18 dicembre 05, 01:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Io carico a 0.5 C Il bilanciatore lo ho preso da Fly Now, mi pare 50 . Fa fino a 5S. Il cavetto è un raccordo per altri tipi di celle, con le Tunder Power non serve. Ciao. Gallina Ultima modifica di gallina : 28 ottobre 06 alle ore 10:43 | |
18 dicembre 05, 02:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
Le LiPo le ho sempre caricate a 1C o poco meno e le rare volte che le bilancio, non uso bilanciatori ma dopo aver caricato il pacco a circa l'80% della sua capacità completo la carica una cella alla volta. Naraj. |
18 dicembre 05, 02:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
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__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
18 dicembre 05, 07:01 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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18 dicembre 05, 12:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Credo che il grande problema sia il dato non veritiero di scarica delle lipo. Si, è vero che supportano scariche da manuale, ma è altrettanto vero che così facendo se ne accorcia fortemente la vita. Mai avuto problemi di rigonfiamenti ... ma di durata e perdita di capacità. Mi pare di aver notato che il freddo, oltre a ridurre le prestazioni delle batterie possa anche ridurne le capacità irreversibilmente. Non sono certo di quanto affermo, ma vorrei conferma da qualche altra vittima del freddo ( -5 -10 gradi 2 voli perso un 8 % su 2 pacchi Tunderpower 2000 20 C ) Il bilanciatore, se uno ha voglia e tempo di caricare a celle singole credo serva a poco, è molto pratico e se le celle sono in buono stato lavora pochissimo ( si vedono le lucine quando mette in parallelo le varie celle ) Ciao Gallina | |
19 dicembre 05, 10:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
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Carico sempre un pò al di sotto di 1C ed uso sempre il bilanciatore che ritengo indispensabile per la vita delle batterie, a meno che non si usi il metodo illustrato da Naraj, ovvero carica parziale e raggiungimento della totale con carica singole celle. Questo è sicuramente il miglior metodo ma richiede un pò di tempo e devi esser certo che le celle comunque non superino mai i 4,200 V sotto la carica parziale. Un saluto Riccardo |
03 gennaio 06, 00:46 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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03 gennaio 06, 00:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Io ho solo notato una perdita di capacità in ricarica dopo alcuni voli a temperature rigide. Ma non ho una statistica numerosa per trarre conclusioni attendibili. Potrebbe essere frutto di casualità. Ciao Gallina | |
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