02 giugno 10, 13:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: catania
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| BATTERIA introvabile
Avete mai visto questa batteria? La monta un truck moster della NQD. Non riesco a trovare chi potrebbe venderle. riprovo ad inserire l'immagine altra prova...... comunque la batteria è una ZHAOXIN da 14 volt e 2600 milliamper, con quattro fili (nero rosso blu blu ed attacco ) Ultima modifica di jari81 : 02 giugno 10 alle ore 16:10 |
02 giugno 10, 20:34 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| Citazione:
i fili blu potrebbero essere per il termostato di protezione, per il resto è una normale batteria al piombo, la trovi nei negozi di forniture elettroniche-antifurti
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
02 giugno 10, 21:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: catania
Messaggi: 92
|
I fili escono tutti e 4 insieme. Ho anche cercato di aprirla ma mentre i sei elementi si vedono chiaramente i 4 fili entrano profondamente nella batteria. A complicare le cose c'è che provando col tester si vede che qualunque coppia eroga corrente. Naturalmente la corrente più forte la da la coppia rosso-nero. Purtroppo ho girato parecchi negozi di elettronica e tutti mi dicono che quei 4 fili hanno un perchè e non si può costruire una nuova batteria senza sapere da dove partono i fili. A questo punto devo trovare almeno una batteria di dimensioni compatibili con gli stessi 4 fili, lo spinotto non è un problema. Ho anche cercato la NQD ma a parte motoscafi non ho trovato altro. La ZHAOXIN esiste ma ha un sito in cinese incomprensibile. Il truck è molto bello e potente e non mi va di buttarlo per una batteria. |
03 giugno 10, 00:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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corrente o tensione? che prova hai fatto con il tester? dovresti metterlo su tensione in continua (20V), tenere il puntale nero sul pin del filo nero e provare a vedere che tensioni sono presenti sugli altri 3 pin. il connettore a cui colleghi la batteria ha anch'esso 4 fili che escono? e il caricabatterie con cui la carichi?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
03 giugno 10, 02:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
| anche la F1 di mio nipotino montava la stessa batt.Non trovandola ho risolto alimentando il motore con una lipo e la sezione rx con con una batt a 4,8V
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
03 giugno 10, 14:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ipotesi: rosso e nero prendono alimentazione dai capi della batteria, 12-13V così da alimentare il motore i fili blu, anche da quello che scrive marcus, sembra che diano tensione alla parte di controllo (ricevente, servi ecc) ma non è chiaro se sono collegati ad una singola cella (le batterie al Pb sono composte di tante celle da 2V nominali) oppure se c'è un regolatore di tensione all'interno del guscio. bisognerebbe anche capire se i due blu sono allo stesso potenziale oppure sono positivo e negativo della parte che va all'elettronica
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
03 giugno 10, 16:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: catania
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Che i blu alimentino la ricevente è possibile ma per i servi (viste le dimesioni) ne dubito. Comunque oggi compro una 12 volt di dimesioni compatibili e faccio qualche prova. Anche perchè mi è venuto un dubbio: la macchina ha dei faretti sopra la cabina di guida con led, non vorrei che i fili blu servissero solo per quelli...... Spero che una 12 volt vada comunque bene, anche se l'originale era 14. |
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