 02:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2010 Residenza: guastalla
| Citazione:
| |
07 luglio 10, 09:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
|
così a spanne mi vien da pensare che sia il regolatore che stacca corrente e non la batteria. Probabilmente hai l'assorbimento superiore a quello che il regolatore può portare.. Se non hai un watt meter puoi provare a collegare un tester alla batteria e vedere l'assorbimento in Ampere. Se supera quelli che dichiara il variatore, vuol dire che stacca per quello. (Occhio però a non superare il massimo del consentito dalla batteria)
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
07 luglio 10, 10:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Di solito il tester, nella portata corrente, non supera i 10A. In questo caso è meglio usarlo come voltmetro e misurare la tensione della batteria quando il motore è in funzione. Naraj. | |
07 luglio 10, 16:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2009
|
nel rispondere ad antonio penso di aver trovato la risposta il voltaggio a fine carica è 8,2V però preciso alcune cose: saldando il connetore ho urtato col saldatore il pacco batterie però provandolo funzionava perfettamente...anche sotto carica il caricabatteria non dava anomalie; al contrario dopo averla ricaricata(dopo l 'incidente del saldatore!!) l 'esc la staccava...quindi ora penso che è la cella danneggiata a non essersi caricata,giusto??anche se così non mi torna che il caricabatterie dia l'Ok per il pacco carico... in ogni caso l' esc è da 20 A,la lipo da 20C,il motore da 80W ma purtroppo non conosco i giri/V |
07 luglio 10, 17:20 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Evidentemente una cella è saltata..... probabilmente l'hai bucata con il saldatore e ti è anche andata bene..........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
07 luglio 10, 18:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Controlla con un tester la tensione di tutte e tre le celle attraverso la presa del bilanciatore. A Fine carica le celle hanno 4,2 Volt e due celle fanno 8,4 V, questo ammesso che una cella è a zero. Quest'ultimo caso è quasi impossibile. Un'altra ipotesi è che si sono danneggiate tutte le celle, anche questo per un breve cortocircuito è quasi impossibile. Naraj. | |
07 luglio 10, 19:35 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Dalla spinetta di bilanciamento ..... da una parte avrai il + e poi in sequenza il negativo della stessa cella che sarà anche il positivo della cella successiva ecc.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |