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Vecchio 19 marzo 10, 12:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Nimh scariche per mesi

Ciao a tutti ho un dubbio su un pacco da 4,8V di Batterie Nimh da 1300mah della Hitec, ieri ho ripreso il modello che non usavo da novembre e avevo dimenticato che le batterie erano state usate e non ricaricate, quindi ho fatto qualche prova con la ricevente e il nuovo modulo 2.4 che mi segnalava batteria scarica, tant'è che anche la rx aveva problemi a funzionare, i volt misurati con tester erano a 4,99V.
Ho caricato per un paio d'ore giusto per fare qualche altra prova ma risultavano ancora scariche.
Le ho lasciate tutta la notte in carica e stamattina erano a circa 5,60V volevo sapere possono essersi rovinate a stare 5 mesi scariche o basta tenerle nuovamente 14 ore in carica per ripristinarle?
Le batterie sono abbastanza nuove hanno circa 9 mesi ma sono state usate al massimo per 3 mesi solo nei wend.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 10:28   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho un dubbio su un pacco da 4,8V di Batterie Nimh da 1300mah della Hitec, ieri ho ripreso il modello che non usavo da novembre e avevo dimenticato che le batterie erano state usate e non ricaricate, quindi ho fatto qualche prova con la ricevente e il nuovo modulo 2.4 che mi segnalava batteria scarica, tant'è che anche la rx aveva problemi a funzionare, i volt misurati con tester erano a 4,99V.
Ho caricato per un paio d'ore giusto per fare qualche altra prova ma risultavano ancora scariche.
Le ho lasciate tutta la notte in carica e stamattina erano a circa 5,60V volevo sapere possono essersi rovinate a stare 5 mesi scariche o basta tenerle nuovamente 14 ore in carica per ripristinarle?
Le batterie sono abbastanza nuove hanno circa 9 mesi ma sono state usate al massimo per 3 mesi solo nei wend.
le batterie Hitec, per esperienza, ti posso dire che vanno ciclate parecchio prima che rendano il massimo, fai alcuni cicli di carica-scarica e controlla la capacità, dovrebbe tornare normale.
Mi è successo anche con tx nuovi, ma dopo averle ciclate sono risultate a posto
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 21 marzo 10, 17:13   #3 (permalink)  Top
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le batterie Hitec, per esperienza, ti posso dire che vanno ciclate parecchio prima che rendano il massimo, fai alcuni cicli di carica-scarica e controlla la capacità, dovrebbe tornare normale.
Mi è successo anche con tx nuovi, ma dopo averle ciclate sono risultate a posto
anche a me ......verissimo
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Vecchio 22 marzo 10, 11:26   #4 (permalink)  Top
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Purtroppo non ho caricabatteria con cicli di carica e scarica, comunque anche dopo una nottata in carica dopo pochi secondi di prova con i servi il modulo 2.4 mi segnalava batteria scarica, quindi ho usato un altro pacco rx quasi nuovo, non volevo rischiare il modello.
La cosa positiva che questa bella funzione del modulo spectra Hitec mi ha salvato il modello da crash sicuro, visto che io sono abituato a caricare tutta la notte le nimh e il giorno dopo andare sicuro a volare
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Vecchio 22 marzo 10, 14:02   #5 (permalink)  Top
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Purtroppo non ho caricabatteria con cicli di carica e scarica, comunque anche dopo una nottata in carica dopo pochi secondi di prova con i servi il modulo 2.4 mi segnalava batteria scarica, quindi ho usato un altro pacco rx quasi nuovo, non volevo rischiare il modello.
La cosa positiva che questa bella funzione del modulo spectra Hitec mi ha salvato il modello da crash sicuro, visto che io sono abituato a caricare tutta la notte le nimh e il giorno dopo andare sicuro a volare
ciclare si può anche senza carica batterie specifici, solo che è più scomodo.
Altra soluzione è passare alle Eneloop o alle lipo con riduttore, io ho scelto le lipo
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Massimo Bison
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Vecchio 29 marzo 10, 00:21   #6 (permalink)  Top
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Per completezza di informazione vi comunico che ho scoperto un elemento completamente andato nel pacco rx, la cosa che non capisco come mai in serie segnava comunque 4,9V ma misurate singolarmente le celle una delle quattro dava 0,1V.
Comunque ho approfittato ho preso la spinetta da questo pacco e mi sono saldato un nuovo pacco con le famose sanyo eneloop, sembrano assurde infatti già dopo la prima carica segnavano 5,9V che dopo poche ore sono scesi ai soliti 5,6V speriamo rendano bene anche in volo.
Una curiosità sulle saldature, ho saldato velocemente cercando di non far riscaldare le celle, ma nel caso in cui si esagera con il saldatore come ci si accorge che una cella è danneggiata o compromessa?
Inoltre per accelerare la procedura e far attaccare meglio lo stagno ho usato pochissima pasta per saldatura che ha funzionato davvero alla grande, ma leggevo su internet che questa pasta è letale per le ossidazioni nei pacchi rx tx è vero
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Vecchio 29 marzo 10, 00:43   #7 (permalink)  Top
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per prima cosa acquista un caricabatterie serio,lo so costa dei soldi, ma ti salva molti aerei..

ti dava 4.99 v perche le altre 3 celle erano a 1.6V.. quindi ancora cariche..

la pasta andrebbe eliminata con il suo spray apposito o con acetone o diluente e poi spazzolata con uno spazzolino, ma se ne hai messa poca.. la vita dell abatteria supera quella della corrosione della pasta..

non avere fretta quando saldi, tieni il saldatore 3-5 secondi sulla testa della batteria e quando vedi che lo stagno si e sparso bene, allora e pronto per ospitare il contatto.. che terrai immerso nello stagno fuso a contatto con la punta del saldatore per un altro secondo..

ovviamente to parlando di un saldatore da elettronica (40-60W) e non di queli da 100W istantanei con il ponte grande e la lampadina a far luce... che non vanno assolutamente bene..
o se usi una staione saldante con la temperatura intorno ai 380°
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 09:41   #8 (permalink)  Top
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Ciao volevo un consiglio da voi esperti:

Ho un carica batterie della Zetagi modello BC 13 (ni-Cd/ni-Mh/Li-Pb)…..sul cui pannello sono riportati, su una scala i Volt (3,8-4,8-6-7,2-9,6-12) (6-12)…poi su un'altra scala le ore (1-3-14)…un'altra scala dei mA/h ( 150-300-450-600-800-1000-1200-1400-1800-2000-2800-4000)…poi sotto i vari interruttori per la ricarica, per la scarica, per ciclare la batteria.

Ora avendo acquistato una batteria al Ni/Mh da 9,6V 2000mAh per la mia tx….ho letto sul manuale del caria batterie :
1) selezionare la tensione (volt)..che sarebbero 9,6 volt
2 ) selezionare la capacità della batteria ( debbo selezionare 2000 ????)
3) selezionare il tempo di ricarica ( seleziono 14 ore ???).
Il punto era questo….debbo selezionare, nel mio cairca batteria, i parametri che sono riportati sopra la batteria che debbo ricaricare..oppure debbo fare dei conti matematici per impostare il cairca batteria???

Grazie
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 09:57   #9 (permalink)  Top
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ma il manuale riguardo alle ore che dice???
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Vecchio 20 aprile 10, 10:52   #10 (permalink)  Top
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Riporta solo le seguenti parole: Selezionare il tempo di ricarica con il tasto hours....poi parla che il tempo di ricarica può variare notevolmente in proporzione alla capacità della batteria...altro non dice...

Non vorrei mangiarmi un pacco nuovo è questo il mio problema...

Bisogna ricorrere alla formuletta:

(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore

in questo caso 2000 mAh/300 mAh (per esempio) x 1,4 = 9,33 ore

oppure seguire il manuale che dice di selezionare (per il tasto mAh) la capacita della batteria...che in questo caso sarebbe il valore 2000 sul carica batteria ????
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