16 dicembre 05, 16:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Lipo scesa a 8.63V
Salve a tutti,vorrei solo essere rassicurato(speriamo!)... Alla prima scarica di una lipo 11.1V ho fatto questa cavolata: L'ely non si alzava + già a 9.5V(circa) per fare una regolazione ho fatto girare il motore con lo stick al 100% per un pò(girava piano!) subito dopo ho misurato la tensione era di 8.63V. Vorrei solo sapere se la tensione,sottocarico,puo essere scesa sotto la soglia di distruzione? Grazie Fulvio |
16 dicembre 05, 18:05 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vabbè, scherzi a parte, diciamo che bene non gli fa ma se il CB la carica dovrebbe essersi salvata | |
16 dicembre 05, 18:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
Ciao prova a controllare le celle singolarmente col tester così sai con sicurezza a quanto sei sceso... nelle istruzioni dicono di non scaricare oltre i 2,7/3,0 v ... una volta che fai il controllo ti conviene ricaricare le celle singolarmente così sè qualcuna e compromessa puoi salvare le altre (non fare come mè che ci ho rimesso il pacco intero... ) ajò | |
16 dicembre 05, 23:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Oggi ho caricato il pacco e l'ho usato,non ho notato peggioramenti,...mi sono salvato?..ditemi di si!..era solo la prima scarica! ..oppure ho innescato l'autodistruzione? p.s. ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre? Fulvio | |
17 dicembre 05, 00:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Se il caricabatteria non è per lipo è un gioco estremamente pericoloso !! Ciao Gallina | |
17 dicembre 05, 00:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 765
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a tal propostio sottolinea alla gente che ha preso gli elicotteri Walkera su eBay o da altri venditori, che quando danno la LiPo e il carichino, quelllo leggero...esso nn e' da LiPo, ma LiIon...ocio gente
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17 dicembre 05, 00:26 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
io dicevo: "ma con le lipo bisogna uscire sempre con tester a seguito o in qualche modo si può capire quando non bisogna più andare oltre?" ma intendevo nella scarica,cioè devo per forza fermare il modello ogni tanto per controllare la tensione o posso capirlo in qualche altro modo se la tensione sta scendendo troppo,non so se sono stato + chiaro questa volta? Fulvio | |
17 dicembre 05, 01:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Se hai dei regolatori seri si possono programmare per 3 Lipo e ti tagliano la tensione al motore prima che arrivi a voltaggi pericolosi per le lipo. In ogni modo esistono dei piccoli dispositivi che fanno la stessa funzione di cut off da mettere tra batteria e regolatore. L' elettronica non è il mio forte !! Ma se cerchi nel forum trovi pane per i tuoi denti ( deformazione professionale ) Ciao Gallina | |
17 dicembre 05, 01:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Se come dici la scarica è arrivata a 8,6 Volt, non hai superato la soglia minima di tensione di scarica e quindi non ci sono problemi di sorta per l'accumulatore. Per ciò che riguarda la tensione della batteria, non la devi misurare continuamente con un tester ma deve essere il regolatore del motore a bloccare l'erogazione della corrente quando la tensione raggiunge il valore minimo cosentito per le celle LiPo. Naraj. |
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