![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2005
| ![]()
Ciao ragazzi ![]() Vorrei aggiungere il cavo equalizzatore al pacco Li-Poly ma non mi sento molto sicuro ed è per questo che vi scrivo. Chi può darmi qualche dritta su come manomettere la batteria Li-Poly, come effettuare correttamente le saldature dei cavi alle celle, quali attrezzi utilizzare e come riassemblare il tutto? Premetto che: 1. Ho provveduto all'acquisto del Flux (liquido per saldare sull'alluminio) anche se non so se effettivamente mi servirà. 2. Utilizzerei un normale saldatore a stagno oppure quello con la punta per le saldature "a punto" (si dovrebbe notare che non sono per niente un elettricista anche se per fare una saldatura me la cavo abbastanza ![]() Il dubbio principale sta nel fatto che conoscendo la pericolosità delle Li-Poly e dovendo andare a saldarci praticamente sopra, come diavolo faccio ad evitare un surriscaldamento dello stagno e quindi a compromettere a causa del calore la stabilità delle celle ![]() ![]() ![]() Grazie a tutti coloro che perderanno quei minuti preziosi ad aiutarmi ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Togli il termortestringente con un cutter facendo MOLTA ATTENZIONE a non tagliare l'involucro delle celle (in genere è grigio). Una volta tolto il termorestringente dovrebbe potersi vedere una piastrina dove finiscono tutti i poli delle celle da un lato e dove vedi le saldature di tali linguette dall'altro. Dalla stessa piastrina escono anche i cavi più e meno del pacco batterie. i cavetti dello spinotto per il bilanciamento li colleghi sulla piastrina dove esistono già i punti di saldature delle linguette delle celle, dalla parte della piastrina che da verso l'esterno del pacco. Non serve altro stagno, basta scaldare un attimo quello presente ed affondarci dentro il cavo pelato dello spinotto. Alla fine richiudi tutto con termorestringente o nastro isolante facendo attenzione a non cortocircuitare nessuna parte "pelata" di cavo. Se il tuo pacco batterie non ha la piastrina di connessione delle celle, l'operazione non cambia, invece che affondare il cavetto di bilanciamento nella saldatura della piastrina lo affondi nelle saldature che uniscono poli opposti delle celle. Spero di essere stato chiaro. Ciao, Daniele |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2005
|
Qualcuno ha mai avuto la necessità di aprire un pacco Thunder Power? Considerato che la batteria di cui allego la foto è proprio quella che devo "operare" e che ho già provveduto a toglierne l'involucro termorestringente, vorrei sapere se quegli strani nastri adesivi che tengono riparata la zona "saldature" (credo) sono facilmente rimovibili e/o hanno bisogno di molta cautela e particolare attenzione per evitare possibili cortocircuiti = possibili rigonfiamenti delle celle ![]() Inoltre, una volta rimossi questi nastri, noterò facilmente le zone di saldatura? Scusate per le domande apparentemente stupide, ma spero possiate capirmi se pensate che è il primo pacco Li-Poly che "opero"... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ognuna delle celle che compone il pacco ha 2 linguette metalliche molto sottili (le puoi vedere nei vari negozi online che espongono singole celle kokam). Il nastro telato delle TP nasconde sotto tali linguette. Si devi essere molto delicato. Una volta raggiunta la saldatura tra 2 linguette di celle diverse, ci apooggi su un attimo il saldatore e ci infili il cavetto di bilanciamento. Nell'altro post hai detyto di aver preso della pasta per saldatura a freddo. Se non ti senti sicuro con il saldatore usa quella, tanto attraverso i cavetti di bilanciamento passano davvero pochissimi ampere e la cosa non credo darebbe fastidio alla saldatura con la pasta. Coraggio! E' solo un pacco di batterie ![]() Ciao, Daniele |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
pacco batteria | eliskyosho | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 02 settembre 07 22:54 |
Costruire pacco batteria | crow85rosso | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 15 | 05 agosto 07 13:15 |
Ricarica bilanciata per batteria Li-Poly | Helycopter | Batterie e Caricabatterie | 10 | 05 gennaio 06 09:15 |
COSTRUIRE UN PACCO BATTERIA | bertoferrara | Batterie e Caricabatterie | 1 | 30 settembre 05 10:08 |
che pacco batteria? | ucando | Aeromodellismo Principianti | 5 | 14 gennaio 05 01:49 |