Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 10, 21:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2008
Domanda da niubbo: Un caricabatt per LIPO va bene per NIMH?

Problema: Ho comprato un automodello + caricabatteria nimh 7 celle (8,4 volts) in Italia
nel contempo ho acquistato un caricabatteria IMAX B6 + 2 LIPO 2s ad Hong Kong...

Ora l'automodello e la NIMH mi son arrivati... ma il caricabatteria + le lipo non arriveranno prima di 20 giorni presumo.

Pertanto ciò che chiedo è: un economicissimo caricabatteria per lipo 2 celle, che eroga 8,4 volts x 1 ampere (precisamente è l'inserzione nr. 390139295560 sulla Baia) potrebbe ricaricarmi la NIMH che possiedo, o potrebbero esserci problemi? Diciamo che è una soluzione momentanea... sapete com'è... la fretta di provare il modello non si può placare... e l'ordine ad HK non lo posso cancellare!

Vi ringrazio fin da ora
Ruverto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 22:18   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Sono due processi di carica nettamente diversi.
Le Nixx richiedono il proprio caricabatterie e .......... le LiPo il loro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 22:33   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sono due processi di carica nettamente diversi.
Le Nixx richiedono il proprio caricabatterie e .......... le LiPo il loro.

Ah ok... era quello che temevo.
Quindi in pratica l'iMax B6 (e gli altri carichini programmabili) "incorpora" dentro di se i due processi di carica... mentre i caricabatteria "lowcost" (quelli 220volts senza tasti e senza programmi) possono caricare o solo Lipo o solo NIXX.

Buono a sapersi. Grazie
Vecchio 15 marzo 10, 22:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ruverto Visualizza messaggio
Problema: Ho comprato un automodello + caricabatteria nimh 7 celle (8,4 volts) in Italia
nel contempo ho acquistato un caricabatteria IMAX B6 + 2 LIPO 2s ad Hong Kong...

Ora l'automodello e la NIMH mi son arrivati... ma il caricabatteria + le lipo non arriveranno prima di 20 giorni presumo.

Pertanto ciò che chiedo è: un economicissimo caricabatteria per lipo 2 celle, che eroga 8,4 volts x 1 ampere (precisamente è l'inserzione nr. 390139295560 sulla Baia) potrebbe ricaricarmi la NIMH che possiedo, o potrebbero esserci problemi? Diciamo che è una soluzione momentanea... sapete com'è... la fretta di provare il modello non si può placare... e l'ordine ad HK non lo posso cancellare!

Vi ringrazio fin da ora
Non funziona per il solo motivo che il CB per LiPo arriva a una tensione massima di 8,4 Volt. Per caricare una batteria NIMH da 8,4 Volt, ci vuole una tensione di circa 11 Volt.
Con il tuo CB avresti potuto caricare una batteria NIMH da 6 Volt con una carica a tempo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 23:26   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non funziona per il solo motivo che il CB per LiPo arriva a una tensione massima di 8,4 Volt. Per caricare una batteria NIMH da 8,4 Volt, ci vuole una tensione di circa 11 Volt.
Con il tuo CB avresti potuto caricare una batteria NIMH da 6 Volt con una carica a tempo.

Naraj.
Ah, quindi in via teorica, se trovassi un caricabatterie che eroghi circa 11 volts, e tipo 1 Ampere.... ricaricherei le mie nimh 7 celle da 8,4 volts e 5000 mah, in 5 ore, senza creare grossi danni, giusto?

Grazie anche a te naraj.
Rispondi

Bookmarks