Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 17:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 03-02-2010
batterie pb e sanyo eneloop

sto leggendo nei vari forum per acculturarmi e avere vostri suggerimenti.
Avrei bisogno di qualche aiuto in quanto, volicchio un po, ma non ho molta esperienza.
Ho usato batterie nicd ricaricabili ed uso un caricabatteria GTPowerA6 e devo dire che va abbastanza bene almeno per le batterie che sto usando.
Mi sto attrezzando un po tra cassetta da campo, batteria al piombo, 12volt 7 amp. (per avviatore)
Qusta mattina ho comprato le batterie per la ricevente "Sanyo eneloop 2000 mah" in quanto vorrei sostituirle a quelle nicd.
Ora vorrei sapere:
- La batteria al piombo (12v 7 A) posso ricaricarla con un caricabatteria tradizionale? se devo, invece, usare il mio caricabatteria power gt a6, che corrente dovrei dare? 1/10 cioè 700 mah?
- quanto mi accorgo che la batteria ha bisogno di una ricarica? (ad eccezione quando vedo che non ce la fa)
- Le batterie eneloop (appena acquistate) le ho controllate col tester e mi segna 1,26 volt. Per la prima volta dovrei fare un ciclo di scarica o le carico direttamente? o posso usarle già sul modello?
- carica 1C che significa???? 1 amp? cioè 1000 mah?
-per la carica come devo comportarmi? a quanti mah dovrei caricare per fare una carica normale? (penso 200 mah(1/10 della capacità) andrebbe bene o potrei dare anche qualcosa in più?)
-se volessi fare una carica rapida (una tantum) che corrente massima sopporterebbe il pacco ?(4,8 volt)
-Il ciclo di carica/scarica (valevole un po su tutti i tipi di batterie Nimh - nicd) ogni quanto tempo andrebbe fatto?
grazie
un saluto
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 19:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
- La batteria al piombo (12v 7 A) posso ricaricarla con un caricabatteria tradizionale? se devo, invece, usare il mio caricabatteria power gt a6, che corrente dovrei dare? 1/10 cioè 700 mah?
Sì,puoi usare il CB (Carica Batterie) da auto,imposta la corrente più bassa possibile,non ti conviene usare il GT A6...
- quanto mi accorgo che la batteria ha bisogno di una ricarica? (ad eccezione quando vedo che non ce la fa)
Le batterie vanno ricaricate quando si avvicinano alla soglia minima di tensione, comunque le Eneloop sono tra le migliori NiMH per TX (trasmittente)
- Le batterie eneloop (appena acquistate) le ho controllate col tester e mi segna 1,26 volt. Per la prima volta dovrei fare un ciclo di scarica o le carico direttamente? o posso usarle già sul modello?
Io le userei subito e quando si scaricano, le metti sotto carica...non avrebbe senso fare una scarica a vuoto,poichè la TX non assorbe tanta corrente peciò non comprometti nulla
Assolutamente no:è il rapporto tra capacità (di targa) e corrente.
Esempio: batteria da 2000 mAh -> 1C di carica sarà 2A, 2C saranno 4A, e così via

-per la carica come devo comportarmi? a quanti mah dovrei caricare per fare una carica normale? (penso 200 mah(1/10 della capacità) andrebbe bene o potrei dare anche qualcosa in più?)
Per le NiMH,va bene fino ad 1C max di carica...se non hai fretta,imposta anche 0,5C
-se volessi fare una carica rapida (una tantum) che corrente massima sopporterebbe il pacco ?(4,8 volt)
x le NiMH non ti conviene superare 1C di carica
-Il ciclo di carica/scarica (valevole un po su tutti i tipi di batterie Nimh - nicd) ogni quanto tempo andrebbe fatto?
Sarebbe meglio farlo sempre
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 20:12   #3 (permalink)  Top
Sospeso

batterie

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Sì,puoi usare il CB (Carica Batterie) da auto,imposta la corrente più bassa possibile,non ti conviene usare il GT A6...
Le batterie vanno ricaricate quando si avvicinano alla soglia minima di tensione, comunque le Eneloop sono tra le migliori NiMH per TX (trasmittente)
Io le userei subito e quando si scaricano, le metti sotto carica...non avrebbe senso fare una scarica a vuoto,poichè la TX non assorbe tanta corrente peciò non comprometti nulla
Esempio: batteria da 2000 mAh -> 1C di carica sarà 2A, 2C saranno 4A, e così via

Per le NiMH,va bene fino ad 1C max di carica...se non hai fretta,imposta anche 0,5C
x le NiMH non ti conviene superare 1C di carica
Sarebbe meglio farlo sempre

ciao,
grazie per la risposta ma fammi capire in maniera elementare queste spiegazioni:
(per voi esperti è facile da capire.....magari fra alcuni mesi sarà comprensibile anche per me)

-----quindi non posso dare 2C di carica in quanto sarebbe eccessivo.....dovrei stare sui 200-300 milliamper ....valore che si avvicina a 1/10 della potenza di carica .

