Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 10, 20:17   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-02-2005
turnigyaccucel 6 disattiva delta peak e altre info

come da titolo...qualcuno che ha questo caricabatterie..è riuscito a disattivare il delta peak?non so se avete notato...ma cn batterie nuove nimh il delta peak funziona malissimo...stacca dopo circa 400 mah..qnd le pile stilo sono da 2200..

p.s.
per eliminare il rumore della ventola, a bassi ampere di caricamento batterie(quindi quando scalda poco) che ne dite di "staccare" la ventolina interna? qualcuno l'ha gia fatto?
antony85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 20:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ma con che intensità di corrente carichi?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 20:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso

0.4 0.5, sono delle lsd by hobbyking e ne metto 8 in serie

Ultima modifica di antony85 : 14 marzo 10 alle ore 20:38
Vecchio 14 marzo 10, 22:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
come da titolo...qualcuno che ha questo caricabatterie..è riuscito a disattivare il delta peak?non so se avete notato...ma cn batterie nuove nimh il delta peak funziona malissimo...stacca dopo circa 400 mah..qnd le pile stilo sono da 2200..

p.s.
per eliminare il rumore della ventola, a bassi ampere di caricamento batterie(quindi quando scalda poco) che ne dite di "staccare" la ventolina interna? qualcuno l'ha gia fatto?
Ho un CB come il tuo e stavo ragionando sul come caricare usando il delta peak. Sul ns CB ho notato che il deltapeak lo puo settare o 'Default' o da un min di 5 ad un max di 20 mvolt. Quando NON lo voglio usare lo imposto a 'Default' e mi sono accorto che quello che succede a te (cioe' che stacca subito) non lo fa.
Per ridurre il rumore della ventolina ho seguito un suggerimento raccolto su un sito americano (credo RcGroups) ho smontato la ventolina ed l'ho lubrificata (con moderazione) e devo dirti che adesso va molto bene. Prova ti assicuro che non e' difficile...
Vecchio 15 marzo 10, 00:12   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
ciao,
ho lo stesso carichino e alcuni pacchi che ho fatto con le batterie turnigy lsd 2200: caricando con 1,0A (0,5C) e il delta peak su default un pacco da 4,8 ha scaldato parecchio e una cella ha colato.
Su un forum americano suggeriscono di impostare il delta peak a 7 mv per le ni-mh e 12 mv per le ni-cd e così impostato non mi ha dato problemi almeno per il momento.
Ho comunque deciso di scendere a 0,5A con la corrente di carica per stare ancora piu tranquillo.
Per la ventolina, purtroppo è da due soldi ma si può sostituire o lubrificare come ha suggerito Sting.
Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 09:20   #6 (permalink)  Top
Sospeso

si io infatti caricherei massimo a 0.5 ampere...una cosa strana che ho notato...a fine carica...invece di dare la solita scritta "full" mi ha dato "connection break"...cm se fossero stati staccati i fili...provato a ricontrollare, reinserire fili...niente da fare, sempre connection break...lepile cmq sono cariche...provvedero' a scaricarle e poi a rimetterle sotto carica..
Vecchio 15 marzo 10, 14:22   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
E' arcinota la difficoltà del sistema -dV di rivelare il picco quando si tratta di celle NiMH, per cui se, una volta regolato il valore su 0,7, andiamo ad abbassare la corrente di carica rischiamo proprio di renderlo ....... invisibile questo picco.
Torno a ripetere, come ho detto in altri thread, la corrente necessaria per avere una buona lettura con le NiMH è di almeno 0,5C, più sicuro sarebbe 1C.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks