27 giugno 10, 14:37 | #1 (permalink) Top |
User | Lipo gonfia.....si è sgonfiata!!!!!
La lipo in questione è una turnigy 2200 mah 25c di scarica. Un pò di scariche fa si era gonfiata di 1-2 millimetri e durante le successive scariche il gonfiore è rimasto costante e non è aumentato, mentre ieri a fine volo si sono gonfiate ancora un pò. Preoccupato per via di questo ulteriore gonfiore, appena tornato a casa l'ho messa in congelatore per un paio d'ore, tirate fuori ed erano come nuove. L'ho messa a caricare ed è rimasta Sgonfia proprio come appena ricevuta, si caricata e bilanciata perfettamente. Un miracolo?
__________________ Il mio hobby |
27 giugno 10, 15:18 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
a volte funziona molto bene ma dipende da tante variabili.. la chimica della barrteria in primis.. io ho una turnigy da 2 mesi nel congelatore.. a questa servirebbe davvero un miracolo.. mentre una lipo diventata un pallone assurdo perchè lasciata dimenticata nella tx accesa ha fatto come la tua.. congelata sgonfiata e tornata come nuova (o quasi..) diciamo che tantovale provare.. |
27 giugno 10, 18:10 | #3 (permalink) Top |
User |
Adesso sono curioso di vedere come si comporterà alla prossima scarica. Se si rigonfierà di qualche millimetro o si gonfierà molto o se rimarrà normale... vi terrò informati.
__________________ Il mio hobby |
28 giugno 10, 12:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2008
| Citazione:
visto che anche io ho 2 pacchi lipo con la pancetta, e gli sto facendo il primo trattamento nel frizer, volevo sapere quante volte bisogna metterle in frizer, e per quante ore, per far si che si sgonfino fino alla normalita'? mi diresti il metodo che hai usato per le tue lipo? | |
28 giugno 10, 12:14 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
io ce le lascio una notte ma penso che 3 ore bastano.. poi le ricarico da fredde a mezzo valore nominale.. se in ricarica rigonfiano le risbatto in frigo e così via.. alcune riprendono( molte a dire il vero..). altre rinunciaci.. ho una turnigy in freezer da 2 mesi.. ogni tanto la ciclo ma di sgonfiare totalmente non ci sente. |
29 giugno 10, 10:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2005
|
MA nn crea problemi alla chimica delle batterie metterle a - 20°? Questo è un metodo fai da te o ha fondamenta fisico/chimiche che spiegano il risultato? Le congelate scariche,cariche, store? Grazie MArco
__________________ MARCO |
29 giugno 10, 11:27 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
fai da te.. ovviamente.. per certo so che fino a -40 non ci sono problemi chimici dovuti al congelamento del polimero, il frigo di casa arriva si e no alla metà. non c'è nessuna garanzia di risultato.. spesso riprendono la loro forma e la mantengono.. a volte rigonfiano all'infinito anche se le cicli tra feezer e carichino per mesi.. di sicuro posso dire che non scoppia il frigo sennò a quest'ora avevo bistecchine ovunque e da un pezzo.. in frigo le metti a danno fatto.. scariche o sotto carica minima.. e inizi a sperare... dopo alcune ore (una notte per me è più pratico) la metto in carica ancora con la brina addosso a un amperaggio molto più basso del nominale.. la metà oppure meno.... se rigonfia stacco tutto la rimetto in freezer, se ricaricandola arrivo a caricarla totalmente senza che si sia sgonfiata del tutto la scarico di metà e ricomincio.. come ho detto da qualche batteria si ottiene il miracolo, mentre per altre non c'è niente da fare.. dubito che il freezer faccia bene alle lipo.. ma visto che è danneggiata non mi preoccuperei di questo aspetto.. certo non avrei motivo di mettere a -20 una lipo sana.. anche se a -20 c'ho mandato la macchina in motagna.. ecco quello gli fa malissssssimo.. scaricarle sottozero è deleterio per le prestazioni delle lipo.. alcune dopo questo raid sulla neve non sono gonfiate ma non si sono nemmeno più riprese dallo shock.. sono spompe e non hanno più spunto quindi d'inverno okkio a usare le macchine quando la temperatura scende sotto i 10-5 gradi. alcune marche di lipo consigliano lo storage per lunghi periodi al fresco.. come il latte.. sui 5 gradi e cariche al 70% Ultima modifica di wrighi : 29 giugno 10 alle ore 11:33 |
Bookmarks |
| |