------in questo caso le batterie alimentano anche i servi.

------non avendo capito il primo punto mi è "ostico" capire questa risposta:
"va bene fino a 1C, ma anche 0,5 C".
in questo caso 1C equivale a quanti milliampere da impostare sul carica batteria?
io intendo 1C = 1000 milliamper Che sarebbe 1 amper e 0,5 = 500 milliamper.

Voi che mi leggete sul forum scusatemi se dico c......te.
salutoni a tutti
Vecchio 17 aprile 10, 00:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

se hai una batteria da 1000 mAh:
1C = 1A (ricordo che 1 A = 1000 mA)
2C = 2A

Le batterie al Pb e le NiMH mal sopportano le cariche ad elevati valori di amperaggio... Se stai basso è meglio!

Altra domandina: x cosa dovresti usare tali batterie?
Per alimentare la radio o per alimentare il modello?
Vecchio 17 aprile 10, 13:57   #5 (permalink)  Top
Sospeso

batterie

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
se hai una batteria da 1000 mAh:
1C = 1A (ricordo che 1 A = 1000 mA)
2C = 2A

Le batterie al Pb e le NiMH mal sopportano le cariche ad elevati valori di amperaggio... Se stai basso è meglio!

Altra domandina: x cosa dovresti usare tali batterie?
Per alimentare la radio o per alimentare il modello?

Le batterie Sanyo eneloop da 2000 mA le ho comprate per sostituire le batterie Nicd da 1000 mA che utilizzo per la ricevente e i 4 servi.

Comunque nelle mie domande iniziali c'era anche questa:

Essendo le batterie Sanyo eneloop nuove, mai usate, (col tester leggo che hanno 1,26 volt), posso utilizzarle senza fare nessuna ricarica???????
ciao
Vecchio 17 aprile 10, 14:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Le batterie Sanyo eneloop da 2000 mA le ho comprate per sostituire le batterie Nicd da 1000 mA che utilizzo per la ricevente e i 4 servi.

Comunque nelle mie domande iniziali c'era anche questa:

Essendo le batterie Sanyo eneloop nuove, mai usate, (col tester leggo che hanno 1,26 volt), posso utilizzarle senza fare nessuna ricarica???????
ciao
Ricaricale e poi scaricale sul modello
Vecchio 21 aprile 10, 18:15   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
Immagini: 2
Ciao ,

vedo che usate batterie al ni-mh e cosi vorrei un vostro consiglio:

Ho un carica batterie della Zetagi modello BC 13 (ni-Cd/ni-Mh/Li-Pb)…..sul cui pannello sono riportati, su una scala i Volt (3,8-4,8-6-7,2-9,6-12) (6-12)…poi su un'altra scala le ore (1-3-14)…un'altra scala dei mA/h ( 150-300-450-600-800-1000-1200-1400-1800-2000-2800-4000)…poi sotto i vari interruttori per la ricarica, per la scarica, per ciclare la batteria.

Ora avendo acquistato una batteria al Ni/Mh da 9,6V 2000mAh per la mia tx….ho letto sul manuale del caria batterie :
1) selezionare la tensione (volt)..che sarebbero 9,6 volt
2 ) selezionare la capacità della batteria ( debbo selezionare 2000 ????)
3) selezionare il tempo di ricarica ( seleziono 14 ore ???).
Il punto era questo….debbo selezionare, nel mio cairca batteria, i parametri che sono riportati sopra la batteria che debbo ricaricare..oppure debbo fare dei conti matematici per impostare il cairca batteria???
Non vorrei mangiarmi un pacco nuovo ...o Bisogna ricorrere alla formuletta:

(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore

in questo caso 2000 mAh/300 mAh (per esempio) x 1,4 = 9,33 ore

oppure seguire il manuale che dice di selezionare (per il tasto mAh) la capacita della batteria...che in questo caso sarebbe il valore 2000 sul carica batteria ????

MODEL BC13

NI-Cd / NI-MH BATTERY CHARGER
Fast with automatic discharge of Nickel-Cadmium (or Nickel-Metal Hydride) before charging to eliminatethe memory effect and consequentlyincreasing their capacity and service life.
Input voltage 230 VAC
Elements type Ni-Cd or Ni-MH from150 to 8000 mA/h
Charge packages From 2 to 10 series of elements (2,4÷12 V)
Charging time 12–3–1 h selectable
Dimensions mm 200x150x90
Weight Kg 2

Ciao
Icone allegate
batterie pb e sanyo eneloop-p04_bc13.jpg  
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks