Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 10, 13:32   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giacos

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Le batterie vanno caricate a 1C, se si vuole preservarne la vita operativa e non stressarle. Se non lo sapessi il "C" indica la capacità della batteria. Quindi, per la 2s varrà 3200, per la 3s 2600 (e così via, in una batteria da 1500mAh varrà 1500 ecc.). Quindi è consigliabile caricare la 2s con una corrente di 3200mAh e la 3s con una corrente di 2600mAh. Nessun problema se le vuoi caricare con meno corrente, anzi, le stressi ancor meno: dovrai solo attendere di più; le batterie di ultima generazione si possono caricare anche con valori maggiori di C (da 2C sino anche a 5C per le più recenti), ma bene non gli fa, le stressi e ne diminuisci la vita operativa. Se non si hanno frette particolari non ha senso caricarle oltre 1C.

Il caricabatterie che indicavi nel post sopra secondo me vale quello che costa: poco. Ha una corrente di carica bassissima (1A, per la versione del link), quindi per caricare la 2S ci metteresti più di 3 ore e per la 3S più di 2 ore e mezza. Non ha senso. Inoltre carica al massimo una 3 celle.

Cercando un po' ormai con una cinquantina di euro si trovano caricabatterie che permettono di caricare sino a 6 celle, con correnti massime anche di 6A, bilanciatore integrato e la possibilità di caricare anche Ni-Cd, Ni-Mh, LiFe, oltre che LiPo, ovviamente.

Cerca un po' poi piuttosto posta il link. Non indico nulla perchè non so se vuoi comprare in Italia o sei disposto a comprare anche all'estero.

Tieni presente che un buon caricabatterie oltre a lavorare bene può durare anni, quindi può valer la pena spendere un po' di più.
No vabè il mio problema non è la premura di avere la batteria tutta carica subito, questo è il meno. Pensa che con il caricatore - bilanciatore che avevo prima, per caricare la 2s da 3200 mah dovevo attendere oltre 4 ore e già mi andava bene, quindi questo è già un passo avanti per me

Vale poco nel senso che sono poco affidabili?
Giacos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 16:02   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giacos Visualizza messaggio
No vabè il mio problema non è la premura di avere la batteria tutta carica subito, questo è il meno. Pensa che con il caricatore - bilanciatore che avevo prima, per caricare la 2s da 3200 mah dovevo attendere oltre 4 ore e già mi andava bene, quindi questo è già un passo avanti per me

Vale poco nel senso che sono poco affidabili?
Sull'affidabilità non so dire, non l'ho mai provato, sicuramente è un cinesone e non un prodotto di marca (che sempre fatti in Cina sono, ma con altri controlli qualità).
Quello che intendevo a prescindere dall'affidabilità (do per scontato che debba almeno fare il proprio lavoro) è che si tratta di un prodotto limitato e poco versatile, con una corrente di carica ridicola. Dici che non hai fretta, ma ti assicuro che aspettare 3 ore per avere una batteria carica non ha senso, considerato che con 10-20 euro in più puoi comprare un caricabatterie decente. Ti metto un link a caso, arriva dalla Cina, ma non lo verresti a pagare molto di più:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories $23.99

Di questo genere ne trovi abbastanza, caricano di tutto, anche a 5-6 ampere e hai un migliore controllo (grazie al display) dello stato delle celle.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 10:30   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di polfo1

Data registr.: 22-04-2008
salve
anche io vorrei passare alle lipo nella tx
ho una jr e la mia perplessita
nell'uso delle lipo ha sempre riguardato il voltaggio
a piena carica.
12 e più volt non possono essere deleteri per il radiocomando??
polfo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 10:51   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Visto che siamo in periodo di esami .............,
"Tema: il motore di ricerca, questo sconosciuto"

http://www.baronerosso.it/forum/radi...o+rovina+radio

Questo è solo uno dei tanti ......; l'argomento qui sul Forum è stradiscusso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks