Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 10, 02:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2009
lipo carica esc stacca!!

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e mi sto riavvicinando all aeromodellismo dopo un bel pò di pausa...
ora ho un problema con una lipo 3s da 1850 mAh,in pratica malgrado il caricabatterie la carichi al massimo quando la monto sul modello e dò pieno motore l 'esc la stacca.
secondo voi cosa può essere??
grazie ciao
pilot.one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 02:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pilot.one Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e mi sto riavvicinando all aeromodellismo dopo un bel pò di pausa...
ora ho un problema con una lipo 3s da 1850 mAh,in pratica malgrado il caricabatterie la carichi al massimo quando la monto sul modello e dò pieno motore l 'esc la stacca.
secondo voi cosa può essere??
grazie ciao
Vorrei aiutarti quindi dovresti dirmi alcune cose:voltaggio a fine carica,quanti C ha questa lipo,assorbimento del motore,AMP. del regolatore.Ciao.....
antonio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 09:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
così a spanne mi vien da pensare che sia il regolatore che stacca corrente e non la batteria. Probabilmente hai l'assorbimento superiore a quello che il regolatore può portare..
Se non hai un watt meter puoi provare a collegare un tester alla batteria e vedere l'assorbimento in Ampere. Se supera quelli che dichiara il variatore, vuol dire che stacca per quello. (Occhio però a non superare il massimo del consentito dalla batteria)

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
così a spanne mi vien da pensare che sia il regolatore che stacca corrente e non la batteria. Probabilmente hai l'assorbimento superiore a quello che il regolatore può portare..
Se non hai un watt meter puoi provare a collegare un tester alla batteria e vedere l'assorbimento in Ampere. Se supera quelli che dichiara il variatore, vuol dire che stacca per quello. (Occhio però a non superare il massimo del consentito dalla batteria)
.... oppure, la tua batteria non è adatta all'assorbimento del motore. In questo caso, la tensione della batteria scende troppo e il regolatore taglia la corrente al motore. Se succede questo, si deve aumentare la capacità della batteria, oppure diminuire passo e diametro dell'elica.

Di solito il tester, nella portata corrente, non supera i 10A. In questo caso è meglio usarlo come voltmetro e misurare la tensione della batteria quando il motore è in funzione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 16:56   #5 (permalink)  Top
User

nel rispondere ad antonio penso di aver trovato la risposta
il voltaggio a fine carica è 8,2V però preciso alcune cose: saldando il connetore ho urtato col saldatore il pacco batterie però provandolo funzionava perfettamente...anche sotto carica il caricabatteria non dava anomalie; al contrario dopo averla ricaricata(dopo l 'incidente del saldatore!!) l 'esc la staccava...quindi ora penso che è la cella danneggiata a non essersi caricata,giusto??anche se così non mi torna che il caricabatterie dia l'Ok per il pacco carico...
in ogni caso l' esc è da 20 A,la lipo da 20C,il motore da 80W ma purtroppo non conosco i giri/V
Vecchio 07 luglio 10, 17:20   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Evidentemente una cella è saltata..... probabilmente l'hai bucata con il saldatore e ti è anche andata bene..........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 18:31   #7 (permalink)  Top
User

a questo punto mi sa di sì!ma le altre due celle posso recuperarle per non gettare tutto il pacco??
Vecchio 07 luglio 10, 18:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
nel rispondere ad antonio penso di aver trovato la risposta
il voltaggio a fine carica è 8,2V però preciso alcune cose: saldando il connetore ho urtato col saldatore il pacco batterie però provandolo funzionava perfettamente...anche sotto carica il caricabatteria non dava anomalie; al contrario dopo averla ricaricata(dopo l 'incidente del saldatore!!) l 'esc la staccava...quindi ora penso che è la cella danneggiata a non essersi caricata,giusto??anche se così non mi torna che il caricabatterie dia l'Ok per il pacco carico...
in ogni caso l' esc è da 20 A,la lipo da 20C,il motore da 80W ma purtroppo non conosco i giri/V
La tensione di 8,2 Volt non torna ancora.
Controlla con un tester la tensione di tutte e tre le celle attraverso la presa del bilanciatore.
A Fine carica le celle hanno 4,2 Volt e due celle fanno 8,4 V, questo ammesso che una cella è a zero. Quest'ultimo caso è quasi impossibile.
Un'altra ipotesi è che si sono danneggiate tutte le celle, anche questo per un breve cortocircuito è quasi impossibile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 19:29   #9 (permalink)  Top
User

Ok! ma quali coppie di cavi prendo per misurare la tensione?
Vecchio 07 luglio 10, 19:35   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Ok! ma quali coppie di cavi prendo per misurare la tensione?
Dalla spinetta di bilanciamento ..... da una parte avrai il + e poi in sequenza il negativo della stessa cella che sarà anche il positivo della cella successiva ecc.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks